• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prelievo pesci

M

Mauroleo

Ospite
Salve a tutti!
Primo contatto col forum con domanda da novellino:
esiste qualche trucco/tecnica/segreto per prelevare (pescare) pesci in acquari allestiti, magari con abbondante contorno di pietre, rocce e conseguentemente nascondigli senza dover smantellare tutto (incubo![xx(])?
La necessità potrebbe presentarsi, ma davvero non riesco a immaginarmi la pesca ad es. di un Julid. in una vasca-pietraia senza pensare ad un disastro!
Grazie.
Ciao.
Mauro
 

Allegati

  • DSCN1381.jpg
    DSCN1381.jpg
    83,3 KB · Visite: 0
  • DSCN1389.jpg
    DSCN1389.jpg
    93 KB · Visite: 0
Ciao Mauro e benvenuto nel forum AIC!

Certo catturare i pesci nell'acquario già allestito è spesso un'impresa!

Molto però dipende dalla specie di pesce che si vuole catturare, certi pesci di notte dormono piuttosto profondamente (dopo almeno un paio d'ore dallo spegnimento delle luci) e non si rintanano per cui è piuttosto agevole catturli con il solito retino una volta individiuati con una piccola torcia elettrica o, più brutalemte, nei primi minuti dopo aver acceso le luci dlla stanza o della vasca.

Alle volte occorre fare vari tentativi in notti successive (fallito un tentativo per lo più conviene lascir perdere e riprovarci la sera dopo).

Un altro metodo spesso efficace consiste nel costriure una sorta di nassa con una bottiglia di plastica trasparente, tipo acqua minerale, tagliando il terzo superore e riinfilandolo capovolto nel 2/3 inferiori e mettendovi all'interno del cibo.

Una trappola molto sofisticata si può costruire seguendo le istruzioni riportate ne "Il libro dei Ciclidi".

Ciao e in bocca al lupo (una buona dose di c... è, ovviamente, essenziale!)
 
Grazie! In effetti della bottiglietta usata come trappola avevo già sentito parlare... Sarebbe interessante conoscere esperienze riguardo al successo di questa "tecnica". Provo a vedere se riesco a recuperare il libro di cui mi scrivevi per dare un'occhiata alla "trappola" descritta. Certo se qualcuno riuscisse a mandarmi un disegno/foto ;)
Ciao
 
Io uso la tecnica dell'agguato e se sono fortunato e deciso riesco nel mio intento.
In pratica scoperchio l'acquario e sposto gli oggetti che mi possono intralciare (tipo i neon), preparo un retino di dimensioni adatte al pesce e poi mi allontano per qualche minuto, per dare tempo ai pesci, che sono naturalmente sospettosi, di tranquillizzarsi.
Infine mi avicino senza farmi vedere (se possibile) e se il pesce è in una posizione adatta cerco di prenderlo al volo al primo tentativo col retino, senza dargli modo di rendersi conto di quello che succede.
Diciamo che ho un 50% di successi con questa tecnica. Il vantaggio è che il pesce da catturare non ha il tempo di accorgersi di quanto gli sta per accadere e quindi di spaventarsi e le femmine con le uova/larve in bocca in genere non le sputano per lo stress da cattura.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto