• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

problematiche con trio cyno

riff-raff

Utente
salve a tutti e auguri per l'anno nuovo!

dunque volevo sottoporre la mia situazione con un trio di cynotilapia afra cobue giunto un paio di settimane fa da "Le Onde".
Si tratta di esemplari F1 percio in teoria il maschio dovrebbe presentare una sicura colorazione.
I tre giovani sono di dimensioni che vanno dai 4-4,5 cm il piu piccolo ai 6 del piu grande.
Visto le dimensioni e il comportamento piu aggressivo ritenevo l'esemplare piu grande il maschio nonostante la totale assenza di qualsiasi accenno di colorazione.
Invece facendo il venting ieri sera mi sono accorto che è una femmina e che il maschietto è il piu piccolo dei 3 ed anche l'ultimo per ora come scala gerarchica.

A questo punto domando che cosa devo fare visto che il maschietto è quello che mangia per ultimo e meno?
Dovrei forse isolarlo per alimentarlo meglio o devo lasciarlo con gli altri 2 sperando che la situazione si evolva naturalmente?

sono molto indeciso, grazie!
 
Ciao!

Di solito sui 4-5 cm cominciano a tirar fuori qualche colore, o almeno si dovrebbe notare il giallo sulla testa..almeno quelli che ho avuto io si sono colorati piu o meno a quella misura.secondo me non si trova al suo agio con i compagni di vasca.con chi lo tieni? e in che vasca? e che mangime usi? [?]
 
beh sono in una vasca da 100cm per circa 140 lt e sono solo loro tre quindi nessuno li disturba.

Mi pare che siano a loro agio anche se stanno forse troppo rintanati.
Il mangime che gli do non è un gran che, sono granuli Tetramin ,non so se vanno bene.
Il problema secondo me è che il maschio è il piu piccolo dei tre e quindi stenta un po ad affermarsi...inoltre mi pare sia cresciuto pochissimo da quando è arrivato...
 
Probabilmente siamo di fronte alla "classica" femmina dal comportamento maschile. Non è raro tra gli mbuna che si verifichi una cosa del genere, soprattutto se è la femmina ad essere la più grande del gruppo.
Dovresti provare ad isolare la femmina in una vaschetta a parte per qualche giorno, controllando bene come vanno le cose tra il maschio e la femmina rimanente. Questo per qualche settimana e vedere se il maschio pian piano si colora.
Poi reintrodurre la femmina, magari spostando qualche sasso.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto