• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento vasca da 250 cm.

s-work

Utente
Ciao a tutti, volevo chiedere al forum un consiglio in merito all'allestimento della mia nuova vasca .
premetto: vasca 250 x 80 h. 60 (colonna d,acqua), con sump 150 x 50 h. 45. circa 1,300- 1,400 litri di acqua.
sabbia edile, rocce calcaree, senza piante, vorrei allestire una intermedio.
possiedo in un'altra mia vasca sciaenochromis fryeri 1/2, protomelas steveni t.reef 1/1, aulo stuartgranti usysia 1/2, poi ho altre tre varietà di aulo di "selezione" rubin red, eureka, fire fish, sempre 1/2.
Mi piacerebbe tenere tutti i miei pesci nella nuova vascona, premetto che non mi preoccupa l'eventuale ibridazione perchè con i predatori in vasca non si salva nessun avanotto, ed in ogni caso eventuali ibridi rimarrebbero nella mia seconda vasca.
Inoltre vorrei inserire sicuramente, un'altro predatore , nimbochromis livingstoni 1/3, un follower cyrtocara moorii 1/2, e come sifonatore non ho le idee molto chiare, mi piace da morire aristochromis crystyi, ma temo che diventi troppo grosso e mi predi le aulo, o altri piccoli pesci.
Mi piace molto anche il placidochromis mdoka white lips, il lethrinops red cap itungi, e il copadichromis borleyi kadango.
per finire.... la dico grossa mi piacerebbe inserire una specie mbuma come il labidochromis caeruleus, magari un paio di maschi con 4/5 femmine.
Adesso che le ho dette tutte, spero possiate consigliarmi in qualche modo.
Dovessi rinunciare a qualcosa, incomincerei con le aulo , visto che aimè, per inesperienza ne ho messe insieme 4 varietà, e le fire fish ma sopratutto le eureka sono piuttosto aggressive.
grazie a tutti.
 
Ciao Enrico, grazie per i tuoi consigli,
la vasca sono andato a ritirarla oggi, è bellissima ed immensa, almeno per quello che sono abituato a vedere io, ora mi vorrà qualche giorno per sistemarla e preparare il layout, poi la riempirò di acqua e comincerò con pazienza ad aspettare la maturazione della sump.
per gli ospiti pensavo di rinunciare a l'aristo, in quanto sono ormai affezionato alle mie aulo, però vorrei inserire un sifonatore , magari un pò meno gigante, anche per dare un senso alla vasca, cosa mi consigliate ??? non vorrei rinunciare al livingstoni e ai Cyrtocara.
 
Ciao Enrico, grazie per i tuoi consigli,
la vasca sono andato a ritirarla oggi, è bellissima ed immensa, almeno per quello che sono abituato a vedere io, ora mi vorrà qualche giorno per sistemarla e preparare il layout, poi la riempirò di acqua e comincerò con pazienza ad aspettare la maturazione della sump.
per gli ospiti pensavo di rinunciare a l'aristo, in quanto sono ormai affezionato alle mie aulo, però vorrei inserire un sifonatore , magari un pò meno gigante, anche per dare un senso alla vasca, cosa mi consigliate ??? non vorrei rinunciare al livingstoni e ai Cyrtocara.

L'aristo oltre che essere un predatore è anche abbastanza aggressivo a livello intraspecifico. Di sifonatori ce ne sono tanti. I migliori sono i taeniolethrinops ma diventano un po' grandini. Anche il fossorochromis è grandino ma bellissimo. Se vuoi qualcosa di più piccolo devi andare sui lethrinops o su qualche placidochromis. Da me gli electra di likoma lasciano buchette in tutta la vasca ed esteticamente mi piace molto. Se il livingstoni è adulto e i caeruleus piccoli te li può mangiare. Devi trovare un compromesso di taglia. Molto belli e colorati i followers. Il kadango diventa abbastanza grosso e territoriale se ha un masso piatto da difendere. Comunque con 250 cm. non hai problemi di taglia, l'unica cosa è non inserire pesci troppo piccoli che passano dalla bocca del livingstoni.

Ciao Enrico
 
Ok, tra i taeniolethrinops e il fossoro (che condivido è un pesce bellissimo) , quale pensi sia il meno "invasivo" con le specie che vorrei tenere ?
é vero la mia vasca è davvero grande, oltretutto è larga 80, che è tanta roba, ma non vorrei riempirla con pesci che sembrano tonni, metterei comunque solo una coppia di "ruspe".
Grazie e ciao.
 
Ok, tra i taeniolethrinops e il fossoro (che condivido è un pesce bellissimo) , quale pensi sia il meno "invasivo" con le specie che vorrei tenere ?
é vero la mia vasca è davvero grande, oltretutto è larga 80, che è tanta roba, ma non vorrei riempirla con pesci che sembrano tonni, metterei comunque solo una coppia di "ruspe".
Grazie e ciao.

Ciao,
se hai i cyrtocara come followers sono i più stressanti e forse è meglio il fossoro rispetto al taeniolethinops anche perché in natura questi ultimi sono veramente martirizzati dai cyrto che li stressano per ore mentre con il fossoro ci vanno più leggeri. Comunque il livingstoni si tonnizza sicuramente.

Ciao Enrico
 
Non ho mai allevato pesci di questo tipo, sono molto curioso, e voglioso di provare......ho sempre avuto mbuma e da un anno ho le aulonocara , lo sciaenocromis e il protomelas, se puoi aiutami a capire meglio. Cosa vuol dire che li stressano per ore ?????, ma dici che il livingstoni si tonnizza, ho letto che non diventa più di 20 cm
 
Non ho mai allevato pesci di questo tipo, sono molto curioso, e voglioso di provare......ho sempre avuto mbuma e da un anno ho le aulonocara , lo sciaenocromis e il protomelas, se puoi aiutami a capire meglio. Cosa vuol dire che li stressano per ore ?????, ma dici che il livingstoni si tonnizza, ho letto che non diventa più di 20 cm

20 cm. le femmine, i maschi arrivano anche a 30 o almeno 25 cm. te li prendono tutti. I predatori tonnizzano molto meno degli mbuna in acquario ma anche loro sforano spesso la taglia naturale. Tonnizzano vuol dire che mangiando spesso e tanto assumono dimensioni molto maggiori rispetto ai loro simili in natura. Lo stress per i ciclidi è un fattore determinante perché è solo questo che li fa ammalare, altrimenti sono pesci robustissimi. Hanno livelli di aggressività molto diversi per cui se metti una specie molto aggressiva con una poco aggressiva quest'ultima si trova sempre in stato di soggezione e spesso si ammala. Questo vale anche a livello intraspecifico tra dominanti e pesci di scala gerarchica più bassa. I ciclidi bene o male sono tutti territoriali e devono avere uno spazio adatto. Anche se con la tua vasca non ci sono problemi.

Ciao Enrico
 
Ciao, finalmente la vasca è partita, è stata una bella lavorata, un peso esagerato , per spostarla e piazzarla nella giusta posizione ci sono volute 10 amici.
ho dovuto lavorare un po’ per silenziare lo scarico per caduta che scende in sump, in cui ci sono andati 20 litri di cannolicchi siporax e 20 litri di cannolicchi in ceramica + grossolani, oltre alle spugne e alla lana, ho inserito nella SUMP anche un erogatore di ossigeno per aiutare l’ossidazione dell’amoniaca in nitriti e poi nitrati che ho fatto partire con un paio di rocce prelevate dalla mia attuale vasca. Insomma ora ci vuole pazienza perché credo che una SUMP di 200 litri abbia bisogno di tempo per maturarsi.
intanto ho il tempo per decidere la popolazione da accompagnare i miei attuali pesci.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto