• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ph basso

big gim

Utente
Ciao a tutti é da un po di tempo che non riesco ad alzare il ph delle cypho, mi resta sui 7.2-7.6 e credo sia un problema di acquedotto.
Provo con i sali??:1:
 
Ciao a tutti é da un po di tempo che non riesco ad alzare il ph delle cypho, mi resta sui 7.2-7.6 e credo sia un problema di acquedotto.
Provo con i sali??:1:

Attenzione con il sale...potrebbe se non dosato bene creare notevoli problemi...per esempio lo sfalsamento della conduttività misurata in Microsiemens .
Il miglior modo è quello di inserire in vasca delle rocce calcaree...
Ne bastano 4-5 ciotoli...

Ciao
Gioacchino.
 
ottimo!! qua ingiro x i monti e ricco di queste rocce. Tanto per non rischiare do una sbollentata prima i inserirle o basta lavarle??
Grazie Gio....:104:
 
La sbollentata è una cosa che va fatta SEMPRE....e almeno per 20-30 minuti.
Ricordai di far raffreddare bene..e poi inserisci in vasca..

ciao
Gioacchino.
 
Ciao a tutti é da un po di tempo che non riesco ad alzare il ph delle cypho, mi resta sui 7.2-7.6 e credo sia un problema di acquedotto.
Provo con i sali??:1:

Puoi provare con un sacchetto di sabbia corallina da mettere nel filtro,meglio la Jumbo come granulometria,oppure puoi dosare anche il bicarbonato di sodio,molto in voga alla bourse a Vichy in Francia a causa dell'acqua tenera,lo sciogli in acqua dell'acquario o in occasione dei cambi d'acqua.
 
potrei provare anche con la corallina ho un amico con l'acquario marino e potrebbe darmene un po. intanto ho inserito qualche roccia chissa che si smuova la situazione. Grazie Marco:1:
 
Il PH è l'unico valore dell'acqua che ho misurato a Kigoma perchè avevo delle cartine di tornasole, ho rilevato un PH tra 7 e 8, quindi non certo elevatissimo.

Io le rocce, anche grosse, le metto sopra il fornello più grosso e le lascio arroventare per bene, poi le lascio raffreddare e le inserisco in vasca, questo perchè se sono grosse non mi entrano nelle pentole, in alternativa uso il forno.

Miles
 
bell'idea quella del forno ho giusto due rocce grandine da sterilizzare. quando metto a bollire qualche roccia mia moglie mi prepara sempre le valige:p pensa se le metto in forno:n009::n020:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto