matteofrigerio2408
Utente
buonasera, volevo chiedere il valore ottimale del ph avendo in vasca i discus, il mio per ora si aggira attorno a 8/9, va bene? devo abbassarlo? se sì, quanto è possibile abbassarlo?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La mia durezza carbonatica pare essere attorno a 6 con gh intorno a 8 o 9.I discus sono originari di acque decisamente tenere e acide, con pH spesso intorno a 5, ma i pesci riprodotti da generazioni in cattività sono molto meno esigenti. Per l'allevamento però dovrebbe essere intorno a 6,5-7, 8 o 9 direi che non va bene. Per abbassare il pH però bisogna in primo luogo agire sulla durezza carbonatica, portandola intorno a 3-4. La tua quanto è? Con cosa hai effettuato le misurazioni?
Beh ma i valori non sono tanto fuori Apparte il ph a 8… ogni tanto li vedo che tremano durante il nuoto e fanno scatti in avanti, avevo pensato fosse un modo per “grattarsi” come un irritazione della pelle…Problemi di parassiti a causa dell'irritazione della pelle e dell'abbassamento delle difese immunitarie legato anche a un indebolimento generale dell'organismo del pesce, per esempio. Hai un'acqua più adatta a centroamericani o Tanganica, così com'è. Non conosco i test aquili, ma farei fare un test nel tuo negozio di fiducia, per sicurezza.
Ok corro subito a comprare acqua osmotica e stasera mi appresto al cambioIpotizzando una capacità netta di 200 litri, se parti da un kH (ipotesi) di 6, sostituendo 20 litri di acqua dell'acquario (10%) con acqua osmotica, lo abbasseresti di 0,6 (1/10), quindi di neanche un grado. Non credo sia pericoloso.
Come faccio?Occhio alla temperatura, visto che hai già dei problemi. Dovresti preriscaldare l'acqua del cambio.
La temperatura forse è un problema ancora più urgente.
Allora potrei fare così, attacco il riscaldatore secondario che devo già mettere in acqua e lo inserisco all’interno delle taniche di osmotica, quando si è un po’ scaldata butto dentro?Con un riscaldatore.