• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pompa a Pedale per Svuotare Tanica nell'Acquario

tia2694

Utente
Oggi Vi mostro un metodo veloce, pratico e soprattutto leggero per effettuare il cambio dell'acqua del vostro acquario e oltretutto economico!

Elenco materiale:

-Tanica con tappo per il numero dei litri necessari al cambio (nel mio caso 20)
-Tubo di lunghezza pari alla tanica più l'altezza dalla stessa a dentro l'acquario
-Un tubicino (opzionale poi vedremo perché)
-Una pompa a pedale o a mano
-Colla a caldo con relativa pistola e candelette

Innanzitutto prendiamo il tappo della tanica ed effettuiamo due fori col trapano o con una forbice uno del diametro del tubo scelto in precedenza per aspirare l'acqua e il secondo piccolo per la pompa. Quindi infiliamo il tubo dell'acqua nel foro per la lunghezza della tanica fino a toccare il fondo. Se il tubo è morbido c'è il rischio che aspirando si attacchi al fondo così da bloccare il flusso, in questo caso effettuate un taglio a finestra sulla parte terminale. Mi raccomando fate il foro nel tappo più preciso possibile.
Ora lo fissiamo con la colla a caldo sopra e sotto. Il tubicino serve solo se la vostra pompa come nel mio caso non riuscisse per questioni di spazio a collegarsi al tappo.
Bene ora abbiamo finito, non ci resta che collegare la pompa al tappo dopo aver prima riempito la tanica e trattata l'acqua, riscaldata e pronta per essere immessa nell'acquario.
Qualche pedalata e così non dovrete più spaccarvi la schiena o fare dieci taniche per la casa da scaldare e allungare i tempi. Io così ne ho scaldata una sola e ho fatto il cambio in 5 minuti!!
FishCool.gif


Immagine.pngWP_20140928_001.jpgWP_20140928_002.jpgWP_20140928_004.jpgWP_20140928_005.jpgWP_20140928_006.jpgWP_20140928_008.jpgWP_20140928_010.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=J3dlXclOK0g
 
Propongo un T.S.O urgente!!!!

Scherzi a parte, mi sembra una buona idea.....ma se vuoi vedere dai cambi d'acqua rapidi dovresti passare da me: tubo dell'acqua di scarico diametro 40mm e carico direttamente dal rubinetto (rigorosamente acqua fredda!!)
 
Propongo un T.S.O urgente!!!!

Scherzi a parte, mi sembra una buona idea.....ma se vuoi vedere dai cambi d'acqua rapidi dovresti passare da me: tubo dell'acqua di scarico diametro 40mm e carico direttamente dal rubinetto (rigorosamente acqua fredda!!)

A poter lo farei anche io magari automatizzato da plc logo siemens o arduino
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto