• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

piccoli di P."phenochilus Gisseli" crescono poco.

msobo

Utente
Volevo sapere se è capitato anche ad altri quello che capita a me.
So che non tutti i ciclidi crescono con la stessa velocità ma finora mi capitava di vedere che le differenze fossero principalmente tra i vari generi, al massimo avevo visto una piccola differenza all'interno dello stesso genere con di solito una più rapida crescita per le pecie che diventano più grandi.
Invece sto notando che i Gisseli per esempio crescono molto più lentamente dei Tanzania. Stiamo parlando di pesci inseriti nel genere Placidochromis.
La differenza è tanta, i gisseli stanno crescendo della metà rispetto ai Tanzania. Se in due mesi i Tanzania crescono fino a raggiungere i 3/4cn, nessun Gisseli arriva a 2.
Il cibo è lo stesso, le dimensioni della vasca pure, così come i cambi acqua.
E' capitato o sta capitando anche a voi?
Con quali specie e soprattutto c'è rimedio?
[?]
 
Per quale periodo li vuoi macellare:D......quanto devono essere, 180-200 Kg[:eek:)]......
Scherzi a parte, io noto la stessa cosa nei Cyrtocara e l'ho notato anche nella Aulo. Kandensis......generalmente tendono a fare molte larve ma un pò più piccole della "norma".....
Certo che il confronto con i Tanzania è evidente.......magari i "Gisseli" non sono phenochilus.......l'ho sparata grossa[:I]
 
NicolòArmagni ha scritto:

Per quale periodo li vuoi macellare:D......quanto devono essere, 180-200 Kg[:eek:)]......
Scherzi a parte, io noto la stessa cosa nei Cyrtocara e l'ho notato anche nella Aulo. Kandensis......generalmente tendono a fare molte larve ma un pò più piccole della "norma".....
Certo che il confronto con i Tanzania è evidente.......magari i "Gisseli" non sono phenochilus.......l'ho sparata grossa[:I]

i Gisseli, secondo me, appena saranno descritti, non saranno sicuramente una morph dei phenochilus, come non lo saranno i Tanzania. ;)

Non capisco nei Cyrtocara cosa hai notato. E' un genere monospecifico. :D:D

....Prima della macellazione vorrei che arrivassero all'etto, non voglio arrivare ai 200kg. Mi sembra troppo!
:D:D:D
 
per il discorso che non tutti gli avannotti crescono a ritmi uguali, nei Cyrtocara noto larve piccole, numerose e lente.......il mio non era un confronto infraspecifico profondo come il tuo[:I]
 
in che modo i cambi d'acqua influiscono sulla crescità? in altre parole con pesci in accrescimento bisogna cambiare piu spesso? lo chiedo perchè ho 5 placidochromis sp jalo in accrescimento i quali fra l'altro curiosamente pur essendo partiti alla pari adesso hanno tutta una scala di dimensioni da 4 a 7cm.....:)
 
Ciao Ivan!

...Io non posso farti un confronto con i Tanzania xchè non li ho mai avuti purtroppo ma da me i giovani Gisseli nati nelle mie vasche crescono abbastanza velocemente rispetto ad esempio a delle Aulonocara..invece ho notato che i placidochromis sp jalo sono un po lenti a crescere...;)
 
Ivan non pensi possa dipendere anche dalle dimensioni degli esemplari adulti, ossia mi pare che i Tanzania raggiungano dimensioni superiori ai gisselli, o sbaglio :)
 
Caro Ivan io penso (anzi sono sicuro) tu stia facendo tutto per bene....penso che la differenza nel genere dei placidochromis dipenda esclusivamente dalla grandezza che raggiungeranno domani...se tu calcoli che un Gisseli cresce la metà di un tanzania e presto fatto...non dimenticare che in cattività un placido tanzania può raggiunfere anche i 18-22 cm (Maschio) mentre lo Gisseli poco più della metà....

Ciao
Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:

...non dimenticare che in cattività un placido tanzania può raggiunfere anche i 18-22 cm (Maschio) mentre lo Gisseli poco più della metà....

Ciao
Gioacchino.
Ciao Gio cia Cris, non vedo per ora grandi differenza tra Gisseli e Tanzania in acquario. Il maschio del mio gisseli sarà ora sui 17/18cm e continua a crescere. Per me, almeno in acquario, Gisseli, Tanzania ed Electra Likoma (quelli ho avuto) superano tutti i 17cm.

x Rif-raf:
I cambi d'acqua frequenti portano ad una diminuzione di nitriti a nitrati e questo porta ad una velocità maggiore nella crescita.
Per i tuoi Jalo, così come un po' per molti altri ciclidi, bisogna avere in mente che i maschi crescono di più e lo fanno più velocemente. Ci sono poi sicuramente esemplari più vispi che riescono a mangiare di più.
Io per esempio sono vispissimo

;)
 
Ciao Ivan, io ho un trio di gisseli da circa tre anni, li presi con Fabio sui 3 cm ed erano i primi f1 che si trovavano al tempo(i selvatici costavano più di 100 euro ad esemplare). E' un pesce che si riproduce molto bene in acquario ma come hai detto tu ha una crescita abbastanza lenta fino ai 3/4 cm, dopo iniziano a recuperare, per quanto mi riguarda ho potuto osservare che le uova di questa specie sono molto piccole 2mm circa e le larve stesse anche dopo il completo assorbimento del sacco vitellino non superano i 7/8 mm, ho notato lo stesso fenomeno in alcune aulonocara e alcuni lethrinops.
 
confermo anchio la lentezza dei gisseli
ne ho un gruppo nato la stessa settimana dei mdoka
i gisseli erano già piu piccoli alla nascita e crescono molto piu lentamente
adesso sono poco piu della metà rispetto ai mdoka
 
robi63 ha scritto:


confermo anchio la lentezza dei gisseli
ne ho un gruppo nato la stessa settimana dei mdoka
i gisseli erano già piu piccoli alla nascita e crescono molto piu lentamente
adesso sono poco piu della metà rispetto ai mdoka
Allora non sto sbagliando nulla. :)

Si più o meno la metà anche rispetto ai Phenochilus Tanzania.

Nicolò ha notato questo fatto anche in A.kandensis rispetto alle altre...
...Fabrizio, in che Aulonocara e in che Lethrinops invece lo hai notato?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto