• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Morti Misteriose

Marti

Utente
Come da titolo penso che ognuno di noi abbia vissuto questa brutta esperienza con “preavvisi”, senza, ecc.
A me purtroppo qualche giorno fa me ne è successa un’altra.
Ho deciso di “alleggerire “ la vasca più grande 180x55x60 togliendo una coppia di Aulonocara Maylandi Yellow Head e trasferirla in un’altra 125 x53x53 dove ci sono una coppia di Taenio Furcicauda e una coppia di Copadichromis Mloto, stessa acqua, differenza di un grado più o meno dall’altra, valori nella norma, nessun problema di trasferimento era leggermente “mogio” ma penso visto il trasferimento, normale…..la sera al rientro dal lavoro l’ho trovato stecchito sul fondo, nessun segno particolare che facesse pensare a qualche contatto o patologia, niente.
Botta di stress?
Ora devo rimettere il Taenio nella vasca grande si è ristabilito alla grande ma sinceramente adesso preferisco aspettare, ci sono rimasto un’pò male.
Che sarà successo??
 
Ciao Alberto,peccato per la situazione...anche a me è successo di trovare la mattina un ciclide morto ,mentre la sera si era riprodotto con tutte le femmine,in quel caso non è stato trasferito di vasca.

Ma nel tuo caso non ho chiara una cosa,è morto solo il maschio o la coppia?

In genere quando decido di fare questi spostamenti,quasi mai lo faccio quando posso osservare la situazione per un pò e quindi sono a casa,spostare una coppia adulta può essere un operazione delicata,se poi non posso osservare se ci sono problemi di adattamento il rischio di trovare il morto/i è alta.
 
innanzi tutto grazie per avermi risposto....è morto solo il maschio, effettivamente ho sbagliato a prendere poco tempo per osservare, sono stato un'po' ingenuo, specialmente quando ho visto che, dopo lo spostamento era "confuso", la femmina invece si è ambientata subito girava per la vasca tranquilla, lui ha fatto un giro e poi si è messo da una parte...sicuramente mi servirà di lezione, spostamenti solo nel giorno libero, cosa succederà, cosa succede al pesce in questi casi??
 
Bene credo che hai capito la lezione....non sei il primo ne l'ultimo.:104:

Difficile sapere cosa succede in questi casi,potrebbe non essersi ambientato,potrebbe aver subito subito le pressioni dai pesci già presenti,ecc...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto