• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Planiloricaria e sabbia nuova

marcAzzurro

Socio AIC
sto per allestire una nuova vasca dove sposterò le Planiloricaria cryptodon e altri loricarini
i materiali filtranti verranno in parte prelevati dalla vecchia vasca così il filtro sarà maturo, così parte della vecchia acqua per i valori però la sabbia sarà totalmente nuova (la vecchia gira ininterrottamente da 4 anni)

avranno problemi le planiloricaria che si insabbiano e nutrono sulla sabbia?

posso fare qualcosa?
 
perchè non sposti anche un pò di sabbia?
fai una vasca di soli loricarini? interessante!!
so che hai preso delle X. boulengeri, ho un bel ricordo dei branchi che vedevo nel lago, potresti caricare qualche foto?
ciao
Miles
 
Io non penso che la sabbia nuova sia un problema... starei solo attento alla temperatura della sabbia quando la metti. Magari dopo averla lavata risulta parecchio fredda e gli strati in basso potrebbero rimanere freddi a lungo... se le Planio si insabbiano magari non gradiscono. Pero' la stagione penso possa aiutare. Io dopo il lavaggio lascerei la sabbia per un po' fuori al sole cosi' vai tranquillo.
Anche io sn curioso di vedere le boulengeri e anche la nuova vasca americana
 
Ciao Marco!
E sempre un piacere vederti scrivere e sapere che le vasche crescono;)
..anch io son parecchio curioso dei nuovi progetti!
Spero presto di vederli dal vivo!..buon lavoro:)
 
per la temperatura prima faccio comunque girare un pò di giorni prima di mettere i pesci, magari smuovo la sabbia, chiedevo perché avevo letto che vogliono vasche molto mature
comunque quando volete venire a vedere vi aspetto
 
perchè non sposti anche un pò di sabbia?
fai una vasca di soli loricarini? interessante!!
so che hai preso delle X. boulengeri, ho un bel ricordo dei branchi che vedevo nel lago, potresti caricare qualche foto?
ciao
Miles

no metto anche i pterophyllum e metto la sabbia nuova ma non calcarea, per questo non vorrei mettere quella vecchia

le boulengeri dovrai aspettare un pò per vederle, comunque farò foto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto