• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario e nuovo iscritto

M

max

Ospite
Salve!
Sono nuovo di questo forum e scrivo per motivi di vera urgenza!;)
Mio padre, fresco di pensionamento, ha deciso di installare un acquario con ciclidi del Tanganica.
Tengo presente che le precedenti esperienze acquariologiche di me e mio padre riguardano Neon, Poecilidi, Colisa, Brachydanio, e pesci del genere.
Gli unici ciclidi con cui ci siamo cimentati(con risultati buoni dato che si sono riprodotti, anche se la prole non e' sopravvissuta a lungo[xx(], credo per errori nell'alimentazione)sono degli Apistogramma "cacatuoides".
Il mio acquario ha una capacita' di 100 litri netti e la nostra idea e' di mettere i seguenti pesci:

Julidochromis ornatus 1 coppia( da verificare al momento della fregola se e' una coppia davvero!)
Lamprologus brichardi 1 coppia

e poi una coppia scelta fra le seguenti 2 specie:

Benthochromis tricoti
Lamprologus brevis.

Le domande che vorrei fare sono le seguenti:
-6 pesci sono troppi per un acquario di queste dimensioni?
-le specie scelte sono fra loro compatibili?
-sono specie adatte per dei principianti assoluti?
-Quale specie e' piu' raccomandabile fra il Benthochromis e il Lamprologus brevis?

Grazie mille per le risposte, provvedero' a far sapere a tutti le mie esperienze.
Ciao!
 
una volta ho visto un sito dove c era un acquario identico al tuo, anzi il doppio, e cioe:
4 julidochromis
4 brichardi
4 brevis o multifasciatus
naturalmente quando crescono e si formano le coppie dovrai dare via i superflui tranne i multifasciatus che li puoi tenere tutti
ciao e fammi sapere!!!

guglielmo nigita
 
Citazione:Messaggio inserito da max


e poi una coppia scelta fra le seguenti 2 specie:
Benthochromis tricoti

Per mettere un tricoti in 100 litri devi prima segarlo in 2. Per quelle dimensioni bastano i julido o i brevis. Gia' con la tua configurazione attuale alla prima riproduzione si ammazzeranno di botte.

Ciao Enrico
 
in effetti e vero.
i julido sono bastardelli, mio padre li ha avuti in un 50 litri e c era con loro solo un pulitore che di tanto in tanto lo facevano uscire per mangiare

guglielmo nigita
 
Grazie mille per le risposte.
Dunque, archiviata l'idea tricoti(non pensavo che fossero cosi' grossi..ho controllato, sono dei veri persici!)rimangono i Julidochromis, i brevis ed i brichardi.
Dite che i Julidochromis sono quelli piu' aggressivi nell'epoca della riproduzione, questa aggressivita' si rivolge anche a membri di altre specie?
Credete che le esigenze di queste specie siano fra loro incompatibili?
Se si quali specie potrei mettere in modo da occupare tutto l'acquario(superficie, fondo e mezza acqua)?
Grazie mille ancora per le risposte e per la disponibilita'
Ciao
 
preso da internet:
Articoli - Tanganika in poco spazio

Se come me amate i ciclidi africani (e non solo), ma avete poco spazio a disposizione, non vi rassegnate, con i giusti accorgimenti si può allestire un acquario con specie del lago Tanganica abbastanza soddisfacente anche in una vasca relativamente piccola.
La prima cosa da tenere in considerazione, come sempre in questo hobby, sono le esigenze dei pesci e il loro habitat. Valori chimici abbastanza alti, ph fra 7.5 e 8, gh intorno a 15 e kh intorno a 10. L'acqua di rubinetto della mia zona, come del resto in quasi tutta Italia, ha già le qualità per questo tipo di biotopo.

La vasca di cui disponevo era di appena 120 litri (per i ciclidi dell'Africa orientale è davvero il minimo); disposi negli angoli posteriori due cumuli di rocce alti fino al pelo dell'acqua, poi sabbia molto fine (ricordate, prima le rocce e poi la sabbia, altrimenti i pesci potrebbero far crollare tutto scavando), un gruppetto di vallisneria asiatica fra le due colonne di rocce, e infine un po' di gusci vuoti di lumaca disposti nella metà frontale dell'acquario (vanno benissimo i gusci di escargò), che come vedremo serviranno da tana ai pesci conchigliofili.

Le specie ospitate erano 4 Julidocromis ornatus, 4 Neolamprologus brichardi e 4 Neolamprologus brevis. La scelta fu dovuta principalmente alle loro dimensioni ridotte, e al fatto che in natura occupano spazi diversi, la prima specie abita le zone rocciose del lago, la seconda le zone intermedie, e la terza abita le zone sabbiose rifugiandosi dentro i gusci vuoti (conchigliofili), come da programma, la piccola comunità di Julidocromis occupò la parte alta e rocciosa, i N. brichardi la zona con le vallisnerie rifugiandosi fra le rocce più basse e i n. brevis si spartirono i gusci a loro disposizione.

Nel corso dei mesi, potei osservare comportamenti molto affascinanti; in tutti i casi la territorialità era più che evidente, ogni specie il suo spazio diviso a sua volta in spazi singoli, con confini che noi possiamo solo intuire. Da sottolineare il fatto che non ho mai riscontrato rivalità fra specie diverse, viste le differenti zone occupate, ma in tutti e tre i casi le lotte interne erano abbastanza accese, tanto accese che dovetti togliere un Julidocromis, che evidentemente era di troppo e una mattina trovai un n. brichardi morto presumibilmente durante uno dei tanti scontri con i suoi simili. Una volta assestate le popolazioni, la situazione fu molto più tranquilla, e a questo punto cominciai a godere delle gioie che un acquario del genere può offrire, con deposizioni continue specialmente da parte dei neolamprologus brichardi, che facevano "pascolare" i propri avannotti nel folto delle Vallisnerie.

Per quel che concerne la manutenzione dell'acquario, valgono le regole generiche, cambi parziali del 20% ogni 15 giorni, e sovente misurazione di ph e nitrati. Personalmente usavo bicarbonato di sodio per mantenere l'acqua alcalina, ma dovendo fare a occhio consiglio di cominciare con prodotti appositi, più facili da dosare. Per l'alimentazione ho sempre usato normali mangimi in commercio alternati a chironomus surgelati.

Buon Tanganica a tutti.



io l ho preso su internet e come vedi sono compatibili, comunque io metterei i cyprichromis al posto dei julido perche sono piu ''bravi'' e anche loro belli colorati(mia opinione):D:D:D:D

guglielmo nigita
 
comunque ti consiglio i multifasciatus al posto dei brevis;););););)

guglielmo nigita
 
Caro Guglielmo

io ho tenuto dei Neolamprologus marunguensis (sono del gruppo brichardi) insieme a Cyprichromis in un trecento litri. Ebbene dopo circa un anno, alla taglia adulta i marunguensis hanno iniziato a riprodursi a manetta ed in poco tempo l'acquario brulicava di marunguensis. I Cyprichromis tutto sommato non se la passavano male anche se ho visto più volte che i marunguensis aspettava la riproduzione dei Cyprichromis per mangiare le uova durante il rituale di accoppiamento (circa una decina di marunguensis circondavano la femmina e quando l'uovo veniva liberato, mentre cadeva se lo pappavano). Questo in un trecento litri. In un centoventi al breve termine rimarrano solo i brichardi.
Ovviamente in acquariofilia le generalizzazioni a tutti i costi non esistono, ma io ho mantenuto quest'acquario per 4 anni. L'autore dell'articolo che riferisci per quanto tempo ha mantenuto il suo acquario? Qualche mese? Un anno? Inoltre un acquario di 120 litri ha troppo poco volume d'acqua perché ci sia una divisione così rigida degli ambienti in modo che i pesci si incontrino rare volte. Evita i Cyprichromis in una vasca così piccola.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

preso da internet:
Articoli - Tanganika in poco spazio
Buon Tanganica a tutti.
io l ho preso su internet e come vedi sono compatibili, comunque io metterei i cyprichromis al posto dei julido perche sono piu ''bravi'' e anche loro belli colorati(mia opinione):D:D:D:D

guglielmo nigita
 
beh, in effetti
al limite metti i cyprichromis (superficie) con i conchigliofili(di fondo)
come opinione personale i farei cosi perche i conchigliofili, (tipo multifasciatus e brevis), nn se le fanno dare dai cypri, i cypri sono troppo grandi per essere ''violentati'' dai multi o dai brevis
e comunque verrebbe un acquario bello colorato e vivace (alcuni ucciderebbero per fotografare un ciprichromis come si deve!!:D)

guglielmo nigita
 
Il problema è che 120 litri sono ancora pochi per i Cyprichromis. Sono pesci con una forte competizione intraspecifica.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

beh, in effetti
al limite metti i cyprichromis (superficie) con i conchigliofili(di fondo)

guglielmo nigita
 
allora conviene i brichardi con i conchigliofili
oppure 2 coppie di julido

guglielmo nigita
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Il problema è che 120 litri sono ancora pochi per i Cyprichromis. Sono pesci con una forte competizione intraspecifica.

A parte la competizione intraspecifica che e' fortissima volevo segnalare il caso del mio piccolo cypri mpulungu, figlio del famoso killer di ophtalmo e xeno, che saltato fuori dal filtro del 300 litri, pur essendo il piu' piccolo in vasca, e' diventato subito dominante ed ha iniziato a menare tutti con un particolare riguardo verso i callo che gonfia il doppio degli altri. Come faccio a spiegargli che e' solo una sardina?

Ciao Enrico
 
una volta avevo una coppia di pseudotropheus zebra. nn sapendo di dover tenere un harem di femmine ne avevo presa una sola.
quando il maschio l ha uccisa l ho messo in una sala parto e l ho tenuto li finche nn l ho dato via
al limite tu tienicelo per una settimana il tempo che qualche altro maschio prenda il comando

guglielmo nigita
 
Quindi mi dite di mettere i brevis o multifasciatus che siano con i brichardi e niente julidochromis, peccato perche' son belli:(.
E Cosa potrei mettere al loro posto?
Intendo dire, in questo modo avrei la fascia di mezz'acqua occupata dai brichardi, la zona sabbiosa con i conchiliofili e avrei tutta la zona rocciosa piena di tane che arriva fino alla superficie dell'acqua che ho costruito con tanto amore proprio per i Julido del tutto disoccupata.
C'e' un pescetto che viva in tane che possa occupare questa "nicchia ecologica" libera nel mio acquario?
Ho letto qualcosa riguardo a dei cosiddetti ciclidi "ghiozzi" dei generi Tanganicodus, Eretmodus e Spathodes se non sbaglio, sono raccomandabili a questo scopo?
A proposito, l'autore dell' articolo in cui in 120 litri si tenevano 4 Julidochromis, 4 brevis e 4 brichardi lo conosco molto bene in quanto mio concittadino!
Ciao!
 
e allora metti 2 coppie (nn di piu che gia ci saranno ''problemi con i vicini'') di julido (i piu piccoli: ornatus, dickfeldi oppure metti una coppia di ciascuno)

guglielmo nigita
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto