• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pompa a rilento

tu154

Utente
Ciao,
3 mesi fa ho montato un filtro esterno, un JBL E901 Green Line da 900 L/H, però, ultimamente vedo che il flusso è calato parecchio, ho pulito le spugne a filtraggio meccanico il resto non mi sembra sporco, che posso fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Controlla anche che non si siano sporcate le tubazioni di mandata ed aspirazione che con lo sporco tendono a strozzarsi. Oltre a controllare quello che ti ha detto Marco. Il 901 a tubazioni da 16mm ed è un attimo che si strozzino, per intendersi non è un difetto del filtro Jbl ma comune di tutti i filtri esterni, dimostrato dal fatto che in vendita si trovano attrezzi appositi per la pulizia dei suddetti. Penso che in tre mesi però sia più propenso come dice Marco di pulire la girante sotto nella testata, alla quale un po' di sporco faccia in maniera di dare attrito e non rendere fluido il movimento del rotore.
 
Ultima modifica:
Ciao,
Ok, la girante non l'ho controllata.
Ma per pulire i tubi come faccio? Ok che ci sono degli scovolini appositi, ma come faccio a farli entrare considerando che c'è l'acqua?
 
Ciao,
Si, ma nei tubi rimane l'acqua, come faccio? Và bene lo stesso?

Sì, va bene nel tubo di mandata una volta pulito con lo scovolo e accesa la pompa ti butterà in vasca,basta prima metterci un retino fine davanti e raccogli tutto lo sporco,mentre per il tubo di pescaggio,prima lo pulisci con lo scovolo poi in occasione pulisci il filtro ed i materiali di prefiltraggio...i tubi del filtro sono trasparenti,verdi o neri? :104:
 
Ciao,
Finalmente ora ho capito....Mi procuro il prima possibile gli scovolini.
I tubi sono di colore nero, ma leggermente trasparente.
 
La cosa più facile come ti hanno detto è che siano i tubi. A volte il problema con le vasche senza sfondo è anche che ci si fanno dentro delle alghe (per via della luce che arriva dalla vasca). Sembra una cavolata ma la portata cambia anche di molto!
Una bella pulita come ti hanno consigliato e vedrai che la situazione migliora
 
Ciao,
Grazie, intanto provo a pulire la girante e le spugne, poi appena arriva lo scovolino lo uso, ne ho ordinato uno flessibile
 
Ciao,
Oggi ho fatto la manutenzione extra alla vasca, pulito bene il filtro e i tubi, la mandata è più che triplicata, è uscita un sacco di schifezza dai tubi, ma non capisco perché da entrambi, ok da quello che aspira, ma quello che mette.....Non mi sembravano alghe, ma proprio sedimenti, di colore marrone, sembrava fango.....
Speriamo che i pesci non ne rimangano turbati, soprattutto i Multifasciatus che sono impegnati nella cure dei piccoli
 
Ciao,
Per la verità sono 6 mesi, avendo messo il filtro esterno a Novembre, ma la diminuzione della portata l'avevo visto dopo 3-4 mesi, e nell'ultimo era veramente aumentata.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto