• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ospiti nella vasca ! che cosa sono ???

Corsair

Utente
Oggi di ritorno dal lavoro ho notatto queste strane forme.
P1000345.jpg
Sembrano ragnetti e ho visto che qualcuno è anche sotto ai sassi ma li sembrano palme con quattro filamenti.
 
ALIENI!!!!!

scherzo, dalla foto sembrerebbero un'IDRA, segno che l'acqua è matura e stabile....
Allora è un buon segno ? non devo fare nulla ? Non li avevo mai visti prima.
Alternativa e chiamare i Man in black ?
Ho dato uno sguardo su internet e le forme che vedo sembrono quelli che ho io " Idra ".
Meno male che non è quello mitologico, seno che paura.:D
Ma da dove arrivano ? dalla sabia di fiume o dalle solite piante prese dal bottegaio allegate alle lumache ?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento !!!
Oggi tornato dal lavoro ho notato che sono comparsi dei puntini bianchi su un paio d'esemplari.
image.jpg
Ho da subito regolato la taratura del riscaldatore per aumentarla a 30 gradi, messo a manetta il filtro esterno per aumentare la circolazione, 1500 l/h esterno + 600 l/h interno su 200 lt c'è un bel tsunami.
Dal mio bottegaio mi sono procurato l'EXIT per un trattamento dell'Ictio. Non ho carboni nei filtri !
Che dite procedo ? Conoscete il medicinale ?
Secondo voi niente a che fare con quei strani ciuffi che ho in giro per l'acquario.
image.jpg
Si, due giorni prima di spostare i mie ho inserito due Ancistrus presi dal bottegaio.
Rimango in attesa di una risposta da persone più esperte di me, e ci vuole poco sono neofita.
 
Dopo il terzo giorno sono scomparsi quasi del tutto i puntini bianchi. Sulle istruzioni consigliono il trattamento anche per il 4 e 5 giorno con 10 gocce. Penso vogliano dire a dose dimezzata non capisco così bene il tedesco, in quanto se avessi un 25 lt sarebbero un'enormità. Penso di continuare per ancora due giorni con la cura a dose di mezzata poi cambio d'acqua 50 lt su 190 lt, inserimento dei carboni attivi per una settimana mantenendo la temperatura a 28 gradi. Poi abbassare gradualmente giorno per giorno fino a tornare a 25 gradi mantenendo lo tsunami in vasca. Quindi fra circa due settimane riportare tutto alla normalità o mi conviene tenere la temperatura a 28 per più tempo ? È tutto giusto ?
P.s. I pinnuti mangiano e sono super attivi anzi sembrano assatanati, penso che sia per quei tre gradi in più giusto.
 
Ultima modifica:
Per la temperatura dopo questi tre giorni di medicinale la riporterei nella norma...poi se i pesci mangiano e stanno bene è buon segno.:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto