• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

progetto nuova vasca apistogramma

vinga

Utente
Ciao a tutti, dopo i dubbi risolti sulla scelta del fondo sto andando avanti con la progettazione della nuova vasca.
L'acquario è un juwel vision 180 Misure : 90x45x50
Il fondo sarà sabbia e ghiaia quarzifera fine tutto nero, solo in alcuni punti (ben protetto) ci sarà del fondo fertile.
Il layout sarà più o meno questo in foto con piante alte dietro le radici e basse davanti con molta sabbia non piantumata.
Pensavo di popolarlo con un trio di apistogramma cacatuoides, neon neri ( e se non riesco a piazzarle 9 rasbore hengeli in avanzo dal vecchio allestimento) , corydoras pigmaeus.
Non punto alla riproduzione"aggressiva" ma se vedessi qualche piccoletto non mi dispiacerebbe affatto, anzi.
Per voi come sono messo? Va bene o c'è qualcosa da sistemare?
 

Allegati

  • 20150117_003406.jpg
    20150117_003406.jpg
    211 KB · Visite: 41
Il layout mi sembra convincente, solo accertati che quelle rocce non siano calcaree, la sabbia invece è calcarea?
I neon neri cosa sono? Gymnocrymbus ternetzi?
 
Le rocce non sono calcaree e neanche la sabbia che è quarzifera.
I neon neri sono i Hyphessobrycon herbertaxelrodi
 
Bello il tuo progetto Enzo,il layout pure...
Nutro qualche dubbio su quella che tu chiami ghiaia mista a sabbia,nel tempo la ghiaia essendo più pesante scende sotto la sabbia,quindi perchè non usare solo sabbia?

Considera che tutte le specie di Corydoras vivono su letti sabbiosi,melmosi,messi con del ghiaietto rischi che i loro organi tattili i "baffi"si rovinino,poi amano "grufolare"nella sabbia alla ricerca di cibo.
Considerando che opti per la più piccola delle specie io lascerei solo sabbia con un spessore di massimo due tre cm....:104:
 
I due tipi di fondo non saranno sovrapposti ma affiancati, dove ci saranno le piante ci sarà il ghiaietto (fino a 1,2 mm) per proteggere piante e fondo fertile in tutto il resto della vasca sabbia fine (con sotto nulla) per far pascolare i pinnuti

Per la popolazione che mi dite? Va bene?
 
I due tipi di fondo non saranno sovrapposti ma affiancati, dove ci saranno le piante ci sarà il ghiaietto (fino a 1,2 mm) per proteggere piante e fondo fertile in tutto il resto della vasca sabbia fine (con sotto nulla) per far pascolare i pinnuti

Per la popolazione che mi dite? Va bene?

Si, direi di si, I neon neri alle volte possono essee un po' aggressivi fra loro ma qui dovranno pensare a difendersi dai caca. Per i pygmaeus non sono convintissmo. Il layout va benissimo per il loro comportamento ma secondo me se trovi caca molto aggressivi rischiano la vita. Pero' non puoi neanche mettere cory di fondo e piu' corazzati perche' non hai tanto spazio libero.

Ciao Enrico
 
È un peccato per i cory, mi piacciono parecchio e non li ho mai avuti, ho ripiegato sui pigmaeus per non dare eccessivo disturbo agli apistogramma (avrei scelto un'altra varietà) e ora ho la situazione opposta. L'alternativa è solo otocinclus? Li ho già avuti e avrei cambiato volentieri.
Per gli altri non ho capito, trigonostigma hengeli o Hyphessobrycon herbertaxelrodi? O entrambi (preferirei)?
 
Per i pesci di gruppo meglio i Trigonostigma che abitano la zona medio alta della vasca rispetto agli Hypessobrycon... :)
 
Sono riuscito ad allestire. Ora la vasca ha 14 giorni:
24 Marzo 2015.jpg

per popolarla pensavo:
1M+2F Apistogramma Cacautuides double red (i protagonisti della vasca)
15 Trigonostigma Hengeli (queste le ho già e da qualche parte le devo mettere)
10 otocinclus macrospilus

e per finire
10/15 hyphessobrycon callistus long fin
o in alternativa:
10/15 Nannostomus beckfordi ?
10/15 Nematobrycon palmeri ?

cosa ne pensate? e tra gli ultimi quali?
 
Grazie per la risposta Enrico, non ho capito però la cosa dei callistus, insieme alle rasbore cosa mi consigli tra le mie alternative?
 
Grazie per la risposta Enrico, non ho capito però la cosa dei callistus, insieme alle rasbore cosa mi consigli tra le mie alternative?

intendevo dire che con i pesci di gruppo tipo rasbora o i caracidi che hai elencato sarebbe meglio tenere una specie sola in tanti esemplari e non mettere due o tre specie con meno individui.

Ciao Enrico
 
Avevo paura di questa risposta, me l'aspettavo essendo la più logica, ma volevo due specie per due ragioni: la prima è personale, vorrei osservare comportamenti diversi e interazioni tra le varie specie, , la seconda è che ho due bimbe piccole e apprezzerebbero molto vedere pesciolini diversi di colori diversi
 
Avevo paura di questa risposta, me l'aspettavo essendo la più logica, ma volevo due specie per due ragioni: la prima è personale, vorrei osservare comportamenti diversi e interazioni tra le varie specie, , la seconda è che ho due bimbe piccole e apprezzerebbero molto vedere pesciolini diversi di colori diversi

Con i caca le altre specie che metterai non riusciranno a comportarsi in modo normale per via dell'aggressivita' dei ciclidi. Comunque meglio palmeri o beckfordi che callistus. Una specie che ai miei figli piaceva molto erano le carnegiella strigata, non hanno colori ma sono bellssime e stanno sempre in alto e sono iperattive.

Ciao Enrico
 
Io aumenterei solo il numero di rasbora perche' 15 sono poche e con i caca devono stare sempre in guardia. I callistus in natura sono anche mangiatoiri di scaglie e pinne, assurdo che selezionino una specie long fin che mangia pinne.

Ciao Enrico

La prima specie d'acquario che si mangia le pinne da sola... non c'e' bisogno di alimentarli dato che sono assieme produttori e consumatori di cibo.. e' il futuro! (si scherza ovviamente).
Bel layout per la vasca. Il cacatuoides in effetti e' bello aggressivo. Virare su qualche altro apisto piu' tranquillo? magari anche i compagni di vasca ne gioverebbero
 
Sono riuscito ad allestire. Ora la vasca ha 14 giorni:
Vedi l'allegato 26087

per popolarla pensavo:
1M+2F Apistogramma Cacautuides double red (i protagonisti della vasca)
15 Trigonostigma Hengeli (queste le ho già e da qualche parte le devo mettere)
10 otocinclus macrospilus

e per finire
10/15 hyphessobrycon callistus long fin
o in alternativa:
10/15 Nannostomus beckfordi ?
10/15 Nematobrycon palmeri ?

cosa ne pensate? e tra gli ultimi quali?

Bella vasca,visivamente sarebbe ancora meglio se riesci a mettere il tubo della CO2 per bene cercando di sfruttare un angolo o fissarlo con qualche fascetta fine al tubo out del filtro esterno o termoriscaldatore,ne guadagneresti in estetica.

Per quanto riguarda i non ciclidi oltre le Trigonostigma,non sceglierei gli H.callistus...

Se poi il tuo scopo è anche quello di vedere le cure parentali degli Apistogramma,mettere 35-40 pesci di "non ciclidi" non è la cosa migliore...:104:
 
Grazie per i complimenti. Per il tubo della co2 devo sistemarlo, ho messo una ventosa per tenerlo fermo ma scappa via.
Per le riproduzioni, invece, vorrei avere la possibilità di osservare il fenomeno ma al tempo stesso non sono sicuro di poter assicurare le dovute cure ai nuovi nati e sarei in difficoltà per eventuali esuberi di esemplari, non soprei a chi darli e dove tenerli prima di trovare loro una nuova sistemazione.
Non vorrei che diventasse una vasca da riproduzione, non fraintendetemi ma vorrei un "controllo"delle eventuali nascite, ma al tempo stesso non voglio che tutti gli abitanti della vasca vivano stressati per abbinamenti infelice e incompatibili, è per questo che ho chiesto il vostro consiglio prima di inserire alcun pesce.
 
Molto dipende da chi inserisci oltre ai ciclidi,e dalla tua mano nel senso che se vuoi portare avanti la prole devi alimentarla più volte al giorno e con il giusto cibo,questo per quanto riguarda la fase"naturale"mentre l'allevamento artificiale dei piccoli in vaschetta o nursery ha poi le dinamiche che citi....sicuramente in vasca lasciando tutto alla "natura"non si riempirà la vasca con gli Apistogramma.

Per il tubo puoi pensare a delle fascette da elettricista le trovi anche di piccole nere,fai passare il tubo vicino al termoriscaldatore o out del filtro esterno e non hai il problema delle ventose che si staccano.:104:
 
Quindi per tornare al mio problema di popolazione, dopo le considerazioni fatte: i callistus sono stati sconsigliati qualche post sopra, i N.Palmeri ho letto che il masschio è abbastanza rompico....ni tanto da dover essere messo da solo con altre femmine e anche così può infastidire gli altri pesci, rimane il Nannostomus beckfordi, ma aggiungo anche il Hyphessobrycon pulchripinnis (Tetra Limone) che mi piace abbastanza.
quindi:
Nannostomus beckfordi o Hyphessobrycon pulchripinnis?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto