• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis subocellatus

daniela ha scritto:

Insomma Marco ci insegna che non bisogna mai perdere la speranza, però Luca almeno la vasca riempila!!!!!!;);)

vasca riempita, , l'acqua non è quella osmotica...ma l'impianto è gia funzionante (ora provvederò a fare gli opportuni tagli d'acqua), messo piante (ieri) e qui viene il problema ...

domanda meglio farlo partire subito il Co2 ???

(illuminazione 4 lampade T5 da 24 W vasca 80x50x40)
la vasca non ha altri esseri viventi

piante:
echinodorus bleheri
cryptocoryne walkerii
limnophila sessiflora
hygrophila pinnatifida

quantità industriali (anzi da fiera........)
se qualcuno vuole non so dove mettere un pò di echinodorus bleheri,
cryptocoryne walkerii, hygrophila pinnatifida non fate complimenti.....
ho cercato di seguire la disposizione suggerita nel catalogo della Tropica ...vasca x principianti (pinnatifida a parte)

nel frattempo (molto) i miei subocellatus (a pensione da un amico) sono "andati"......
vuol dire che mi consolerò con l'orto

ciao
Luca
 
Nooo.....

Ma come: allestisci la vasca dopo tutta questa fatica e i pesci non ci sono più [xx(][xx(][xx(]

La CO2 intanto falla partire, così che le piante ne abbiano a beneficiarne, però devi metterti alla ricerca dei Pelvicachromis assolutamente, anche se mi rendo conto che a differenza dei cugini dei grandi laghi, gli esemplari in commercio spesso hanno problemi di salute. L'ho riscontrato diverse volte sia con i tæniatus che con i subocellatus e ritengo derivi dal fatto che la commercializzazione di animali provenienti dai bacini fluviali dell'Africa Occidentale sia meno attrezzata e la loro diffusione dipenda quasi completamente dagli allevamenti qui in Europa, in primis nell'Europa dell'Est.

Ma noi non molliamo, vero? [}:)]

Ciao ciao ;)

Marco
 
Ma noi non molliamo, vero? [}:)]

mollare ??? ora ???? nel momento della vittoria !!!! ma nenche x sogno

spero di trovare qualcosa a Vichy ...lo so è ottobre ..ma con i mei tempi è dopodomani
seguiranno aggiornamenti
le tue bestiacce come stanno ????

ciao
Luca
 
Le mie bestiacce sono nel paradiso dei pesci :( I genitori si sono ammalati prima uno e poi l'altro stranamente.. Sono riuscito a salvare i piccoli che ho dato a Davide già diversi mesi fa.

Come ho già detto nel mio post precedente, questi pesci che provengono dall'Est spesso sono allevati in acque ricche di antibiotici, cosa che non avviene nelle nostre vasche (almeno nelle mie sicuramente). Così finito l'effetto copertura iniziano i dolori (leggi malattie) a cui neanche il bactrim forte o altri "cannoni" possono fare qualcosa.
L'occasione che hai di prendere i pesci a Vichy è ottima, perché ti consente di avere un gruppo sicuramente sano e dalle origini garantite con cui partire.
Io nella vasca che ospitava i subocellatus ho ora un gruppo di L. similis che, tra adulti, subadulti e "virgolette" mi hanno popolato l'acquario.

Ma ogni volta che vedo lo spettacolo di una coppia di Pelvicachromis in corteggiamento.... mi sento mancare.
 
chissà perchè luca è spesso titubante o pigro, a mostrarci i suoi tesori.
ieri in un autentico raid a bologna, sono andato a fare visita al simpaticissimo luca.

questa e l'acquario con le piante di cui si parla.
per me è fantastica!!! mai visto tanto verde in vita mia!



Immagine:
201052612478_P5250638bis.jpg

161,65KB
 
aiutooooooooooooooo !!!

avete mai avuto problemi con alghe BIANCHE !!!!!! (queste mi mancavano !!!)

e da un paio di giorni che sono comparse come una muffa sulle foglie (e sullo sfondo) ...casualmente nella zona + illuminata

boh..... credo troppa luce

peccato xchè fino a pochi giorni fa era uno spettacolo

poterò le cime delle sessiflora ..(la + colpita) e alcune fogle delle echinodorus


ciao
Luca
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto