• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Oscar malato

Ugos

Utente
Buonasera, vi allego foto per essere più chiaro possibile.
Ho un oscar che all improvviso si è gonfiato lo stomaco e sta a testa in giù. Quella che vedete in foto è la pancia. .
In breve si è improvvisamente gonfiato e rimane a galla , credevo stesse morendo, ma su internet ho letto che lo stomaco gonfio può derivare da una malattia facilmente curabile, parla di una sorta di rigonfiamento dovuto ad un infezione, ma non mi dice che medicine, come somministrarle perché sta con altri oscar e se la faccio ingerire di forza non vorrei che la respinge e la mangiano gli altri e che dosi somministrare.
Chi mi può aiutare????
Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • IMG-20240409-WA0009.jpg
    IMG-20240409-WA0009.jpg
    324,3 KB · Visite: 4
  • IMG-20240409-WA0008.jpg
    IMG-20240409-WA0008.jpg
    230,2 KB · Visite: 4
A me è capitato un paio di volte con altri grandi Ciclidi Cyrtocara moorii e Paratilapia polleni.
Credo si tratti di un infezione a livello della vescica natatoria non so se virale o batterica.
Ho provato sia il metronidazolo (Flagyl) e il Bactrim quest'ultimo ha avuto effetti benefici e il pesce è tornato in assetto neutro , nonostante la sua posizione galleggiante continuava ad essere attivo e cercava di mangiare . Forse puoi cercare informazioni su questi farmaci
 
A me è capitato un paio di volte con altri grandi Ciclidi Cyrtocara moorii e Paratilapia polleni.
Credo si tratti di un infezione a livello della vescica natatoria non so se virale o batterica.
Ho provato sia il metronidazolo (Flagyl) e il Bactrim quest'ultimo ha avuto effetti benefici e il pesce è tornato in assetto neutro , nonostante la sua posizione galleggiante continuava ad essere attivo e cercava di mangiare . Forse puoi cercare informazioni su questi farmaci
Ciao e grazie per la risposta, il pesce va messo in quarantena?
Questi medicinali vanno messi in acqua o direttamente in bocca?
E per la tua esperienza quanto dura il tutto
Grazie e resto in attesa di risposta
 
Ciao e grazie per la risposta, il pesce va messo in quarantena?
Questi medicinali vanno messi in acqua o direttamente in bocca?
E per la tua esperienza quanto dura il tutto
Grazie e resto in attesa di risposta
Sarebbe da trattare in una vasca di quarantena, io l'ho trattato nella vasca principale.
No sono pasticche da sciogliere in acqua non via orale.
Dipende dal trattamento e infezione puoi vedere miglioramenti dopo qualche giorno o una settimana in genere.
 
Se riesci a metterlo in una vasca a parte, alzare la temperatura sui 27-28 gradi con forte aerazione può aiutare.
 
Sarebbe da trattare in una vasca di quarantena, io l'ho trattato nella vasca principale.
No sono pasticche da sciogliere in acqua non via orale.
Dipende dal trattamento e infezione puoi vedere miglioramenti dopo qualche giorno o una settimana in genere.
Oggi ho cercato il medicinale ma nei negozi specializzati .i dicono che posso prenderlo solo dietro ricetta di un veterinario( sono in Svizzera) domani provo in farmacia perché quelli trovati su internet non spediscono in Svizzera, diversamente domenica raid in Italia 😁 domanda, la dose se mi danno il medicinale in farmacia, dove la rilevo?
 
Anche in Italia la situazione è simile. Forse invece riesci a trovare octozyn, il principio attivo è simile a quello del Flagyl (penso anche meglio).
 
Ok grazie, ci provo
Buonasera, oscar isolato e FINALMENTE acquario terminato 😁😁😁 il mio bambino di 850lt più sump da 150 più una vasca messa sotto di fianco alla sump di 200lt x la riproduzione ed una di 160lt sempre sotto per la quarantena(speriamo bene) nessuno dei medicinali che mi avete elencato viene dato senza ricetta, domani faccio un raid in Italia spero di trovare qualcosa in negozio oppure mi tocca aspettare lunedì per la ricetta di uno di quei tre...vedo che succede, comunque da oggi in quarantena parte con senza cibo e pompa aria al massimo, tra consigli vari deve fare tre giorni di digiuno e speriamo bene...
 

Allegati

  • IMG-20240413-WA0008.jpg
    IMG-20240413-WA0008.jpg
    396,2 KB · Visite: 4
  • IMG-20240413-WA0006.jpg
    IMG-20240413-WA0006.jpg
    407 KB · Visite: 4
Salve a tutti buona domenica, sono stato in farmacia e finalmente ho il bactrim compresse.
Il dottore in farmacia mi dice. Che non si scioglie, ed io per provare ho messo una compressa in acqua ed una tritata sempre in acqua ( in un vaso) ed effettivamente i granuli rimangono granuli e la compressa rimane tale.

Come mi devo comportare?
 
Se cortesemente per accelerare la cosa, 0041 766801173 Ugo, basta un whatsapp e rischio io, non vorrei che muoio prima del tempo. Grazie anticipatamente
 
Salve a tutti buona domenica, sono stato in farmacia e finalmente ho il bactrim compresse.
Il dottore in farmacia mi dice. Che non si scioglie, ed io per provare ho messo una compressa in acqua ed una tritata sempre in acqua ( in un vaso) ed effettivamente i granuli rimangono granuli e la compressa rimane tale.

Come mi devo comportare?
Ciao Ugo, leggo ora il forum.
Forse puoi leggere le esperienze e dosaggi in questa vecchia discussione dove hanno usato il Bactrim.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto