• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca Satanoperca daemon

Miles

Moderatore
A Piacenza avevo comperato 4 giovani S. daemon. Adesso dopo tre mesi hanno raggiunto circa i 12 cm ed ho allestito una nuova vasca tutta per loro, non è enorme, ma dono pesci molto tranquilli.

20180203_165516.jpg
 
Bei pesci Miles questi Satanoperca daemon,avevo visto anch'io a Piacenza diversi ciclidi interessanti nelle vasche del Petsfestival ma ho resistito con grande difficoltà sono tornato solo con dei gamberetti ed un pezzo gigante di corteccia di sughero in treno non è stata facile.

Raccontaci in che vasca li stai allevando,sono ancora giovani..temperatura?In che valori vivono nella tua vasca?Se ancora la vista non mi inganna nella foto si intravede anche un ex Botia Chromobotia macracanthus.
 
Ciao Marco, si sono giovani, raggiungono i 20 cm abbondanti, la vasca è 125x45x60, la temp è di 28 gradi.
Per adesso sono in acqua di rubinetto, ma ho intenzione di comprare un addolcitore.
Non ci sono botia, solo diversi L.
 
Ultima modifica:
Ciao Marco, si sono giovani, raggiungono i 20 cm abbondanti, la vasca è 125x45x60, la temp è di 28 gradi.
Per adesso sono in acqua di rubinetto, ma ho intenzione di comprare un addolcitore.
Non ci sono botia, solo diversi L.
 
Ciao Marco, si sono giovani, raggiungono i 20 cm abbondanti, la vasca è 125x45x60, la temp è di 28 gradi.
Per adesso sono in acqua di rubinetto, ma ho intenzione di comprare un addolcitore.
Non ci sono botia, solo diversi L.

Il rischio per questi pesci da adulti in acqua di rubinetto è altissimo, in natura stanno quasi sempre sotto pH 5, alle volte sfiorano il 3. Però se non c'è stress in vasca potresti rimanere anche su un pH intorno al 6. Più che altro per evidenziarne la colorazione ed esaltare l'occhio.

Ciao Enrico
 
infatti, adesso sto cercando di capire che addolcitore comprare, quale produttività e quale attacco al rubinetto, qualcuno mi sa consigliare?
 
infatti, adesso sto cercando di capire che addolcitore comprare, quale produttività e quale attacco al rubinetto, qualcuno mi sa consigliare?

Parli di addolcitore quindi con uno scambio calcio-sodio da rigenerare le resine con le pasticche per intenderci o un impianto di osmosi inversa?
Se l'acqua di rubinetto è molto dura la membrana osmotica non dura molto per questo a monte si può montare un addolcitore poi l'acqua passa nell'impianto osmosi.
Da preferire quelli con i prefiltro a carbone e meccanico micron.

La produttività dipende anche dalla durezza dell'acqua,temperatura,pressione dell'impianto idrico,dipende poi quanta acqua pensi di utilizzare...ti serve un contenitore dove stoccare l'acqua o la fai mano mano sulle taniche?

Nel secondo caso ho allagato più volte la stanza dove avevo l'impianto meglio utilizzare un elettrovalvola con galleggiante timer ecc....altrimenti il rischio di dimenticarsi il rubinetto aperto è facile.

L'acqua di scarto puoi utilizzarla per irrigare se hai piante...o stoccarla in un contenitore per questo utilizzo.
 
Parli di addolcitore quindi con uno scambio calcio-sodio da rigenerare le resine con le pasticche per intenderci o un impianto di osmosi inversa?
Se l'acqua di rubinetto è molto dura la membrana osmotica non dura molto per questo a monte si può montare un addolcitore poi l'acqua passa nell'impianto osmosi.
Da preferire quelli con i prefiltro a carbone e meccanico micron.

La produttività dipende anche dalla durezza dell'acqua,temperatura,pressione dell'impianto idrico,dipende poi quanta acqua pensi di utilizzare...ti serve un contenitore dove stoccare l'acqua o la fai mano mano sulle taniche?

Nel secondo caso ho allagato più volte la stanza dove avevo l'impianto meglio utilizzare un elettrovalvola con galleggiante timer ecc....altrimenti il rischio di dimenticarsi il rubinetto aperto è facile.

L'acqua di scarto puoi utilizzarla per irrigare se hai piante...o stoccarla in un contenitore per questo utilizzo.

Osmosi inversa, tu che impianto hai/avevi?
Io cambio circa 50 L settimana, la conduciblità a Milano è circa 600 μS/cm, vorrei dimezzarla, quindi ho bisogno di produrre 25 L alla volta, quanto ci vuole?

Miles
 
Osmosi inversa, tu che impianto hai/avevi?
Io cambio circa 50 L settimana, la conduciblità a Milano è circa 600 μS/cm, vorrei dimezzarla, quindi ho bisogno di produrre 25 L alla volta, quanto ci vuole?

Miles

Ne ho avuti diversi di impianti,quì da me l'acqua è molto più dura della tua in fatto di microsimens,ho avuto anche le resine addolcitori a monte....dipende se vuoi automatizzare la cosa o produrla solo quando sei a casa aprendo e chiudendo il rubinetto...per sapere la produzione è semplice considerando le variabili che ti ho detto come temperatura,pressione minima massima,durezza dell'acqua e quindi il calcio molto alto nel giro di un anno cambia anche la produzione di acqua osmotica.

Se fai un giro in rete ne vedi diversi di impianti con prefiltri...se ipotesi ti orienti su un 200litri/giorno(24 ore),a regime in tre ore dovresti avere 25 litri circa di acqua d'osmosi.
 
Io ho preso questo su amazon a 59,90 euro 51zElUfGHxL.jpg , la mia acqua di rete ha 1320 µScm, riesco ad avere 30lt a 28µScm in 5 ore, per adesso la membrana ha 6 mesi di vita, l'mpianto è paragonabile ad un Aquili o askoll, ma se vuoi andare sul sicuro prendi un Forwater
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto