• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Possibile micro tanganica?

Matteo Noè

Utente
Buongiorno a tutti gli amici AIC!
Comincio questa discussione con un piccolo OT che poi un moderatore per favore cancellerà.
Ho mandato un messaggio a tre di voi "gestori" di questa bellissima associazione ma nessuno mi ha risposto...anche se ho ancora tempo a me piace arrivare in anticipo....tra non molto mi scadrà l'iscrizione all'AIC e non riesco a pagare la quota!
Ho bisogno di una vostra risposta su come fare.
:n015::n049:
 
Ciao a tutti gli amici dell'AIC e buona serata!
Chiedo una vostra consulenza per questo motivo...mia madre, che ancora non sa nulla nemmeno che sto scrivendo e che mi sto informando , ha una microscopica vasca da 30x30x30 da circa 26/27lt dove fino ad oggi (o meglio fino a ieri) ha vissuto un betta splendens, ma pace all'anima sua era vecchietto e ci ha lasciato.
Ieri sono stato combattuto tutta sera, ma non ho voluto scrivere pensando di essere preso per pazzo ,ora sono qui e chiedo a voi luminari: con tutte le attenzioni del caso ai valori dell'acqua, sfoltendo spesso, facendo spesso "abbondanti"(per quanto possibile) cambi d'acqua, sarebbe possibile secondo voi ospitare una mini colonia di neolamprologus multifasciatus o similis?
Che faccio le dico che ci ho provato, ma non vi è nulla da fare e conviene prendere un nuovo betta. Era solo un tentativo spinto dall'entusiasmo non ridete troppo di questa idea.
A presto. :104:
 
Vedrai che qualcuno ti risponderà (chi si occupa del tesseramento è il segretario).
Abbi fede.

Livio
Buongiorno a tutti gli amici AIC!
Comincio questa discussione con un piccolo OT che poi un moderatore per favore cancellerà.
Ho mandato un messaggio a tre di voi "gestori" di questa bellissima associazione ma nessuno mi ha risposto...anche se ho ancora tempo a me piace arrivare in anticipo....tra non molto mi scadrà l'iscrizione all'AIC e non riesco a pagare la quota!
Ho bisogno di una vostra risposta su come fare.
:n015::n049:
 
Cavoli devo averla detta proprio grossa perché non mi vuole rispondere nessuno!!:(:(
Okay forse per quanto riguarda il micro tanganica ho un po' esagerato ed è una cosa impossibile però almeno per il discorso del rinnovo dell'iscrizione qualcuno potrebbe darmi una dritta io proprio non riesco a capire come devo fare...
Per favore ditemi qualcosa...
 
Ciao Matteo!
..se vai in Home..trovi..Iscrizione..da li segui passo passo cosa t dice il sito..m pare tu possa scegliere il modo di pagamento on line oppure il classico versamento sul conto di Aic tramite bonifico mi pare..poi se hai problemi o dubbi..manda una mail all amministratore Aldo Reggi..sicuramente ti risponderà tempestivamente e chiarendo ogni tuo dubbio a riguardo;)
...Per quanto riguarda il mini Tanganika..o meglio miiiicro tanga..ho paura che Sian davvero troppo poco i litri,anche x una coppia di multifasciatus:(
Ciao;)
 
Ciao Nicola.
Grazie per la risposta adesso vado a vedere se riesco a capire come devo fare, il problema è che la tecnologia, tra cui i computer e Internet mi sono nemici!:p Per cui avevo bisogno di qualche indicazione....magari adesso ce la faccio....
VADO!!!!
 
NICOLAAA!!!!!
Niente da fare non riesco ad arrivare da nessuna parte e adesso sto provando con il PC ma niente, prima addirittura mentre ci provavo con il tablet, quando cliccavo su "home" mi si apriva un sito per la vendita online di VIAGRA!!:confused::confused:
Scusa se insisto attaccandomi a te come una cozza allo scoglio....ma nella lista degli amici/contatti del forum con quale nome utente trovo Aldo??

Mi spiace intasare il forum con queste sciocchezze ma è l'unico modo che ho. Se poi una volta che ho risolto, se è possibile qualcuno che ne ha facoltà può anche eliminare/spostare questa discussione per cui chiedo scusa a tutti gli utenti, ma devo avere qualche problema anche perchè probabilmente non riesco nemmeno a inviare la MP visto che non ho avuto risposta agli ultimi 3 o 4 messaggi che ho mandato.

Spero in una risposta...:1_bianca: altrimenti non so più che fare...
 
Clikka su questo link http://www.aiconline.it/aic-e.html , qui hai il CCP o l'IBAN per fare il versamento. Per l'iscrizione clikki su "Iscrizione AIC" in alto e immetti i tuoi dati, se vuoio fare agamento on line usi paypal o credit card direttamente quando ti iscrivi. Sulla voce Pagamento specifichi se fai bonifico/CCP o paghi con Paypal/Credit Card. Aldo ha il nick: Amministratore
 
Ultima modifica:
Ciao Massimo.
Chiedo perdono, mi sento immensamente rimbambito e forse lo sono, le coordinate per il versamento le ho trovate e ti ringrazio ma ti chiedo ancora: il pagamento per il rinnovo, va fatto esclusivamente tramite bonifico bancario e vaglia postale, mentre per quanto riguarda l'iscrizione posso usare la paypal? Ti domando questo perchè mi pare di ricordare che quando mi iscrissi mi chiesero se intendevo pagare con la paypal e io risposi affermativamente pensando che la stessa modalità sarebbe stata usata anche per i rinnovi, ma se si può nonostante i consigli e la buona volontà, ancora non trovo come fare.
Forse il cerchio si sta chiudendo, sento il traguardo che si avvicina. O almeno spero...
 
Puoi pagare come ti pare, solo che devi specificare quando vai sulla casella "Pagamento" qual'è il tipo di pagamento che vuoi effettuare, questo nel momento del rinnovo iscrizione. Se apri iscrizione AIC e vai col cursore sulla freccetta a destra della casella pagamento, vedrai che ti si apre la doppia possibilità di pagamento: "Paypal/Carta di credito" oppure sotto "Bonifico bancario/CCP" e poi scegli quello che vuoi....
 
Per il micro tanganica credo che, almeno per un po', tu possa provare a tenere una famigliola di multifasciatus o similis, ma parti con un solo maschio e qualche femmina con un buon numero di conchiglie. Però devi curare con attenzione l'acqua anche riguardo alla temperatura visto che andiamo verso l'estate e i ciclidi del tanga non sopportano troppo caldo e poco ossigeno.
 
Io tenni per 12 anni, quando ancora non c'erano le leggi sui limiti nei litraggi, multi e similis in 17, 30 e 45 litri. Secondo me si riescono ad allevare meglio in pochi litri che nei vasconi dove la dispersione di cibo e' tanta e la concorrenza di altre specie agguerrita. Naturalmente poi, anche se si parte da una coppia, bisogna sfoltire ogni mese e togliere molti esemplari, tenendo solo pochi adulti.

Ciao Enrico
 
Magari una coppia di Brevis ci sta... alternativa valida quanto detto da Paolo ed Enrico (coi limiti da loro gia' espressi).

Ti chiedo scusa per non aver risposto al MP ma non mi e' arrivato nulla... probabilmente avevo la casella di posta del forum piena!
PS per il rinnovo se proprio non riesci senti Aldo. Lo trovi registrato al forum come "Amministratore" ;)
Puoi sempre scrivere un messaggio alla segreteria AIC dal sito: http://aiconline.it/contatti/2-segreteria.html

PPS se riprovi col rinnovo usa un PC possibilmente con un browser aggiornato (tipo Chrome o Firefox oppure Explorer) per rinnovare l'iscrizione :) col tablet o smartphone potresti incorrere in problemi vari.
 
Buongiorno a tutti carissimi.:cool:
Vedo con piacere molte risposte per entrambi i quesiti da me posti e vi dico:

per quanto rigurda il versamento della quota associativa, penso di aver capito come dovermi muovere grazie alle indicazioni del buon Massimo, che gentilmente si è prestato per risolvere questo mio problema, però se non ho capito male a un certo punto dovrei fare il login, ma purtroppo il sito mi dice errore, anche se io sono convinto di avere inserito correttamente nome e password. Come ultimo tentativo o meglio per adesso mi viene in mente solo questo, potrei contattare un amministratore (Aldo Reggi?) e parlarne con lui, ma tanto per cambiare non lo trovo nella lista dei contatti, forse perchè dovrei cercarlo con il suo nick name? Se è così potete dirmi come cercarlo almeno provo questaltra strada, mi dispiacerebbe lasciar cadere la cosa e perdere i bollettini e la possibilità di accedere alle aree riservate ai soci del sito dell'AIC.:(:confused:

Per quanto riguarda la vaschetta invece, ringrazio Paolo ed Enrico per consigli ed esperienze e vi dico che per quanto riguarda la temperatura estiva non credo sia un problema, visto che la casa dei miei è molto fresca e l'acqua della vaschetta, nonostante le ridotte dimensioni difficilmente supera i 25 gradi, comunque per l'ossigenazione nei periodi più caldi è predisposto un aeratore. Adesso parlerò di questa idea a mia madre e vedremo cosa ne penserà della proposta di ospitare ciclidi. A me sembra un OTTIMA IDEA!!:p:p
 
e vi dico che per quanto riguarda la temperatura estiva non credo sia un problema, visto che la casa dei miei è molto fresca e l'acqua della vaschetta, nonostante le ridotte dimensioni difficilmente supera i 25 gradi, comunque per l'ossigenazione nei periodi più caldi è predisposto un aeratore.

L'unico anno in cui ebbi problemi fu il 2003 e dopo due settimane a luglio nel cadore, dove c'erano 35°C a 2000 metri, decisi di tornare a casa per controllare i pesci. Le vasche grosse erano appena sopra ai 30°C, invece multi e similis stavano a 39°C. Nessuna perdita ma ovviamente avevano fermato le riproduzioni. I multi che tenevo nelle vasche in terrazzo (300 litri) li ritrovai in due cm. di acqua. Ma dopo non ci fu piu' un'estate cosi' calda.

Ciao Enrico
 
@Enea: chiedo perdono ma non avevo capito nulla e anche il mio MP non ti è arrivato perché la MIA casella di posta inviata era PIENA!....ops mi sento un p***a. Grazie mille adesso provo sempre gentilissimo.

@Enrico: ricordo quell'anno faceva veramente un caldo pazzesco io avevo appena aperto la mia officina e lavoravo 16 ore al giorno! Comunque anche adesso sono a casa loro e ci sono 26˚ mentre fuori credo siano ben oltre 30˚.

Grazie a tutti per la immensa pazienza, proverò ad essere più attento.:104:
 
Ciao a tutti gli amici dell'AIC e buona serata!
Chiedo una vostra consulenza per questo motivo...mia madre, che ancora non sa nulla nemmeno che sto scrivendo e che mi sto informando , ha una microscopica vasca da 30x30x30 da circa 26/27lt dove fino ad oggi (o meglio fino a ieri) ha vissuto un betta splendens, ma pace all'anima sua era vecchietto e ci ha lasciato.
Ieri sono stato combattuto tutta sera, ma non ho voluto scrivere pensando di essere preso per pazzo ,ora sono qui e chiedo a voi luminari: con tutte le attenzioni del caso ai valori dell'acqua, sfoltendo spesso, facendo spesso "abbondanti"(per quanto possibile) cambi d'acqua, sarebbe possibile secondo voi ospitare una mini colonia di neolamprologus multifasciatus o similis?
Che faccio le dico che ci ho provato, ma non vi è nulla da fare e conviene prendere un nuovo betta. Era solo un tentativo spinto dall'entusiasmo non ridete troppo di questa idea.
A presto. :104:

Considerando i litri a secco,qualche cm sotto il livello dell'acqua,con gli arredi, sabbia,ecc...sarai sui 20lt...se fosse mio cubo....non ospiterei una "mini"colonia di conchigliofili.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto