• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Orazio riesci a rimandarmi a qualche link? In rete ho trovato articoli riguardanti i taeniatus green e non i pulcher.
 
.... In rete ho trovato articoli riguardanti i taeniatus green e non i pulcher.

Secondo la bibbia di Anton Lamboj (Luca fattelo portare da babbo natale :natale_36_16_1:non te ne pentirai...:D)ci sono dei morph di P.pulcher in alcune aree geografiche ristrette nella regione del Lagos e Nigeria gialli,rossi,poi ci sono dei morph blu e blu rossi con foto in acquario ma non mi sembra che di questa specie si parli di verdi...forse Livio ci può aiutare.:)..Poi ci sono i P.roloffi,P.sacrimontis,P.subocellatus,P.taeniatus,ecc con tutte le loro colorazioni geografiche...ma parliamo di altre specie...:104:
 
Tranquillo Marco che per Natale arriva, è sulla lista desideri di Amazon.... :104:
Secondo me i miei sono i classici pulcher da negozio dei quali non si sa la provenienza perchè vengono da anni e anni di allevamento...

Metto altre foto della nidiata al pascolo e una panoramica della vasca(scusate come sempre per la qualità)
CIMG3866.JPGCIMG3871.JPGCIMG3872.JPGCIMG3873.JPGCIMG3874.JPGCIMG3878.JPG
 
Bene Luca dopo il libro sicuramente farai altre vasche di ciclidi dell'africa dell'ovest...:D

Secondo mè i classici Pulcher come li consideri sono dei pesci bellissimi e molto snobbati,meriterebbero molto di più dai ciclidofili....molto bella la tua vasca.... :3:
 
Orazio riesci a rimandarmi a qualche link? In rete ho trovato articoli riguardanti i taeniatus green e non i pulcher.

In rete non ho mai ricercato questa varietà, ma se vuoi ho una foto del mio libro di Horst Linke e Wolfgang Staeck credo 2 storiche autorità tedesche
sulla ricerca dei ciclidi.
La variante verde viene descritta così : '' Tra le altre spiccano le varianti con intensa colorazione di fondo verde oliva,i cui maschi hanno
un ventre di un delicato colore rosso''.
Non so se posso postare la foto sul forum, ma se si può la metto subito.
 
Il verde oliva sul tuo maschio è presente nella gola e sulle guance lo si vede bene nelle foto che hai postato su una pagina precedente.
Comunque in tutti i casi se non si può te la invio in privato.
 
Sentiamo cosa dicono i moderatori, se fosse possibile mi interesserebbe molto. :)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse è meglio in privato credo che ci sia un Copyright della Tetra...:104:

In rete non ho mai ricercato questa varietà, ma se vuoi ho una foto del mio libro di Horst Linke e Wolfgang Staeck credo 2 storiche autorità tedesche
sulla ricerca dei ciclidi.
La variante verde viene descritta così : '' Tra le altre spiccano le varianti con intensa colorazione di fondo verde oliva,i cui maschi hanno
un ventre di un delicato colore rosso''.
Non so se posso postare la foto sul forum, ma se si può la metto subito.

Ho anch'io questi volumi Orazio,quello che citi è il primo volume Tetra(quello nero),parliamo però dell'edizione del 1986 in quasi trent'anni le cose sono cambiate quello che dici è vero ma a pagina 93 vengono menzionate le popolazioni A e B,se leggi a pagina 91 l'inizio si parla di questa revisione che è del 1968,vedendo la foto di verde c'è poco o niente ma un celeste sull'opercolo branchiale poco di più del maschio,la revisione scientifica degli ultimi anni poi ha fatto il resto,credo che Anton Lamboj attualmente sia il maggior esperto mondiale di questi pesci senza nulla togliere ai due Horst Linke e Wolfang Staeck.

Se poi Luca vuoi contattare Anton Lamboj per mandargli qualche foto dei tuoi esemplari magari in MP ti posso dare info per i contatti... :104:
 
Ciao Marco
La mia edizione è stata revisionata nel 1993 in Germania e poi tradotta e pubblicata nel 94 in Italia,
non parla delle popolazioni A e B ma ho un'altro libro che lo spiega.
Credo che Lmboj sia il massimo in questo campo, ma nel suo libro '' penso'' non poteva mettere tutte le varianti.
Comunque anche se questo non fa testo nel listino delle ruinemans olandese ci sono i P. pulcher nigeria green quindi ho un po
la testa dura :D non riesco a convincermi che la varietà verde sia fantasia.
 
Mi ero perso varie puntate di questa interessante avventura coi pelvica, ma ora ho riletto tutto con molto interesse! Ti hanno già fatto molti complimenti e mi associo a tutti quelli che te li hanno fatti sia per il layout che per i pesci ma soprattutto per aver dato modo a molti che conoscevano solo sommariamente questo genere, come me d'altronde, di approfondirne ed apprezzarne la conoscenza!
Hai realizzato proprio una bellissima vasca, a ulteriore riprova che non è solo la dimensione che conta!

:emiticon_3d_Yes:
 
Ultima modifica:
Ciao Marco
La mia edizione è stata revisionata nel 1993 in Germania e poi tradotta e pubblicata nel 94 in Italia,
non parla delle popolazioni A e B ma ho un'altro libro che lo spiega.
Credo che Lmboj sia il massimo in questo campo, ma nel suo libro '' penso'' non poteva mettere tutte le varianti.
Comunque anche se questo non fa testo nel listino delle ruinemans olandese ci sono i P. pulcher nigeria green quindi ho un po
la testa dura :D non riesco a convincermi che la varietà verde sia fantasia.

Ciao Orazio,
tornando al libro quello che ti citavo è la prima edizione,la seconda edizione di cui ti riferisci (forse)è quella con la copertina bianca sempre della Tetra?...sia la prima che la seconda sono state pubblicate in germania e poi tradotte in italiano,ma parliamo ormai di testi di vent'anni fà....

Nel suo libro A.Lamboj parla del P.pulcher ampiamente e non ci sono riferimenti ai morph verdi,ma gialli,blu,blu e rossi,e rossi con molte curiosità e differenze comportamentali,parliamo di questo libro ed in ordine di tempo del 2004,quindi dieci anni più tardi di quelli della Tetra,quindi con revisioni scientifiche recenti ed attuali,ci sono cinque pagine di referenze illustri nel campo direi che quelli della Tetra sono ormai superati....tra i ringraziamenti inoltre figurano molte persone tra cui i due nostri Italiani Livio Leoni e Paolo Salvagiani,credo che anche loro sapranno qualcosa in merito,oltre a centinaia di altre persone,studiosi,ittiologi,ecc....quindi aspettando anche un loro intervento in merito penso gradito...

Per quanto riguarda Ruinemans conosco,ti riferisci quindi al suo importatore distributore esclusivo per l'Italia e quindi Auryfish?

Ho controllato la lista della settimana attuale la 46 ed a meno che non sia diventato orbo(il che dopo una giornata travolgente di lavoro sia possibile)di Pelvicachromis pulcher green non figurano...ti ricordi il codice di vendita così ricontrollo? :104:

Grazie Marco, se mi passi i contatti mi faresti un piacerone, anche per schiarirsi un po' le idee. :)

Luca sono in attesa del contatto e del suo indirizzo per inviartelo in MP,ma credo che anche Livio o Paolo lo hanno....appena sò qualcosa te lo invio. :104:
 
Si Marco, se Lamboj non cita la forma verde forse in passato era stata attribuita erroneamente a P.pulcher, ma si trattava di P. sacrimontis(questa è solo una
considerazione personale).

Purtroppo il dubbio rimane sempre un pochino in quanto il cromatismo dei pulcher di Luca rispecchiano la descrizione del mio libro.

Marco la disponibilità della Ruinemans risale ad alcune settimane fa e un negozio della mia zona che tratta solo pesci di Aurifish gli ha disponibili,
sono una meraviglia hanno le guancia verde oliva molto simili ai pulcher di Luca.
 
Luca sono in attesa del contatto e del suo indirizzo per inviartelo in MP,ma credo che anche Livio o Paolo lo hanno....appena sò qualcosa te lo invio. :104:

Grazie. :104:

Intanto vi posto un breve video degli avannotti un po' più cresciutelli.

Ho notato che in un acquario avviato da 2 anni, molto piantumato e con molto muschio gli avannotti non hanno bisogno di essere nutriti specificatamente, hanno sempre la pancia piena in quanto brucano di continuo.
 
Marco la disponibilità della Ruinemans risale ad alcune settimane fa e un negozio della mia zona che tratta solo pesci di Aurifish gli ha disponibili,
sono una meraviglia hanno le guancia verde oliva molto simili ai pulcher di Luca.

Bene orazio se ti capita di passare in quel negozio potresti fare qualche foto e video poi aprire un topic sull'argomento che ritengo interessante,nel libro di A.lamboj sono citati anche i P.sacrimontis,io li ho visti anche dal vivo ma non ricordo un colore verde ma tendente al rosso e giallo.... :104:

Luca nel frattempo ho ricevuto il contatto di Anton e te lo mando via MP,poi puoi contattarlo con le foto... :104:
 
Grazie. :104:

Intanto vi posto un breve video degli avannotti un po' più cresciutelli.

Ho notato che in un acquario avviato da 2 anni, molto piantumato e con molto muschio gli avannotti non hanno bisogno di essere nutriti specificatamente, hanno sempre la pancia piena in quanto brucano di continuo.

E' un bello spettacolo Luca,grazie per il video,ora aspettiamo anche un tuo articolo per il bollettino AIC la tua esperienza potrebbe essere utile a far conoscere ed amare di più questi splendidi pesci quindi via con carta penna e calamaio,foto comprese:D....ci contiamo :104:
 
Certo Marco il negozio è Max forse lo conosci perchè amico di Camillo, comunque sabato ci devo passare così porto la fotocamera e magari chiedo
se hanno ancora il codice di ordinazione.

Volevo solo dire ha Luca che un' acquario così bello non lo mai avuto e oltre i soggetti principali sono le piante e i legni che fanno la differenza.


Bene orazio se ti capita di passare in quel negozio potresti fare qualche foto e video poi aprire un topic sull'argomento che ritengo interessante,nel libro di A.lamboj sono citati anche i P.sacrimontis,io li ho visti anche dal vivo ma non ricordo un colore verde ma tendente al rosso e giallo.... :104:

Luca nel frattempo ho ricevuto il contatto di Anton e te lo mando via MP,poi puoi contattarlo con le foto... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto