• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo tanganika.

H@ru

Utente
È giunto il momento di passare al tanganika.
La vasca è un 300lt (120-50-60) con plafoniera a due neon da 39w (che ridurro appena possibile)
La fauna che ho intenzione di ospitarci è composta da

-conchigliofili : trio di neolamprologus ocellatus gold

- rocciofili: altolamprogus compressiceps

- acqua libera: leleupi (in futuro paracipricromis nigripinnis)

Attualmente l ho allestita alla bene e meglio cosi
6y8are6a.jpg


L idea è avere una rocciata sulla parte destra e la distesa di conchiglie nella zona anteriore sinistra.

(Le piante verranno spostate dopo il completamento della rocciata e il posizionamento delle conchiglie)

La rocciata come devo farla?cosa devo cercare di creare? Tane piccole?
 
be i leleupi come comportamento non hanno nulla a che vedere con i paracypri...
comunque l'allestimento puoi aggiungere per gli alto qualche lastra a creare delle tane strette, se ne trovi di alte le sfutteranno anche i paracypri
 
Per loro pensavo di usare del ceratophillum galleggiante e del pothos a creare rifugio con le radici.

I leleupi li ho scelti piu per compatibilita caratteriale che per zona occupata in vasca

Sai dirmi qualcosa in piu su di loro?
 
più che altro a loro (paracypri.) piace l'ombra e delle pareti di roccia lungo cui nuotare anche a testa in giù, lo sfondo 3d è già utile, quindi ben venga schermare con piante galleggianti la luce però darebbe un effetto più naturale una roccia finta in alto

per i leleupi non posso entrare nel dettaglio
 
Posso solamente aggiungere che ho provato a più riprese Ceratophyllum per creare dei "ripari" in alto per femmine o esemplari dominati sia di Paracyprichromis che di Aulonocranus, e non ha mai funzionato, i pesci non le consideravano proprio. Hanno bisogno di barriere visive più consistenti, o moduli di roccia finta (come giustamente detto da Marco), o lastroni che arrivano fino in superficie.
 
Coppia altolamprogus compressiceps kasanga
4 leleupi
3 ciprichromis leptosoma
Trio neolamprologus ocellatus gold

Tutti giovani
 
Non mi convince molto l'accoppiata leleupi e ocellatus gold, non vorrei che anche la colorazione potesse generare qualche conflitto. Forse per tenere a bada i leleupi avrei visto meglio una colonia compatta di multifasciatus, ma staremo a vedere, non li ho mai provati :104:
 
Guarda la morfologia e la colorazione fondamentalmente sono diversi pero mai dire mai con sti pesci

I pesci son tutti giovani...la taglia massima è quella dei leleupi

Tentero di fare foto migliori ai pesci :)
8e6enety.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto