• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

P. Phenochilus "Tanzania" - Si riproduce?

msobo

Utente
Ciao a tutti avrei bisogno di conoscere le vostre esperienze riproduttive di Questo ciclide. Ho notato, almeno nel io caso, che difficilmente porta a termine la riproduzione, mentre se inserisco nello stesso acquario il P.gisseli, o il P.phenochilus "Mdoka", questi si riproducono senza problemi.
Lo chiedo perchè vorrei capire se è un mio problema di maschio che non feconda e se è un problema riscontrato da altri.
Dico maschio perchè mi succede con tutte le femmine. Tengono le uova in bocca per qualche giorno e poi sputano
Ciao
 
Messaggio di msobo

Ciao a tutti avrei bisogno di conoscere le vostre esperienze riproduttive di Questo ciclide. Ho notato, almeno nel io caso, che difficilmente porta a termine la riproduzione, mentre se inserisco nello stesso acquario il P.gisseli, o il P.phenochilus "Mdoka", questi si riproducono senza problemi.
Lo chiedo perchè vorrei capire se è un mio problema di maschio che non feconda e se è un problema riscontrato da altri.
Dico maschio perchè mi succede con tutte le femmine. Tengono le uova in bocca per qualche giorno e poi sputano
Ciao

Rispondo io per quelle che sono (naturalmente) le mie esperienze dirette:
Il Placidochromis Phenochilus "Tanzania", è un animale generalmente molto tranquillo, ma haimé quando la femmina depone lui sembra impazzire, la distrugge psicologicamente e fisicamente portandola al rilascio delle uova o larve...questo è successo a me per ben 4 volte...per il resto il maschio è una signorina elegantissima da acquario, bello da vedere.
Un piccolo consiglio se mi permetti:
Quando arriva il momento della riproduzione, poco prima che depone, metti la coppia in un acquario a parte.
Subito dopo la deposizione....dico subito...togliere immediatamente il maschio...altrimenti niente riproduzione.

Affettuosamente
Gioacchino.
 
Ciao Ivan!!
Secondo me è proprio un problema di specie!! Deve essere particolarmente sensibile a fonti di stress nel periodo di incubazione mentre normalmente sia il maschio che la femmina sanno farsi rispettare!!
Io come te non sono riuscito ancora a riprodurli, la femmina ha incubato due volte, la prima però aveva fatto tutto da sola la seconda invece che speravo fosse la volta buona ha rilasciato al 5 gg!!
Penso ormai che per riprodurli serva un monospecifico o una vasca con inquilini soporiferi!!!:D
 
Non so, nel mio caso non sembra che il maschio stressi la femmina, se ne va in giro per l'acquario, così come fa lei. Niente pinne sfrangiate o altro.
[?]
 
ivan anchio ho avuto il tuo stesso problema
poi li ho messi in monospecifico e si sono riprodotti , tre tentativi tutti riusciti
 
Quando si parla per esperienze dirette è difficile che si facciano errori...
e (roby63) lo conferma.

Affettuosamente
Gioacchino.
 
gsaporita ha scritto:

Quando si parla per esperienze dirette è difficile che si facciano errori...
e (roby63) lo conferma.

Affettuosamente
Gioacchino.
Gioacchino, quando lo hai riprodotto era in un monospecifico?
Ciao
 
msobo ha scritto:

gsaporita ha scritto:

Quando si parla per esperienze dirette è difficile che si facciano errori...
e (roby63) lo conferma.

Affettuosamente
Gioacchino.
Gioacchino, quando lo hai riprodotto era in un monospecifico?
Ciao

Io devo essere sincero, non avevo l'interesse di riprodurli,
ma quando ho fatto ciò che ti ho scritto su, la riproduzione
è stata immadiata.

Quindi ricapitolando</u>:

1) Aspettare che sia arrivato il momento della riproduzione.
2) Prima che la femmina deponga, isolare la coppia in un monospecifico
3) Togliere il maschio subito dopo la riproduzione

Affettuosamente
Gioacchino
 
msobo ha scritto:

gsaporita ha scritto:

Ciao Ivan,
dimmi una cosa:

Io cosa ti avevo detto?

Affettuosamente,
Gioacchino.
Hai ragione ma quando ho creato il topic, stava già incubando. ;)
Alla prossima :)

La potevi prendere lo stesso,
immergendo un contenitore al pelo libero dell'acqua per evitare traumi di qualsiasi tipo,
è inutile dirti (Cosa che tu già saprai) che in questi momenti particolari i trasferimenti
si fanno la notte...proprio perchè è il momento della massima rilassatezza.
Caro Ivan vedrai che la prossima volta andrà meglio...cosa che ci auguriamo tutti noi.:);)

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
goaz65 ha scritto:

Roby ..... monospecifico di quanti litri ???

poco piu di 100 litri , era la classica pet company 100x30h40 arredata con sabbia e un sasso
li avevo "appoggiati" provvisoriamente , il tempo di fare alcuni spostamenti ....
 
Ragazzi volevo aggiungere una cosa per vedere se anche da voi è così, io li tengo in coppia e mi è capitato di vedere una bella aggressivita della femmina verso il maschio...certe boccate!!
Mentre il maschio è proprio un placidone capita raramente vederlo fare a musate con qualcuno!!
 
Io credo dipenda dalla selezione .

Tutti gli accorgimenti che avete menzionato , possono essere utilissimi e hanno un ottima valenza in molti casi possono essere risolutivi.
Credo pero alla base ci sia una questione ...di fondo dettata dalle continue riproduzioni tra consanguinei e via dicendo
Queste cose a me sono capitate solo con pesci di riproduzione ,ance se è vero alcune femmine selvatiche possono rilasciare ,maaccade solo alle prime deposizioni,..poi le cosa si mettono a posto( ovviamenete in vasche equilibrate)

Io ad esempio ho lo stesso problema con dei Copadichromis Geertsi gome 1 maschio e 5 femmine
Tutte depongono e tutte immancabilmente sputano
Ho provato a strippare al 4 giorno
Risultati 1 piccolo ( le deposizioni saranno state almeno un trentina in tutto)
Qinidi il maschio potra magari non essere Rocco Siffredi,ma funziona.

A volte alcuni trattamenti farmacologici possono portare alla infertilita , chi puo garanrtire che nessun dei pesci che abbiamo non possa essere mai stato trattatato ( ad esempio ho sentito che ALAZOL puoi portare questo tipo di problemi ,ma non ho mai letto studi a riguardo )
to non sia mai avvenuto !!?

E vero Placidochromis phenochilus Lipingue un pesce molto tranquillo , tranquillissimo , il maschio se tenuto in un ambiente giusto pero , non fatica ad accoppiarsi e a riprodursi (difficilmente riuscirà a farlo in presenza di Placidochrmis phenochilus mdoka ad esempio )
Di questa specie ricordo benissimo il primo trio selvatico preso anni fa da Maltawi ( Tramite Leonde) si riproduceva tranquillamenetee con costanza mensile in vasca assiemee a Exo Lichno e qualche mbuna.
Pesci cosi belli , non ne ho mai più trovati in circolazione .

Per questo sostengo che la selezione dei pesci è importantissima.

Un altro esempio lo ho avuto con i Placidochrmis sp jalo
Io sono partito da una coppia F1 originaria da una delle prime importazioni da parte di Stuartgrant (Franchi)

Dopo qualche anno di continue riproduzioni a causa della morte della femmuna poi ho preso dei pesci di riproduzione provenienti dalla Germania.
Vi assicuro lefemmine tedesche sputavano con molta più facilita , oltre ad avere una forma parecchio diversa e di queste non ho matenuto nememno 1 piccolo ,,ance perche ero invcaso dagli altri.
.
IDi questo pesce tra i riprodotti di origien diversa non ho mai visto maschi belli come quelli che vengono dai wild i e dai loro F1 importati direttamente dal Malawi

Cichlid dream
Fabio
Cichlid dream
Fabio
 
ecco un esempio dell'irruenza della femmina...


Immagine:
2010102485547_IMG_7895.jpg

176,53KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto