• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova malawi haps

riff-raff

Utente
finalmente la vasca...gira e quindi si avvicina il momento fatidico del popolamento.
visto che fin'ora ho sempre avuto mbuna vorrei dei consigli su come allestire una vasca dedicata agli haps.
dati:

vasca: 150x50x50 (375 lt lordi)
popolazione prevista: 3-4 aulono taglia piccola (usisya probabilmente); trio copadichromis verduyni; 3-4 letrhinops red cap.
piu ci vorrei mettere (ma sono un po indeciso) una coppia di labido hongi subadulta che ho gia in altra vasca.

la vasca è attualmente vuota con il solo fondo di sabbia di spiaggia (3cm)opportunamente depurata.
domando: come dovrei arredare correttamente la vasca?

grassie per la collaborazione ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da riff-raff

popolazione prevista: 3-4 aulono taglia piccola (usisya probabilmente)

L'usisya non e' piccola. Probabilmente e' la popolazione di stuartgranti piu' grande insieme alle maisoni. Se vuoi una piccola ci sono le maulana o andando sul giallo le baenschi (che pero' non sono stuartgranti). Eviterei le maleri perche' hanno una popolazione gigante (Namalenje Island) che e' stata incrociata con le altre per cui quelle di taglia piccola sono quasi introvabili. E comunque rimane un discorso relativo perche' poi sappiamo bene che in acquario crescono molto di piu' e dipende solo da come li alimentiamo. Per arredare hai sia pesci di zona rocciosa che di sabbia per cui dovrai fare un misto. Calcola che dove vive il red cap non ci sono rocce per 90/100 km.. Consiglio personalissimo gli hongi li eviterei. Primo per l'aggressivita' che potrebbe risultare alta non avendo sparring partner di una certa forza e secondo perche' ti abbassano il ilivello estetico fra pesci cosi' belli.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da riff-raff

popolazione prevista: 3-4 aulono taglia piccola (usisya probabilmente)

L'usisya non e' piccola. Probabilmente e' la popolazione di stuartgranti piu' grande insieme alle maisoni. Se vuoi una piccola ci sono le maulana o andando sul giallo le baenschi (che pero' non sono stuartgranti). Eviterei le maleri perche' hanno una popolazione gigante (Namalenje Island) che e' stata incrociata con le altre per cui quelle di taglia piccola sono quasi introvabili. E comunque rimane un discorso relativo perche' poi sappiamo bene che in acquario crescono molto di piu' e dipende solo da come li alimentiamo. Per arredare hai sia pesci di zona rocciosa che di sabbia per cui dovrai fare un misto. Calcola che dove vive il red cap non ci sono rocce per 90/100 km.. Consiglio personalissimo gli hongi li eviterei. Primo per l'aggressivita' che potrebbe risultare alta non avendo sparring partner di una certa forza e secondo perche' ti abbassano il ilivello estetico fra pesci cosi' belli.

Ciao Enrico
 
grazie per le info Enrico
allora eviterò le Usisya ed opterò verso una di quelle che hai indicato tu (o forse le cobwe che credo siano anche abbastanza contenute).

per gli hongi devo vedere perche adesso sono gli unici abitanti di un'altra vasca che volevo allestire diversamente...
 
grazie per le info Enrico
allora eviterò le Usisya ed opterò verso una di quelle che hai indicato tu (o forse le cobwe che credo siano anche abbastanza contenute).

per gli hongi devo vedere perche adesso sono gli unici abitanti di un'altra vasca che volevo allestire diversamente...
 
il filtro gira da due giorni , sono riuscito a mettere dentro 320 litri d'acqua.
stamani ho fatto un test iniziale:
ph: 8
gh: 22
kh: 12
No2: 0

nitrati: mi manca il test

piuttosto noto che l'acqua è ancora piuttosto torbida, è normale?
 
il filtro gira da due giorni , sono riuscito a mettere dentro 320 litri d'acqua.
stamani ho fatto un test iniziale:
ph: 8
gh: 22
kh: 12
No2: 0

nitrati: mi manca il test

piuttosto noto che l'acqua è ancora piuttosto torbida, è normale?
 
bè dagli un paio di giorni ancora x vedere se si schiarisce.
che tipo di fondo hai usato?
potrebbe anche essere dato dal fatto che se è di quelli naturali puo essere piuttosto sporca e non l'hai lavata alla perfazione.


Lasagni Alessandro
 
bè dagli un paio di giorni ancora x vedere se si schiarisce.
che tipo di fondo hai usato?
potrebbe anche essere dato dal fatto che se è di quelli naturali puo essere piuttosto sporca e non l'hai lavata alla perfazione.


Lasagni Alessandro
 
ho messo sabbia di mare, ma l'ho lavata bene come altre volte che l'avevo usata.
non vorrei che fosse lo sfondo 3d che ho costruito che rilascia qualcosa, sarebbe un disastro...
 
ho messo sabbia di mare, ma l'ho lavata bene come altre volte che l'avevo usata.
non vorrei che fosse lo sfondo 3d che ho costruito che rilascia qualcosa, sarebbe un disastro...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto