• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ortochromis stormsi

Alessiop

Utente
Da qualche mese ospito un gruppetto di 4 simpaticissimi (e incazzatissimi soprattutto) Ortochromis stormsi.
Ho visto su alcune foto in rete che dovrebbero colorarsi di giallo/blu, vediamo....
Ho arredato la vasca con 2 tubi in pvc, 2 pietre e ora metterò un legno bello ramificato



Immagine:
2011423192346_Optimized-Immagine 643.jpg

90,06KB



Immagine:
201142319242_Optimized-Immagine 642.jpg

98,31KB
 
non ho mai nè letto nè visto questi pesci,mi spieghi un poco le loro caratteristiche? il perchè dei tubi da pvc?
 
Effettivamente si trova pochissimo in rete a parte qualche foto....
L'inserimento dei tubi non era pensato all'inizio ma facendo una prova ho visto che sono molto più tranquilli, prima ne vedevi uno fuori e gli altri relegati ai lati ora sono tutti allo scoperto ;)
E' vero esteticamente i tubi non saranno belli ma assolvono la loro funzione di "fuga" :D
 
ah quindi non bastano solo e soltanto le rocce per fungere da "riparo" visivo,han bisogno di una qualche cavità ove fuggire? giusto?!

senti ma siccome non li ho mai visti,questi sono esemplari giovani? o è la loro livrea che è argentea?

la loro posizione in acquario indi è come i normalissimi gobidi,mirangono in terra?
 
Sinceramente non so quale sia l'arredamento perfetto per loro visto che non ho trovato esperienze di allevamento da nessuna parte, le cavità le ho aggiunte io così per prova ed ho visto che si trovano bene quindi per ora le lascio. Come posizione occupano la zona del fondo...
Gli esemplari sono tutti giovani
 
leggendo qualcosa in vari forum:

endemico del fiume congo
nemmeno in natura si sa tanto della loro dieta,ma tende verso una dieta erbivora.i maschi sfiorano i 12cm mentre le femmine arrivano sui 10,dice inoltre che con la piantumazione di varie specie di anubias,aumenterà il loro livello di "comfort" in acquario.In fase riproduttiva scava fossati in prossimità di rocce o piante.

Mi puzza di bi-parentalismo questo pesce....umh....
 
Gran bel colpo Alessio, Orthochromis è un genere molto affascinante e veramente poco diffuso in acquariofilia, dove te li sei procurati?

La tua specie non dovrebbe assumere colorazioni particolarmente vivaci, al contrario del machadoi, ma rimane un pesce interessantissimo. Un po' meno reofilo di altri suoi cugini, evita le acque particolarmente turbolente. Dovrebbe essere un incubatore orale poligamo (nella maggior parte dei casi "cova " solo la madre), si alimenta di alghe e "aufwuchs": una dieta troppo proteica può causare gravi problemi intestinali. (Lamboj ;)).

Li tieni con i lucanusi?
 
Grazie Antonio e Armando per le preziose informazioni !
Li tengo in una vasca solo per loro, così come i lucanusi e le crenicichla.
Sono riuscito a trovarli tramite Amazon ;)
Ora cerchiamo di capire se mi ritrovo in vasca 2 coppie....


Gioacchino : se vedi qualche foto di quando assumono la colorazione non sono mica male ! a me piacciono tanto anche se dovessero rimanere così, sono troppo simpatici :D
 
Alessiop ha scritto:


Li tengo in una vasca solo per loro, così come i lucanusi e le crenicichla.

Ma quante vasche hai in tutto??????[:p]

Alessiop ha scritto:


Sono riuscito a trovarli tramite Amazon ;)

Quello dei libri [?]
:D:D:D

No, seriamente, non ho capito: è un importatore? Hai un link?

Grazie.
 
In tutto 3 malawi 3 tanganica 2 sudamerica 2 fiumi africani più le vaschettine che all'occorrenza accolgono gli avannotti.
Amazon è uno dei più grandi importatori dal Sud America così come Ruinemans in Olanda, mi stupisce che lo conosco io e non tu [?]
 
Molto belli gli Ortochromis! Un ciclide sicuramente interessantissimo e di cui si trovano poche notizie in giro. Tienici aggiornati quando ci capisci un pò di più del loro comportamento.
Ti lamenti sempre di come sei "ciclidofilamente isolato" in sardegna ma mi sembra comunque che ti sei fatto una collezione da fare invidia a molti (me compreso)! Bravo ;)
 
Alessiop ha scritto:

In tutto 3 malawi 3 tanganica 2 sudamerica 2 fiumi africani più le vaschettine che all'occorrenza accolgono gli avannotti.
Beh, direi una fishroom coi fiocchi!
Alessiop ha scritto:
Amazon è uno dei più grandi importatori dal Sud America così come Ruinemans in Olanda, mi stupisce che lo conosco io e non tu [?]
Io? Prima di capitare su questo forum non conoscevo nemmeno Gianni....la mia unica tecnica era "implorare" il negozio sotto casa ;).
 
Ciao Nene, aggiornerò sull'evolversi con vero piacere ;) e speriamo soprattutto in positivo !
In genere il mio discorso si riferisce più ai malati ehm appassionati ciclidofili che alla reperibilità vera e propria, ormai con internet si fa tutto


Armando : io Gianni ho smesso di implorarlo da quando non mi trova più i lichno e i linni [:eek:)]


Ecco comunque come dovrebbe diventare [:p]

Immagine:
2011427123546_192660-001.jpg

32,14KB


Immagine:
201142712361_192660-003.jpg

33,67KB
 
Per quel poco che ne so, in genere i maschi sono leggermente più colorati, ma vedendo le varie foto in giro direi che non è proprio così e di solito i due sessi possono equivalersi. A volte sono più colorati i maschi ed anche con le labbra più colorate. Tienici informato.

Alessiop ha scritto:

Ciao Livio, che piacere rileggerti ! ;)
Sai dirmi qualcosa sul dimorfismo sessuale degli orto ?
 
livleo ha scritto:

Per quel poco che ne so, in genere i maschi sono leggermente più colorati, ma vedendo le varie foto in giro direi che non è proprio così e di solito i due sessi possono equivalersi. A volte sono più colorati i maschi ed anche con le labbra più colorate. Tienici informato.

Alessiop ha scritto:

Ciao Livio, che piacere rileggerti ! ;)
Sai dirmi qualcosa sul dimorfismo sessuale degli orto ?

Grazie Livio, vi terrò informati sugli eventi ;)
 
Messaggio di Alessiop

Da qualche mese ospito un gruppetto di 4 simpaticissimi (e incazzatissimi soprattutto) Ortochromis stormsi.

Cavolo questa me l'ero persa. Bel colpo Ale! Li stavo prendendo anch'io lo scorso anno ma poi non sono andato a parigi e non mi andava di farmeli spedire. Mi dispiace deluderti ma questi sono per amanti dei pesci grigi perche' colorati come in foto li vedrai solo per brevi periodi.
I maschi se non si colorano li riconosci perche' diventano piu' grossi delle femmine.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto