• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pompa di movimento.

mario

Utente
Nella mia vasca di ciclidi mbuna di 1,20, con filtro interno e 1 pompa di 1200 lt. Lo sporco non viene mai via, ma si deposita sul fondo in diversi punti. Credete che sia il caso da mettere una pompa di movimento? E se il caso, di che potenza? Con 1 foto si capirebbe meglio? Grazie
 
Nella mia vasca di ciclidi mbuna di 1,20, con filtro interno e 1 pompa di 1200 lt. Lo sporco non viene mai via, ma si deposita sul fondo in diversi punti. Credete che sia il caso da mettere una pompa di movimento? E se il caso, di che potenza? Con 1 foto si capirebbe meglio? Grazie

Sicuramente la pompa di movimento potrebbe aiutarti, io non andrei oltre i 2000 lt/h. Ricorda peró che i depositi ci saranno sempre, probabilmente li avrai in minor quantità e in punti differenti da ora ma non del tutto assenti. Ti consiglio di avere una gestione più avara nel somministrare cibo, sia per gli accumoli sia per la salute dei tuoi pesci. Il troppo cibo è spesso causa di mortalità e malattie. Detto questo potresti ad ogni cambio d’acqua sifonare le zone di accumolo. Ogni quanto fai i cambi d’acqua? Che manutenzione adotti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io avevo il tuo stesso problema con il mio 300 litri e li ho risolti con una koralia 3200l/h. Con il flusso direzionato dal lato corto in alto verso quello lungo in basso: crea un movimento circolare che mi accumula lo sporco in un angolo così è facile pulire.
Inoltre i pesci apprezzano tantissimo nuotare nel flusso o lasciarsi trasportare.
2f806a7491cf3bc7ace6af127fb9a56f.jpg


Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto