• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova piccola avventura

Akhenaton

Utente
Buonasera, ho la possibilità di prendere un ennesimo acquario da circa 200 litri, le misure sono 101x40x51.
Come qualcuno ricorda ho un acquario delle stesse misure allestito a Malawi, ora vorrei provare ad allevare altre specie appartenenti ad un biotopo diverso, dato che nel Malawi non mi rimane molta scelta in quel volume.
Unico punto fisso, resta l' acqua del rubinetto...ho alla fonte un pH di 7.5 e GH 11 e non vorrei impazzire con acqua ad osmosi inversa ed ecc...
Tanganika
Centro America
Sud America (ho qualche dubbio sulla chimica dell'acqua)
Cosa mi consigliate? :D


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
Non hai nominato i ciclidi dei sistemi fluviali africani volutamente??
Ci sarebbero anche delle cose interessanti da vedere....:104:
 
R: Nuova piccola avventura

Allora ecco qualche idea...
Tanganika

1/2 L. ocellatus
1/2 Paracyprichromis nigripinnis
1/1 sumbu shell
Oppure?

America centrale

Herotilapia multispinosa
Thorichthys Maculipinnis
Thorichthys aureus
Altre specie?
Da quanto ho capito tutti in mono specifico vero? A loro è possibile affiancare magari qualche non ciclide?

Sud America e Fiumi africani non ne ho idea :D


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
R: Nuova piccola avventura

per il tanganica mi sembra una buona popolazione

Grazie, se optassi per questa popolazione, come dovrei allestire?
Per quanto riguarda gli altri biotopi?
Mi piacciono molto i centro americani, mentre del sud America non saprei chi inserire per via dell'acqua prevalentemente acida...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
R: Nuova piccola avventura

I centro americani vivono in acque basiche ;-)
Anch'io non voglio impazzire con i valori chimico/fisici dell'acqua...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
R: Nuova piccola avventura

E perché?
I centro Americani vivono in acque basiche abbastanza dure, quindi volendo potresti valutare anche il loro biotopo.
Da quanto ho capito in questi volumi si possono inserire una sola coppia in mono specifico.
Aspettiamo però giudizi più autorevoli del mio ;-)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
Grazie, se optassi per questa popolazione, come dovrei allestire?
Per quanto riguarda gli altri biotopi?
Mi piacciono molto i centro americani, mentre del sud America non saprei chi inserire per via dell'acqua prevalentemente acida...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

direi una zona rocciosa con lastre verticali e se vuoi strafare dei moduli a creare grotte per i paracypri, qualche tana anche per il maschio di sumbu e sabbia libera con gusci ben distanziati per ocellatus con qualche barriera visiva

Sono splendidi!!
Se non avessi la necessità di basarmi sull'acqua dura del rubinetto ci avrei fatto un bel pensierino inserendoli tra le scelte. :eek:

proprio di acqua dura hanno bisogno... quindi nessun problema con la maggior parte dei rubinetti
 
R: Nuova piccola avventura

direi una zona rocciosa con lastre verticali e se vuoi strafare dei moduli a creare grotte per i paracypri, qualche tana anche per il maschio di sumbu e sabbia libera con gusci ben distanziati per ocellatus con qualche barriera visiva
Ottimo, grazie per i consigli. Anche la femmina di sumbu necessita di qualche conchiglia vero?
Per i centro americani, vanno bene le specie menzionate? Ce ne sono altre da considerare in questo volume?
Mentre nel sud America non vi è alcun ciclide che viva in acque basiche/dure e che possa stare tranquillamente in 100 cm?
E nei sistemi fluviali dell' Africa?
Scusate le troppe domande:D

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Ottimo, grazie per i consigli. Anche la femmina di sumbu necessita di qualche conchiglia vero?
Per i centro americani, vanno bene le specie menzionate? Ce ne sono altre da considerare in questo volume?
Mentre nel sud America non vi è alcun ciclide che viva in acque basiche/dure e che possa stare tranquillamente in 100 cm?
E nei sistemi fluviali dell' Africa?
Scusate le troppe domande:D

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Antonio per l'africa dell'ovest c'è ampia scelta Pelvicachromis Pulcher,P.Taeniatus,Hemichromis,Anomalochromis,Pseudocrenilabrus,Steatocranus,...ecc..
Centro americani se obbligato ad una coppia,molto belli anche i Cryptoheros oltre ai Torichtys...
Mentre per il sudamerica non corrisponde alle caratteristiche chimiche della tua acqua di rubinetto quindi dovresti condizionarla per avere durezze basse ph e conduttività...mentre per i pesci del sudamerica non della fascia tropicale ci sono cose interessanti in Uruguay come ciclidi ma un metro è poco...:104:
 
Antonio per l'africa dell'ovest c'è ampia scelta Pelvicachromis Pulcher,P.Taeniatus,Hemichromis,Anomalochromis,Pseudocrenilabrus,Steatocranus,...ecc..
Centro americani se obbligato ad una coppia,molto belli anche i Cryptoheros oltre ai Torichtys...

Marco se si decidesse di allevare una coppia dell'Africa dell'ovest, quali compagni di vasca potrebbe avere?
La stessa domanda vale per la coppia del centro America. :eek:
 
Marco se si decidesse di allevare una coppia dell'Africa dell'ovest, quali compagni di vasca potrebbe avere?
La stessa domanda vale per la coppia del centro America. :eek:

Bella domanda...dipende anche da che tipologia e caratteri di pesci vuoi mettere parlando di Africa dell'ovest,un esempio potrebbe essere Pelvicachromis in accoppiata con dei pesci di gruppo o superfice,piccoli caracidi,ecc...potresti tenere dei piccoli loricaridi,ed anche corydoras...ma di scelte valutabili ce ne sono diverse...e per ogni specie di ciclide si potrebbe tracciarne più di una.
Se ti piace anche l'ambiente pesci piante e legni è molto vario...
Per il centro america potresti scegliere oltre alla coppia dei loricaridi sempre piccoli robusti tipo Pekoltia,Ancistrus,ecc...da abbinare alla coppia con i Cryptoheros puoi tenere anche caracidi o pecillidi con il dovuto allestimento...anche qui la lista sarebbe lunga e varia...:104:
 
Grazie per la risposta. Diciamo che il discorso sarebbe da approfondire e tu hai fatto un breve quadro della situazione... :eek:
 
R: Nuova piccola avventura

Bella domanda...dipende anche da che tipologia e caratteri di pesci vuoi mettere parlando di Africa dell'ovest,un esempio potrebbe essere Pelvicachromis in accoppiata con dei pesci di gruppo o superfice,piccoli caracidi,ecc...potresti tenere dei piccoli loricaridi,ed anche corydoras...ma di scelte valutabili ce ne sono diverse...e per ogni specie di ciclide si potrebbe tracciarne più di una.
Se ti piace anche l'ambiente pesci piante e legni è molto vario...
Per il centro america potresti scegliere oltre alla coppia dei loricaridi sempre piccoli robusti tipo Pekoltia,Ancistrus,ecc...da abbinare alla coppia con i Cryptoheros puoi tenere anche caracidi o pecillidi con il dovuto allestimento...anche qui la lista sarebbe lunga e varia...:104:

Grazie Marco per tutte le informazioni!
Se ad esempio scegliessi una coppia di Thorichthys ellioti/maculipinnis (sono la stessa cosa?) o una coppia di Cryptoheros nanoluteus , potrei affiancarli come hai detto a qualche loricaride o qualche caracide o poellicide. Entrando un po' nello specifico, con quale specie? Sempre cercando di restare per quanto possibile nello stesso biotopo o area geografica.
Inoltre il layout cosa prevede?
Sabbia, rocce ( a formare rocciate?) e qualche legno?
 
restando nella stessa area geografica direi xiphophorus se riesci scegli una forma naturale
personalmente come ciclidi preferisco i thorichthys magari evitando i meekii più grandi e aggressivi
 
Ultima modifica:
Come pesci da mettere puoi valutare dei piccoli loricaridi tipo pekoltia,ancistrus,ecc...di questi due ce ne sono molti...
Come diceva Marco,con i Thorichthys o Cryptoheros potresti pensare ad Xiphophorus helleri ci sono anche quelli di colorazione e varianti geografiche wild,o caracidi di superfice anche qui bisogna cercare specie non grandi...poi anche qui ci sono gusti ora mi vengono in mente le specie di Moenkhausia,Prionobrama,Hemigrammus,Hipessobrycon,o anche Thoracocharax stellatus Gasteropelecus sterniela Carneigella myersi Carneigella strigata,gli ultimi quattro detti pesci accetta....ecc...
Per il layout prevedi sabbia,rocce lisce e non erose o ruvide tipo lava,qualche radice,e ramo più piccolo in vasca anche sul fondo,anche foglie di quercia o faggio se vuoi sul fondo,a ricreare il più possibile il loro ambiente,non servono rocciate perchè sono depositori all'aperto,ma devi impostare il layout bene se vuoi che depongano nella zona dove metti le rocce...poi piante a rapida crescita che arrivino in superfice per i non ciclidi tipo ceratophillum,vallisneria,sulle radici o legni puoi mettere qualche epifita che crei zone d'ombra...
Detta in due parole è più o meno così....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto