• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo utente

Walsim

Utente
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto e iniziò oggi ad avvicinarmi al mondo dei cicli di africani fino ad oggi sono stato sempre affascinato da queste splendide bestiole .....ed oggi o deciso di dedicare uno dei miei acquari tutto per loro mi sono documentato un pochino per avere le nozioni preliminari iniziando con un 60 lt che so già essere molto piccolo . Premesso che possiedo tre vasche da 60 -300 e 600 lt ,inoltre o sempre avuto un debole per scalari pelvicacromis e paphillocromis tutti presenti nelle mie vasche , quindi due giorni fa nel mio negozio di fiducia ho comprato due esemplari di lamprologus marunguensis che credo siano esemplari difficili da reperire ...dopo aver allestito la vasca dedicata con rocce e anfore e conchiglie mi sono recato di nuovo al negozio ed o preso due metriaclima estherae due labidocrhomis caeruleus e due julidocromis dickfeldi ....sono ancora molto piccoli pertanto nella prossima settimana cambierò arredamento nel 300 lt ed alcuni li separo perché so che crescono e non è indicata una vasca così piccola ,purtroppo mi sono fatto prendere la mano dalla loro bellezza non pensando poi alla vasca che invece era piccola:eek:
Sono ben accetti consigli per allestire la vasca grande e quali pesci inserire
Grazie a tutti
 
Perdonami la franchezza. Vuoi mettere nella stessa vasca pesci del lago Malawi e pesci del lago Tanganika? E soprattutto mischiare pesci erbivori e pesci carnivori? Sarebbe meglio evitare... Il mio consiglio è: per prima cosa decidere su quale lago puntare. Dopo si possono scegliere i pesci... Infine acquistare 2 pesci per specie è un po' rischioso. Se non si tratta di una coppia già affiatata, rischi delle risse continue...
 
Appunto...come già detto mi sono fatto prendere la mano dalla,bellezza e senza documentarmi bene prima e sopratutto la cosa importante è che non ci si può fidare dei negozianti, IL LORO MOTTO È BASTA VENDERE ,mi aveva assicurato che potevano stare insieme .
L'acquisto dei due pesci è stato per via della vasca molto piccola ,ma anche acquistando più esemplari della stessa specie una volta formate le coppie gli altri come vanno gestiti ? Allontanati ? Oppure rimangono nella stessa vasca ? E sopratutto ormai ho fatto il,danno come rimedio ?lascio gli erbivori nel piccolo e mi sbrigo ad allestire il grande? Resisteranno una 15 di giorni?
 
Appunto...come già detto mi sono fatto prendere la mano dalla,bellezza e senza documentarmi bene prima e sopratutto la cosa importante è che non ci si può fidare dei negozianti, IL LORO MOTTO È BASTA VENDERE ,mi aveva assicurato che potevano stare insieme .
L'acquisto dei due pesci è stato per via della vasca molto piccola ,ma anche acquistando più esemplari della stessa specie una volta formate le coppie gli altri come vanno gestiti ? Allontanati ? Oppure rimangono nella stessa vasca ? E sopratutto ormai ho fatto il,danno come rimedio ?lascio gli erbivori nel piccolo e mi sbrigo ad allestire il grande? Resisteranno una 15 di giorni?

La questione alimentare è quasi ininfluente, basta che prendi un mangime all round e non ci sono problemi. All'inizio, da piccoli, ti conviene tenerli insieme altrimenti se si ritrovano in vasca solo due esteri e due cerulei va a finire che si massacrano. A meno che i marunguensis non siano piccoli ma già a età matura. Allora potrebbero iniziare a metter su famiglia e stressare molto gli altri pesci.

Ciao Enrico
 
Quindi vediamo se ho capito bene ,mi stai dicendo di non dividerli anche se già mi sembra che non ci sia molta pace l'acquario dove sono e di 50 lt , la mia intenzione era di spostare cerulei e esterae nella vasca da 300 litri ed aumentarne il numero .....ossia prenderne altri stessa specie e magari se potessi consigliarmi altre specie che potessero convivere bene con loro, inoltre non so se vero il negoziante mi dice che entrambi le specie si iproducono con facilità e che creano una sorta di convivenza tra figli e genitori ...da quello che ho letto a me non sembra !.
Nella vasca più piccola invece volevo lasciare marunguensis ( la misura e di 4 e 5 cm circa quindi non credo ancora maturi....per ora si sono posizionati uno ad est è uno a ovest) che non so se sono una coppia quindi eventualmente metterne altri due ,con i julidocromis ....cosa ne pensi?
 
Ciao Simona,ti aspettiamo nella sezione di "benvenuti"per le presentazioni di rito...

Il mio consiglio è di non mischiare,visto che hai a disposizione da quanto dici due belle vasche una da 300lt ed una da 600lt potresti fare due allestimenti differenti per i due laghi africani quindi Malawi e Tanganica.

Se ancora non lo hai letto ti consiglio queste due brevi guide http://www.ciclidi.net/32-principianti-ciclidofili-ai-primi-passi/2152-tanganika-per-neofiti e questa http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui

Nella vasca da 50 litri non terrei a lungo questi pesci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto