• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nyassachromis Eucinostomus Chimwalani Aulonocara Gertrudae Nkanda

Marti

Utente
Dopo anni di esemplari più o meno "noti", d' allevamento.....ho deciso di prendere due specie Wild, al momento convivono insieme in una vasca 125x53x53
Dopo i primi giorni di timidezza, ad oggi girano tranquilli e accettano cibo in diverse forme, granulato, scaglie, ecc...hanno ancora una colorazione abbastanza spenta ma sono fiducioso...
 
Gli eucinostomus appena sentono lo stimolo stagionale ti fanno dei bellissimi castelli di sabbia (tipo vulcano) ma credo che dovresti togliere un po' di sassi per goderne appieno. Al lago sono favolosi perché hanno arene di lek lunghe diversi km. in acqua relativamente bassa, con decine di migliaia di maschi infoiati.

Ciao Enrico
 
ciao Enrico, ho visto un video registrato al lago, ho messo un'po' più di sassi per farli ambientare ho pensato, tante volte non si dovessero piacere almeno si possano nascondere, la mia intenzione sarebbe quella di lasciare solo una "parete" e tutto spazio
 
ciao Enrico, ho visto un video registrato al lago, ho messo un'po' più di sassi per farli ambientare ho pensato, tante volte non si dovessero piacere almeno si possano nascondere, la mia intenzione sarebbe quella di lasciare solo una "parete" e tutto spazio

I sassi vanno bene per le gertrudae che vivono nella zona di transizione ma gli eucino sono tutta sabbia. La provenienza "chimwalani" (eccles reef) è un po' fuorviante perché non sono ciclidi da reef e nemmeno da transizione. Poi le arene sono talmente grandi che qualcuno può finire in periferia vicino ai sassi ma le zone preferite sono a tutta sabbia. Nel periodo riproduttivo questi mchenga si radunano fra chimwalani e makanjila point. Qui l'acqua è molto bassa e preferiscono costruire i nidi fra i 3 e i 7 metri. In acquario potrebbe subire un po' la presenza delle aulonocara, se diventano territoriali e colorarsi poco. Per una colorazione forte ci vogliono 4 o 5 maschi con diverse femmine così uno è costretto ad essere sempre coloratissimo ma la vasca purtroppo non consente la costruzione di 4 o 5 nidi.

Ciao Enrico
 
Non so che affinità ci sia fra il tuo nyassa e il mio (rounded head) ma come carattere è molto piu tosto della gertrudae che appare, per ora, del tutto incapace di tenergli testa.Probabilmente la gertrudae è lenta a carburare e deve ancora formare il carattere e quindi assumera anche piu colore col tempo, per ora la mia è del tutto simile alla tua.
 
...al momento, sono insieme da tre settimane circa, come si evince anche dal filmato sembrano appartenere alla stessa specie, penso sia anche normale visto la loro giovane età, stanno tutti e quattro in gruppo si allontanano una alla volta e si riuniscono, solo al momento della pappa si sparpagliano di più ritornando dopo tutti insieme....
 
Gli eucinostomus appena sentono lo stimolo stagionale ti fanno dei bellissimi castelli di sabbia (tipo vulcano) ma credo che dovresti togliere un po' di sassi per goderne appieno. Al lago sono favolosi perché hanno arene di lek lunghe diversi km. in acqua relativamente bassa, con decine di migliaia di maschi infoiati.

Ciao Enrico

Il mio ricordo di questi pesci è legato al Lago Malawi,e la descrizione di Enrico calza perfettamente....ricordo molto spesso lo snorkeling post e pre immersioni questi erano i primi pesci che si incontrano partendo dalla riva sabbiosa...i maschi in colorazione sono delle lampadine che si vedono sulla sabbia anche a diverse decine di metri...

Poi Alberto ci racconterai il seguito della loro storia...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto