In passato ho già fatto quel lavoro, però i pesci li ho stivati un un recipiente di platica ikea da 40 litri con il loro filtro (è esterno) e il riscaldatore. Ho anche prelevato tutta l'acqua pulita che potevo e lìho consarvata in un paio di taniche, poi ho tolto l'ultima acqua, sempre aspirandola con un tubo. Con una paletta da spazzatura ho tolto la maggior parte del fondo vecchio, senza strisciare sui vetri (pericolo righe), poi ho buttato in vasca un paio di secchi d'acqua e ho aspirato gli ultimi rimasugli di fondo. Dopodiché ho riallestito. Se vuoi buoni risultati con le pianta un buon fondo è importante. Se alleverai pesci di acqua tenera è meglio evitare la sabbia del brico e ricorrere a prodotti da acquariologia, assolutamente privi di calcare. Puoi usare una terra allofana (ne esistono di diverse marche) col vantaggio di avere un fondo omogeneo, oppure piazzare un fondo fertile sotto la sabbia. L'impianto CO2 è ottimo, ti consente anche di abbassare un pochino il pH senza dover fare altro.