• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento

Ciao, con quelle misure hai diverse possibilità, dai Tropheus alle Xenotilapia sabbiofili. Ovviamente prima si decide la popolazione, poi di conseguenza si allestisce
 
Ciao a tutti vorrei un consiglio su popolazione e allestimento di un Tanganica 150x50x60
Grazie

Se vuoi partire dal tuo nick e fare una vasca di gold head io con questi ci ho tenuto sempre xeno robuste tipo spiloptera e cypri vari (con predilizione per i brieni). Eviterei altri lamprologini per non alterare la tranquillità dei gold head. Se invece non vuoi fare una vasca di A. compressiceps le soluzioni sono tante ma dovresti indicare una specie di partenza per poi individuare chi può convivere con loro.

Ciao Enrico
 
Vorrei allevare tropheus duboisi 10/15 esemplari piccoli e magari abbinare un altra specie
Io al momento ho una vasca da 150x50x60 con filtro esterno JBL 1500 e pompa di movimento newa 3900 Allestito con sabbia fine bianca e rocce caribsea calcaree
Secondo voi il filtro va bene o lo devo sostituire con uno più potente ?
 
Le rocce caribsea sono per marino (non so se siano idonee all'impiego in acqua dolce) e ti servono pietre più lisce che possano consentire ai pesci di brucare le alghe.
Come filtro e movimento sei a posto.
 
Ultima modifica:
Vorrei allevare tropheus duboisi 10/15 esemplari piccoli e magari abbinare un altra specie
Io al momento ho una vasca da 150x50x60 con filtro esterno JBL 1500 e pompa di movimento newa 3900 Allestito con sabbia fine bianca e rocce caribsea calcaree
Secondo voi il filtro va bene o lo devo sostituire con uno più potente ?

Per esperienza posso dirti che utilizzo due pompe Eheim da 600 per un acquario di 120*40*50.

Le rocce caribsea sono per marino (non so se siano idonee all'impiego in acqua dolce) e ti servono pietre più lisce che possano consentire ai pesci di brucare le alghe.
Come filtro e movimento sei a posto.

Le rocce del marino evitano che il PH dell'acqua possa scendere sotto i 7.5, i dubosi come del resto tutti i trop. prediligono un PH tra 8.2 e il 9.1, ovviamente sarebbe opportuno allestirle come dice Sertor, con pietre lisce per consentire ai dubosi di brucare le alghe e permettere lo sviluppo dei muscoli della bocca.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto