• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mylocrhomis lateristringa makanjila

Buona sera a tutti vorrei chiedere informazioni per questa specie se qualcuno lo conosce bene tipo grandezza fase di colorazione che cibo mangia a che temperatura minima deve stare ecc... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Veramente un bel pesce.
Li ho ospitati circa sei anni fa in una vasca 160x70x70, purtroppo non mi è rimasta nessuna foto perchè l'hardisk su cui avevo centinaia di foto di ciclidi mi abbandonò senza preavviso !!!
Nella vasca viveva in 1/2 assieme a Copadichromis kawanga dark blue e Otopharynx heterodon Magunga.
Nei due anni che è stato nelle mie vasche ha sempre avuto una convivenza tranquilla se si esclude qualche ovvia scaramuccia nei momenti di fregola.
Insomma sono di quella schiera di pesci che io definisco tranquilli ma non fessi.
Nella mia vasca occupava prevalentemente la parte medio/bassa della colonna d'acqua, spesso dedito alla dragatura della sabbia, anche se non oserei mai definirlo come un sabbiofilo puro.
L'ho sempre alimentato come utaka, quindi con artemia, krill e mysis congelati, mentre come secchi gradiva molto i pellets e io gli davo quelli addizionati con astaxantine per favorirne la colorazione.
In giro c'è chi dice che raggiunga i 18/19cm per la mia esperienza personale in vasca non mi ha mai superato i 16.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto per tutte le informazione volevo chiederti se gli hai dato astaxantine per favorire il colore mi confermi che è una specie che di colore ne offre poco? calcolando che i miei sono di 12 cm Invece la forma a me piace molto
A che grandezza il maschio ovviamente incomincia prendere colore ? Grazie di tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A 12 cm dovrebbero già mostrare una buona colorazione.
No le astaxantine io le davo per integrarne la dieta e i lateristriga se a proprio agio in vasca e debitamente alimentati hanno una colorazione niente affatto inferiore agli altri Mylochromis con il loro corpo azzurro elettrico, la coda rigata di giallo, tinta che si estende anche sul peduncolo caudale e sotto la parte posteriore della dorsale che a sua volta è punteggiata e con una vistosa rigatura bianca e nera nella parte alta.
Vistosa anche la macchia scura che corre sulle guance dall'occhio allo spicolo della bocca.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto