• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo malawi..ci siamo

gold head

Utente
Ciao a tutti sto iniziando ad allestire la mia prima vasca malawi..
La vasca e' una 150x55x65 e avevo in mente di popolarla con degli mbuna
A breve metterò le foto della vasca ma intanto vorrei iniziare con qualche consiglio sulla popolazione
Voi cosa mettereste?????
 
Io non metterei mbuna.
[emoji1]

Ciao Luciano, a parte gli scherzi, questo mondo è vasto e chiedere consigli così in generale non porta a nulla. Solo ad una serie infinita di possibilità senza magari soddisfare minimamente i tuoi desideri.
Dicci almeno che specie vorresti fosse presente nel tuo acquario e da li, partiamo.


Inviato dal mio GT-I8260
 
Allora, io vorrei dei Labidochromis caeruleus e da li partire con la popolazione...
perchè non metteresti mbuna??.....è solo una cosa personale o porta piu complicazioni??
 
Allora, io vorrei dei Labidochromis caeruleus e da li partire con la popolazione...
perchè non metteresti mbuna??.....è solo una cosa personale o porta piu complicazioni??

Ivan stava solo scherzando!!! ... o almeno da mbunista 100% lo spero [emoji23]!
La partenza con Caeruleus è standard, ci siamo passati un pó tutti. Peró visto la dimdnsione della vasca potresti inserire oltre a quelli dei pesci molto interessanti. Ti potrei fare qualche nome:

-Labidochromis Caeruleus Yellow
-Labeotropheus Trewavasae
-Metriaclima Estherae Minos Reef
-Pseudotropheus Elongatus Chailosi
-Pseudotropheus Demasoni (molto delicati e indemoniati ma bellissimi)
-Pseudotropheus Acei Msuli
-Labidochromis Perlmutt Higga Reef

onestamente hai una grossa varietà a disposizione.
Un consiglio che voglio darti, non fare come molti che prima allestiscono la vasca con rocce, sabbia e acqua e poi chiedono consigli. Prima di tutto cerca delle rocce (più grosse sono e meglio è) poi vediamo l'allestimento a vasca vuota..


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 
Stavo scherzando ma solo in parte.
Forse perché ho trovato gli mbuna sempre di più difficile gestione degli haps. Soprattutto per chi, alle prime armi, non ha l'occhio allenato per capire cosa succederà in vasca nelle ore successive.
Probabilmente è un mio problema.

Ma qui parliamo di una vasca mbuna, non andiamo OT.

Per il resto Alessio, hai ragione.
Prima si scelgono le specie e poi si arreda.
Gli mbuna è vero che sono quasi tutti da ambiente roccioso ma spesso hanno caratteri differenti che dobbiamo "neutralizzare" con il layout.

P.S.
Luciano...
... si, non mettere mbuna è quasi al 100% una cosa personale.

Sono brutti!

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ultima modifica:
Stavo scherzando ma solo in parte.
Forse perché ho trovato gli mbuna sempre di più difficile gestione degli haps. Soprattutto per chi, alle prime armi, non ha l'occhio allenato per capire cosa succederà in vasca nelle ore successive.
Probabilmente è un mio problema.

Ma qui parliamo di una vasca mbuna, non andiamo OT.

Per il resto Alessio, hai ragione.
Prima si scelgono le specie e poi si arreda.
Gli mbuna è vero che sono quasi tutti da ambiente roccioso ma spesso hanno caratteri differenti che dobbiamo "neutralizzare" con il layout.

P.S.
Luciano...
... si, non mettere mbuna è quasi al 100% una cosa personale.

Sono brutti!

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio GT-I8260

Per quanto riguarda il carattere secondo me la specie incide in parte. Dipende anche dal temperamento del singolo individuo secondo me. È chiaro peró che uno Mbenji tosto crea più danni di un dominante Caeruleus. Il layout e il numero di pesci e specie in questi casi è di fondamentale importanza. Ci sono comunque diverse correnti di pensiero.
-Poche specie e di solito in trio 1M/2F con un layout roccioso che si innalza fino quasi alla superficie, creando molte tane e territori.
-Molte specie e pesci ma ancora in trio, creando un sovrannumero chiamato Overstock e layout povero di rocce e ripari, riducendo al minimo l'aggressività territoriale degli mbuna. Pesci sempre colorati ma vaganti x la vasca, non vedrai i comportamenti tipici dei pesci.
- Poi parlando con amici inglesi mi hanno confidato che loro usano molto il 3M e 6F per specie in modo di riuscire a vedere la scala gerarchica e la potenza del maschio dominante.

Io ho provato a creare un layout non eccessivo ma neanche minimal, non con parete rocciosa ma a prato di rocce, noi in toscana tendiamo ad usare quello e devo dire che ci troviamo bene. Per i pesci sto ancora usando il metodo classico con un solo maschio x specie ma devo dire che la tentazione a provare all'inglese è tanta.


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 
La mia intenzione è quella di fare un overstock quindi trovare due pietre grandi e metterle alle due estremità della vasca e poi tanti pesci(senza esagerare)
le specie che mi piacciono sono queste:
metriaclima greshakei
melanochromis maingano
pseudotropheus acei e elongatus mpanga
cynotilapia afra jalo(ma diciamo che mi piacciono tutti)
labidochromis caerulus e mbamba
iodotropheus sprengerae

Adesso non so se tutte queste specie possono starci dentro o no e in che numero
grazie a tutti
 
Secondo me ma non sono mbunofilo togliendo acei e acegliendo tra L.mbamba e P.elongatus mpanga potrevbero anche starci.
Poi molto dipende anche dai rapporti m/f

Inviato dal mio GT-I8260
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto