• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prova costruzione roccia in cemento e stucco idrorepellente

giannidago

Utente
ciao a tutti,
volevo condividere anche qui un prezioso contributo che ferdinando (aengusilvagabondo) ha pubblicato.
riguarda la costruzione di rocce finte....praticamente vuote all'interno in modo tale da avere maggior litraggio, minor peso e contemporaneamente bei pezzi da novanta (monoliti) in vasca senza preoccuparsi di nulla e soprattutto senza incollare nulla visto che scendono a fondo senza problemi.....
ovviamente il suo lavoro è molto + meticoloso del mio....
ma il mio obbiettivo è quello di informarvi su cosa occorre per realizzare il tutto e farvi vedere un mio piccolo lavoretto....
prima di tutto occorono i materiali che sono di facilissima reperibilità e di un costo esiguo:

- cemento in sacchi
- stucco idrofugo ( visto che è disponibile in diverse colorazioni)
- sabbia fine edile
- rete metallica da pollai
- stracci o lenzuola vecchie
- taniche, secchi di plastica, o contenitori di diverse forme e dimensioni
 
questi materiali vanno impiegati in questo modo:

si prende uno o + contenitori di plastica e si affiancano o sovrappongono in modo da poter poi avvolgerli con la rete metallica che fungerà da struttura portante e può essere modellata a piacimento.
poi si avvolge il tutto con degli stracci o pessi di lenzuola e si procede alla preparazione dell'impasto.
sempre su suggerimento di ferdinando le parti da mescolare sono le seguenti nel rapporto 1/2 cioè un cazzuola di cemento e due di sabbia
bisogna renderlo ne troppo liquido ne troppo solido ma a questo ci arriverete da soli una vola cimentati in questo bellissimo fai da te
io poi ho pensato allo stucco idrorepellente in quanto viene fornito in diverse colorazioni(io ho usato antracite) e quindi aggiunto all'impasto scurisce/colora il cemento una volta essiccato
senza poi aerografarci sopra e quindi poi richiederebbe sempre una pellicola protettiva del colore.
il vantaggio sta porprio in questo dettaglio.....la pietra una volta ultimata ed essiccata può essere inserita in vasca tranquillamente senza rischi per i pinnuti.....
passiamo a qualche immagine e poi a voi le domande
 
questo è quanto ho realizzato come esperimento....(premesso che ne ho fatti altri 2 e ho combinato un vero macello) quindi vi suggerisco di fare piccole prove e poi procedere eventualmente con pezzi di misure maggiori.
cmq ecco il mio lavoro:

DSC00959.jpg DSC00961.jpg
 
ed ecco il monolite finito, essiccato e svuotato:

DSC00969.jpg DSC00970.jpg


DSC00972.jpg


per sicurezza può essere tenuto in un tino pieno d'acqua per un paio di giorni e poi via in vasca...
ovviamente si posso presentare delle lesioni dovute all'essiccazione dell'impatso....nessun problema..... sempre con sabbia e cemento e, nel caso usiate lo stucco idrorepellente ci mettete pure un po' di quello, potete stuccare le lesioni.
potete pure rendere la cosa di impatto + realistico facendo in questo modo:
quando l'impasto è ancora fresco, potete procurarvi una spugna a grana grossa o un pennello con setole dure o tagliate cortissime e picchettarci sopra per dare un'aspetto + naturale alla roccia che avete preparato.
 
io ho usato il pennello con setole lunghe e morbide, l'ho immerso in un po' d'acqua e ho spennellato sulla pietra per lisciarla quando ho finito di passarci con la spatola e la cazzuola (dopo circa 5/10 minuti dal termine dei lavori in modo che secchi un po' altrimenti potrebbe staccarsi per via dell'acqua) per togliere le squadrettature lasciate dagli stessi attrezzi...
 
altra nota riguardante il mio monolite....
dopo aver ultimato e rimosso tutto ho notato che ci sono ancora delle piccole crepe....ora è sufficiente che io ripassi su con un po' di impasto e lo liscioi picchetti a piacere a seconda del risultato che voglio ottenere.....e una vola asciutto non avrà + nulla.....
altro aspetto fondamentale è lo spessore.....
mi raccomando a non andare al di sotto del centimetro di spessore impasto altrimenti potrebbe rompersi al primo movimento....
buon fai da te a tutti....

n.b. oggi mi sono sentito al telefono con il grande nicolò....che col fai da te ha estrema confidenza e mi ha detto che stava seguendo il mio progetto.....la cosa mi ha fatto tanto piacere....
quindi nicolò....spero di essere stato esaustivo....ma se hai o avete dubbi....chiedete pure.....
aggiungo che se avete realizzato una vasca in legno....beh....questa è una passeggiata....!!!!
 
Ultima modifica:
Complimenti Gianni! Un vero mastro "Fai da te"!
Il risultato è ottimo! Se riesci rendere il aspetto piu naturale della roccia facendo qualche fessure, rughe, sarrebbe megliò.

Purtroppo ,sin dall'inizio io non sono stato per il cemento dentro l'aquario anché so bene che viene usato spesso in moti casi. Non sono sicurò per quanto riguarda la tossicità dei alcuni ingredienti che si trovano nei materiali usati.
Per me ,va megliò una roccia vera oppure una artificiale comprata. Però è solo la mia opinione.

Grazie per aver condiviso con noiil proseguimento dei lavori!

Cristian
 
Ciao Gianni e complimenti........

Come ti accennavo al telefono appena ho un pò di tempo (quindi forse tra una cinquantina d'anni:confused:...) voglio provarci anch'io.........

Per ovviare al problema crepe/fragilità avrei pensato di includere durante la stesura dell'impasto delle striscie di rete in plastica a maglie fitte........una sorta di cemento armato...........

Poi vorrei provare ad utilizzare i coloranti universali x tingere parti del cemento durante l'impasto........

P.S: immagino che la locuzione "Grande Nicolò" sia dovuta al fatto che sto ingrassando:163:
 
Ciao Gianni e complimenti........

Come ti accennavo al telefono appena ho un pò di tempo (quindi forse tra una cinquantina d'anni:confused:...) voglio provarci anch'io.........

Per ovviare al problema crepe/fragilità avrei pensato di includere durante la stesura dell'impasto delle striscie di rete in plastica a maglie fitte........una sorta di cemento armato...........

Poi vorrei provare ad utilizzare i coloranti universali x tingere parti del cemento durante l'impasto........

P.S: immagino che la locuzione "Grande Nicolò" sia dovuta al fatto che sto ingrassando:163:


Ma va là, ma cosa ti metti a fare, vuoi veramente fare una vasca ESTETICAMENTE bella? Ma non ci prendere in giro! :emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6
 
E' venuto veramente bene Gianni ,complimenti come ti ho gia accennato questo week end mi cimentero' su un angolare monolite per sostituire un altro sasso di svariati kg
Essendo molto largo e alto (come hai gia potuto vedere nei precedenti) è probabile che l interno lo rivestiro' con tessuto e resina per rendere il sistema piu robusto
Utilizzero' il sistema misto sacchi di sabbia e secchi con la solita rete e panno poi vediamo ;)
Comunque sia hai fatto un ottimo lavoro,riguardo la tossicità del cemento ,da quello che ho letto sui forum francesi non ci sono controindicazioni,addirittura io ,a differenza di Gianni ho usato sia il SIKA 121 (cemento idrofugo per piscine ) che il il sikalastic (http://www.storemat.com/prodotti/3225/sikalastic-1k.html) che a quanto pare viene usato anche per cisterne per l acqua potabile.
 
Ottimo lavoro Gianni,sono curioso di vederla in vasca questa roccia.....
:104:
Per curiosità che peso può avere questo modulo,e di che spessore è ??
 
Ottimo lavoro Gianni,sono curioso di vederla in vasca questa roccia.....
:104:
Per curiosità che peso può avere questo modulo,e di che spessore è ??

ciao marco, ti ringrazio...
lo spessore è di circa 1,5 cm e misura circa 50cm in altezza.......e 35cm in larghezza e altri 30 in profondità pesa circa 20/25 kg.....
 
Il lavoro mi piace molto e mi tenterebbe anche .....ma ho un dubbio
sulla effettiva non tossicità del materiale? Sei sicuro che sia inerte una volta in acqua?

credo proprio di si massimo....
su un sito francese dove ferdinando ha preso spunto parlano proprio del fatto che questo sistema viene utilizzato da diverso tempo senza creare problemi alcuni in vasca.
per giunta un mio amico dell'altra parte (geco) lo usa da prima che io venissi a conoscenza di questo sistema nelle sue vasche, credo da circa un anno che usa questo sistema...
e mi ha detto vai tranquillo.....quindi se non fossero inerti credo che dopo pochi mesi le morie si sarebbero dovure manifestare...
 
Rispolvero il topic perchè ho l'annoso problema di coprire i filtri interni dei vasconi.
Premesso che le vasche se ricordate sono alte 80cm, i filtri circa 70, non riesco a coprirli di rocce vere...e per quel che mi riguarda sono l'unica nota dolente delle mie vasche (a parte il color piscina:246:).
Dovrei quindi rivestire circa una superficie di 60x70.
Ho letto sia questo metodo che quello di Salvo e Ferdi...Quale risulta più semplice e più adattabile alle mie esigenze?
Potrei anche optare per più monoliti che messi accatastati formino un declivio con la parte alta a coprire i filtri per poi estendersi verso il centro vasca.
Ho anche il problema che le Cypho sono sempre più grosse e creare delle tane adeguate diventa problematico...
 
Marcello sono validi tutti e due i metodi,se vuoi un consiglio ,per velocizzareancoradi più fai gli stampi con sacchi di sabbia ,li posizione come vuoi e prepari l impasto con con cemento,sabbia e addittivo idrofugo
Copri i tuoi sacchi di sabbia con l impasto e quando si è asciugato non devi fare altro che svuotare i sacchetti :D
 
Hai fatto benissimo Roberto.... :104:

Ingegnoso questo metodo dello svuotamento della sabbia per liberare la realizzazione Ferdinando....hai qualche foto dei tuoi moduli rocce fatti in questo sistema per rendersi conto oggettivamente quali realizzazioni si possono fare....?Come additivo idrifugo ne usi uno in particolare...?:104:

Credo Marcello che verrebbe una bella cosa per coprire i filtri ed avere al tempo stesso uno sfondo di roccia...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto