• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo piccolo Malawi da 200Lt

Buon gionro a tutti, cerco di fare un piccolo riassunto perchè le idee che mi state dando sono molte ma non ci capisco ancora molto :)

Opzioni di allestimento fino ad ora suggerite :

1 - labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae qui mi servono più rocce ?

2 - Aulo. maylandi e L.Sp makokola posso togliere qualche roccia o lasciare così com'è ?

3- Aulonocara maylandi e L.Yellow collar posso togliere qualche roccia o lasciare così com'è ?


A questo punto vi chiedo se potrebbe essere possibile un paio di cose che mi sono venute in mente...per dare una sistemata ai colori
per un eventuale Full Haps


- Aulo. Maleri Maleri e L.Sp makokola

- Aulo. Blue Neon e L.Yellow collar

Tra queste Aulo sarebbe possibile inserire più di un maschio ?


Sarebbe invece possibile vista la notevole differenza di colori fare un full Mbuna con :

- labidochromis caeruleus e labidochromis Hongi ?


Mi sembra che sia da scartare per la mia vasca un monospecifico di qualsiai tipo sia per Lethrinos che per Aulocanara , l'unoco monospecifico potrebbe essere un Tanganica come quello di Matteo ?

Saluti
 
Ultima modifica:
Mi sembra che sia da scartare per la mia vasca un monospecifico di qualsiai tipo sia per Lethrinos che per Aulocanara , l'unoco monospecifico potrebbe essere un Tanganica come quello di Matteo ?

Saluti

Ciao Gianluca.
Per quanto riguarda le eventuali accoppiate per il Malawi non mi esprimo, data la presenza di commenti di persone MOLTO più autorevoli di me, che possono dirti tutto ciò che ti serve. Ma sul Tanganjika dico la mia.
Mono di brichardi/pulcher ci può stare bene, ma parlando di questo lago qualcosa di simpatico c'è! Pensavo per non rinunciare al colore anche ad un monospecifico di neolamprologus caudopunctatus, che penso possa dare soddisfazioni o ad un pesce che ai tempi ho sottovalutato e invece è meraviglioso e qui ci starebbe ed è il neolamprologus buescheri. :cool:

Caudopunctatus
images.jpg

Buescheri
download.jpg

Se invece vuoi 2 specie anche col Tanga ci si può ragionare.;)
 
1 - labidochromis caeruleus e Iodotropheus sprengerae qui mi servono più rocce ?

2 - Aulo. maylandi e L.Sp makokola posso togliere qualche roccia o lasciare così com'è ?

3- Aulonocara maylandi e L.Yellow collar posso togliere qualche roccia o lasciare così com'è ?


- Aulo. Maleri Maleri e L.Sp makokola

- Aulo. Blue Neon e L.Yellow collar

Tra queste Aulo sarebbe possibile inserire più di un maschio ?


Sarebbe invece possibile vista la notevole differenza di colori fare un full Mbuna con :

- labidochromis caeruleus e labidochromis Hongi ?


Mi sembra che sia da scartare per la mia vasca un monospecifico di qualsiai tipo sia per Lethrinos che per Aulocanara , l'unoco monospecifico potrebbe essere un Tanganica come quello di Matteo ?

1- In questo caso più che più rocce dovresti sostituire quelle che hai usato con pochi pezzi da 30 cm almeno l'uno, sia per fornire riferimenti territoriali, sia per poter costruire ripari delle giuste dimensioni (avrai pesci con una taglia di circa 10 cm, nella tana devono potersi rigirare, quindi le cavità devono essere grandi all'icirca quanto un pugno chiuso).
2 e 3 - Sono pesci psammofili, dovresti togliere le rocce piccole e lasciare (al centro, meglio su uno dei terzi della vasca) solo una roccia grande che funga da riferimento per i territori.

Le altre aulo (maleri e blue neon) sono da roccia, quindi in una vasca come la tua non le abbinerei a specie psammofile come i Lethrinops. Anche due maschi non credo possano coabitare, quindi nel loro caso escluderei un monospecifico, mentre potresti farlo con i Lethrinops che hai nominato o con L. sp. mbasi creek o con Aulonocara maylandi.

Caeruleus e hongi in un metro direi di no, specie perché L. hongi è piuttosto aggressivo e vivace, di solito lo si consiglia per vasche dal metro e mezzo in su.

Altre opzioni per un monospecifico le ha già dette Matteo, se optassi per un Tanganyika potresti anche pensare a Paracyprichromis nigripinnis in gruppetto insieme a una colonia di conchigliofili come Neolamprologus multifasciatus o similis (che è più bello del multi, secondo me).
 
Ultima modifica:
Ciao MAtteo , la tua proposta mi alletta , però come ti spiegavo questa vasca dovrebbe avere la funzione di avvicinare i miei figli a questa passione ,
mi serve necessariamente qualche cosa di un pò più colorato e "vivace" per cercare di attrarre la loro attenzione .....fosse solo per me sarei andato
sui Brichardi che me ne hai parlato così bene e mi piaccono molto , pesce molto elegante !

Per Sertor , ti chiedo un chiarimento per :

1 - LE rocce al centro sono già circa 30cm l'una , devo cambiare la disposizione ? per le tane io ho previsto anche delle "insenature" molto grandi , sicuramente più di un pugno chiuso nelle rocciate in polistirolo , le puoi vedere segnate in questa foro , alcune comunicano tra loro (quelle in basso) quelle in alto sono invece a singolo ingresso,
non bastano insieme alle rocce centrali ?

Eventualmente riesci a mandarmi un immagine per capire come spostare quelle centrali ? devo formare proprio delle "grotte" chiuse ai lati , dietro e sopra ?


20161214_194213.jpg


2 - mi piace l'idea di avere meno rocce...vuol dire avere pesci che nuotano di più , al momento sono molto indeciso tra 1 e 2 ...



3 - Volendo andare su Maleri o Blu neon....essendo di dimensioni maggiori rispetto alle Maylandi , posso metterle con i caeruleus ?


Scusate le sempre molte domande , sto cercando di capirci qualche cosa ed ogni pos mi apre un mondo nuovo :)
 
Io non toccherei nulla prima di decidere la popolazione.
Se vai su sabbiofili dovrai togliere le rocce centrali e metterne una grossa come "divisorio" di possibili territori.
Le rocce centrali sei sicuro che siano da 30cm? Sembrano viste in proporzione alle dimensioni dell'acquario non arrivare a 20cm.

Una volta scelta la popolazione cambiamo arredamento di conseguenza.
Se vai sui rocciofili le pietre dovranno essere di più.
I rocciofili non hanno molto bisogno di colonne d'acqua essendo molto più legati alle rocce cosa che invece necessitano i sabbiofili.
Per il tempo necessario direi ancora 650/950 ore. [emoji23]
Di tempo ne hai!
Un consiglio...
se non hai piante durante la maturazione del filtro non accendere le luci. Non servono e spesso fanno più danni che altro.

Inviato da da um pa
 
Allora mettiti l'anima in pace perchè dovrai aspettare almeno le 3 settimane canoniche di maturazione del filtro.
Tre settimane secondo me, se non si parte da materiale filtrante già attivo sono poche. Le volte che sono partito da Zero dopo 2/3 settimane ho avuto il picco.

Inviato da da um pa
 
Sulla 1 ti ha già risposto Ivan, a vedere così le rocce sembrano molto più piccole. Per pesci dell'ambiente roccioso servono sia tane sia passaggi. Comunque, come si diceva prima, meglio decidere la popolazione prima di mettere le mani in vasca. In un acquario come il tuo non mischierei mbuna e haps, i caeruleus poi sono dei fulmini a buttarsi sul cibo e il rischio di tonnizzarli è forte.
 
Perfettamente d'accordo con Ivan! PAZIENZA! Secondo me anche per avvicinare le nuove leve ai pinnuti ti conviene andare con calma, fagli conoscere i vari pesci come fosse un gioco e vedrai che non impazzirai per scegliere tra quelli gialli o quelli blu.

Poi quando inizieranno a capire....sceglieranno IL GRIGIO! :n024:
La bimba di una mia amica IMPAZZISCE per i pulcher!
 
Ciao ,

mi sono da poco avvicinato al mondo dell'acquariofilia , ad oggi ho sempre allevato Koi e Storioni in una vasca da 8000 litri in giardino e devo dire che ,
fare una cosa "più piccola" non è affatto semplice .

Ho appena ultimato una piccola vasca da 200 litri lordi , ho guardato un pò su internet per gli arredamenti e quale tipologia di pesci inserire e mi sono orientato
sul Malawi , soprattutto per avere la comodità di usare l'acqua così come esce dal mio rubinetto e non avere lo sbattimento di fertilizzare/potare le piante in continuazione , ho preso un filtro esterno da 1000Lt/h con 3 scomparti e l'ho riempito al primo stadio con ghiaia e spugne , il resto l'ho riempito con 3 litri di siphorax .

La vasca parte oggi , qui in foto potete vedere il layout che ho scelto
Vedi l'allegato 32115

Le due rocciate le ho realizzate con polistirolo espanso , rivestite di cementite , colorate con acrilico e poi rivestite con plastificante trasparente , le rocce centrali sono vere e sono state verniciate con acrilico e rivestite con plastificante .


Le specie tra cui vorrei fare la scelta sono :

Un trio a scelta tra
- labidochromis caeruleus
- Labidochromis Hongi
- labidochromis perlmutt

Un trio a scelta tra
- Iodotropheus sprengerae
- Aulonocara stuartgranti”Blue Neon”
- Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef


Vorrei preferibilmente avere pesci colorati , sia maschi che femmine e per questo immagino che le Aulo non siano proprio indicate , vorrei però soprattutto avere pesci di piccole dimensioni ed abbastanza pacifici in modo da porterne inserire in tutto almeno una decina...

Mi rimetto quindi ai vostri consigli si eventuali modifiche da apportare al layout , consigli su eventuali aggiunte come filtrazione , quali specie ritenete possano convivere meglio in un 200 litri e , visto che ho un mesetto da aspettare , quale mangime acquistare per questi pesci.

GRazie per l'attenzione :104:

Ciao Gianluca,bello il lavoro 3D che hai realizzato,che plastificante hai usato per rivestire i moduli?

Li hai incollati al fondo e lati della vasca?

Che spessore di fondo hai con la sabbia?

Le piante in vasca sono Cabomba??Se sì non dureranno molto nel Malawi,se vuoi sostituiscila con la Ceratophillum!

Sarebbe bello magari vedere anche altre foto in diverse prospettive,o un breve video.

Le femmine di Aulonocara non sono colorate,eccetto qualche eccezione che ha degli accenni di colore sulle pinne....ma i maschi di qualsiasi specie sicuramente ti ripagano con i loro colori,non a caso vengono chiamati in inglese i Pavoni del Malawi.
 
Io non toccherei nulla prima di decidere la popolazione.

Un consiglio...
se non hai piante durante la maturazione del filtro non accendere le luci. Non servono e spesso fanno più danni che altro.

Inviato da da um pa

Le piante ho solo quelle che vedi in foto , le ho messe perchè prelevate da un acquario maturo e pensavo mi portassero qualche batterio in più in questo per accelerare...le luci posso accenderle 4-5 ore al giorno ? quali problemi portano ? eventualmente tolgo le piante....

Ho poi bisogno di un aiuto per le luci , posso chiedere in questa discussione o c'è una sezione apposita ?
 
Sulla 1 ti ha già risposto Ivan, a vedere così le rocce sembrano molto più piccole. Per pesci dell'ambiente roccioso servono sia tane sia passaggi. Comunque, come si diceva prima, meglio decidere la popolazione prima di mettere le mani in vasca. In un acquario come il tuo non mischierei mbuna e haps, i caeruleus poi sono dei fulmini a buttarsi sul cibo e il rischio di tonnizzarli è forte.


Ciao , i gialloni e i loro compagni rossicci mi piacciono parecchio per il cibo non ho molti problemi perchè i bambini rientrano a casa verso le 17 e sono già stati istruiti in merito , io darei da mangiare la mattina e poi la sera , almeno una volta alla settimana sono fuori casa per due giorni quindi per 24 ore digiunano sicuramente almeno 1 volta la settimana....comunque sto valutando anche il full haps più che altro mi piace l'idea di togliere qualche pietra ma mi piacerebbe avere qualche specie che mi utilizzasse almeno le rocciate alle pareti visto lo sforzo che ho fatto per farle :)
 
Perfettamente d'accordo con Ivan! PAZIENZA! Secondo me anche per avvicinare le nuove leve ai pinnuti ti conviene andare con calma, fagli conoscere i vari pesci come fosse un gioco e vedrai che non impazzirai per scegliere tra quelli gialli o quelli blu.

Poi quando inizieranno a capire....sceglieranno IL GRIGIO! :n024:
La bimba di una mia amica IMPAZZISCE per i pulcher!

Teo...cavolo già viviamo in un posto sfigato che è grigio 4 mesi l'anno....pure i pesci grigi !!!! :)
 
Ciao Gianluca,bello il lavoro 3D che hai realizzato,che plastificante hai usato per rivestire i moduli?

Li hai incollati al fondo e lati della vasca?

Che spessore di fondo hai con la sabbia?

Le piante in vasca sono Cabomba??Se sì non dureranno molto nel Malawi,se vuoi sostituiscila con la Ceratophillum!

Sarebbe bello magari vedere anche altre foto in diverse prospettive,o un breve video.

Le femmine di Aulonocara non sono colorate,eccetto qualche eccezione che ha degli accenni di colore sulle pinne....ma i maschi di qualsiasi specie sicuramente ti ripagano con i loro colori,non a caso vengono chiamati in inglese i Pavoni del Malawi.


Ciao Misidori , il plastificante è questo https://www.bricoman.it/media/foto_articoli/2015/11/10045711_LR_PRO_V01_2015_11_16_133457.JPG mi sono trovato bene asciga rapido , non cola e l'ho visto consigliato anche su altri siti.
Gli sfondi sono siliconati su una lastra di Depron (6mm) che a sua volta è siliconata al fondo dell'acquario , inoltre ho meso dei "supporti" di silicone anche tra la parte superiore delle rocciate ed i fianchi dell'acquario in modo che fungano da "tiranti" , devo dire che è molto stabile ....ho usato un intero tubo di silicone solo per ancorare i due sfondi giusto per essere sicuro...
Di sabbia ne ho mess circa 20-22 kg , in alcuni punti ci sono 4cm in altri 3cm sotto c'è un foglio di depron da 5mm ,quello per costruire aeromodelli , mia vecchia passione , molto più duro e compatto del solito polistirolo.
Le piante sono Cabomba , possono disturggerle quanto vogliono e divertirsi , mi cresce a mazzi nel 30lt dei Betta e tra un pò non so più dove metterla....fosse estate la butterei nella vasca delle Koi.....le piante le metterò tra una 20ina di giorni pensavo la solita Valli e il Ceratophillum...

ora vi aggiungo qualche altra foto

Per gli Aps ....mi piacciono molto i Letrini Yellow Collar , come Aulo quelle che mi piacciono di più sono la Maleri Maleri , la Blue Neon e la Ngara
 
Perfettamente d'accordo con Ivan! PAZIENZA! Secondo me anche per avvicinare le nuove leve ai pinnuti ti conviene andare con calma, fagli conoscere i vari pesci come fosse un gioco e vedrai che non impazzirai per scegliere tra quelli gialli o quelli blu.

Poi quando inizieranno a capire....sceglieranno IL GRIGIO! :n024:
La bimba di una mia amica IMPAZZISCE per i pulcher!

Matteo, hai la posta piena e non riesco a risponderti. Scusate l'intromissione.

Ciao Enrico
 

Spettacolare il lavoro sulle "scogliere" e bellissimo risultato, sono convinto che prima o poi, data la nostra vicinanza, sarò COSTRETTO a scroccarti una lezione privata!:104:

Matteo, hai la posta piena e non riesco a risponderti. Scusate l'intromissione.

Ciao Enrico

Grazie Enrico! Pulita la casella!
 
Spettacolare il lavoro sulle "scogliere" e bellissimo risultato, sono convinto che prima o poi, data la nostra vicinanza, sarò COSTRETTO a scroccarti una lezione privata!:104:



Grazie Enrico! Pulita la casella!


Grazie Matteo quando vuoi a farlo ci ho messo 4 sere non è difficile solo che sporca un po se hai un tavolo libero vengo da te elo facciamo quando vuoi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto