• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Perchè?

Salve ragazzi, dopo una prolungata assenza, torno a scrivervi. Il problema è il seguente: I brevis non si riproducono. Avevo letto come questi pesci si riproducessero con relativa facilità, ma da ottobre io non vedo ancora niente e quindi vi chiedo aiuto. Non so cosa fare. Eppure stanno in salute, sono anche cresciuti, temperatura sui 25°. I valori devo misurarli ma stanno sempre bene... da cosa dipende secondo voi questa "mancata" riproduzione? Grazie a tutti :)
 
Nessuno?
Ah dimenticavo, la vasca è 50 litri dove penso di avere una probabile coppia, ma ho anche altri tre esemplari. Al tempo ne presi 5 con lo scopo di far formare un coppia alfa,ma niente :(
 
Magari sono ancora giovani. Su 5 esemplari in effetti almeno un maschio e una femmina dovrebbero esserci. Hai due esemplari che condividono la stessa conchiglia?
Magari i piccoli nascono ma vengono subito predati dagli altri in una vasca relativamente piccola come la tua.
 
Effettivamente c'è stato un periodo in cui l'hanno condivisa... cosa mi consigli di fare? Provo a separarli per vedere se succede qualcosa lasciando solo la coppia?
 
Infatti ora compro un po' di surgelato e delle artemie (cisti) almeno vediamo se con il vivo/surgelato succede qualcosa. Fino ad adesso come cibo di base davo jbl novo tanganica e come complemento artemie saline e dafnie liofilizzate... è una buona alimentazione?
 
Il cibo in fiocchi come base va bene. Il liofilizzato non è che aggiunga granché. Meglio il congelato come suggerisce Paolo.
Di solito acqua più pulita (=più cambi d'acqua) e alimentazione migliore sono i trigger più efficaci per la riproduzione
 
Ciao a tutti ho avuto dei problemi con il video...comunque vi aggiorno: il maschio è spesso vicino (fuori9) la conchiglia della femmina, la quale sta dentro. Esce anche fuori ma, mentre prima stava sempre fuori, adesso ogni tanto rientra come se volesse controllare dentro la conchiglia...cosa pensate? A volte il maschio si allontana dalla femmina, ma sembrano quasi essersi "riavvicinati"...aspetto vostri pareri.
 
Un video sarebbe molto più esplicativo per vedere la situazione da come la descrivi potrebbe essere un ipotetica coppia in procinto di deporre o di riprodursi...:104:
 

eccolo finalmente, dopo 3 ore di caricamento...Ho ripreso più che altro i membri della presunta coppia. Le ultime due foto sono due loro primi piani rispettivamente della (presunta) femmina e del (presunto) maschio. Scusate il borbottio di uccellini, sono i due pappagalli che tengo in cucina. Che dire...a voi la parola!:n020:
 
Ah dimenticavo... la notte e anche la mattina presto io vedo il maschio fuori dalla conchiglia della femmina, come se la stesse proteggendo. Quando accendo il neon si avvicinano, ma non noto questo comportamento e stanno tutti e due fuori.:confused: illuminatemi!
 
Grazie per il video Elena,se non lo dicevi dei pappagalli quasi che non li riconoscevo pesavo a qualche effetto mixer.....li ho anche io...:)
Io proverei ad aggiungere anche altri tipi di conchiglie del tipo escargot....da mettere anche lasciando le altre e vedere se i nuovi gusci stimolino la coppia alla deposizione....quando la femmina cura le uova difficilmente si allontana dalla conchiglia....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto