• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Morte aulonocara ..

Salve, sono nuovo nel gruppo,mi presento sono simone ho una vasca di 250 lt con rocce di lava vulcanica e una vallisneria, premetto che mi sono addentrato adesso nel mondo dei ciclidi e mi sà che sono stato consigliato male. ho un problema nel inserire nuovi pesci in vasca. I valori penso siano apposto ph 8 ec 450 gh 8 kh 5.. in sintesi la prima volta ho inserito 3 pesci di cui ne é rimasto solo uno anche se a guardali stavano meglio gli altri, la notte non l hanno superata anche se mangiavano.. allora inserisco altri 3 pesci sempre maschi credo che sembrano stiano bene anche se perennemente nascosti tra le rocce, quindi preso dall emozione ne compro altri 2 ieri un maschio e una femmina credo e questa mattina li ritrovo morti.. penso che ci sia qualcuno un po' aggressivo e penso sia il primo che ho messo pure perche sembra un diavolo credetemi sto pesce é pazzo. Consigli? Cosa devo fare? I marmelade ob sono ancora vivi e quello arancione è il diavolo
9abd85008cb190ca01eb9b2cbdb169b5.jpg
7e8f79b8981bcd5cb2dc3a8018cde661.jpg
ebfe8bbc5db36159157d548528d8c6d7.jpg
db5afa82fde2fb2982bd3536ed56feb7.jpg
38d3a12ade833745d5bbc38827d24070.jpg
2e95f5b4cfe248990418faa2fcfd3bba.jpg
70f99a3e8b882bf21c22dc5a93613599.jpg
f086bbc40071c1090568994143d86b5a.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao Simone dalle foto della vasca sembra che il layout sia sbagliato nel senso che hai le rocce vulcaniche molto abrasive e taglienti e i pesci nel rincorrersi potrebbero essere morti a causa di importanti ferimenti, inoltre è sconsigliato avere più specie di aulonocara insieme perchè è molto probabile l'ibridazione, quindi 1)Riporta i poveri ciclidi al negoziante prima che muoiono anche loro, 2)Tieni in vasca al max una sola specie di auolonacara ma necessariamente sostituisci le rocce piccole che hai abrasive con rocce tonde alte fino a pelo d'acqua d te ne bastano 4/5 grandi almeno come un ananas e 3)Dopo di ciò decidiamo insieme quale altra specie inserire nella tua vasca malawi.
 
Da quanto è avviata la vasca? ci vuole almeno un mese di maturazione prima di inserire i pesci.Controlla il livello dei nitriti NO2 che deve essere a 0.Poi quei pesci sembrano in gran parte ibridi e comunque le aulonocara OB sono molto aggressive ne puoi mettere solo una coppia.Riporta tutto al negozio e non ti fidare che loro badano solo a vendere.Chiedi sempre prima i consigli e non dopo.
 
La vasca é avviata da 2 anni prima c era un bel branco di poecilidi nitriti e titrati a 0 o quasi

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
allora dovrebbe essere questione di incompatibilita.devi ripensare la tua popolazione mettendo insieme specie che possano stare insieme.Sostituisci le rocce con altre non abrasive magari piatte in modo da poterle anche appoggiare alle pareti della vasca dove possano rifugiarsi pesci in difficolta.
 
Va bene grazie mille per le dritte sei stato gentilissimo, provvederò alla rimozione delle rocce e magari pensavo di inserire delle femmine e togliere un maschio ( quello arancione) e quello blu, per non fare stressare i pesci pensavo di mettere i restanti in un 50 lt prelevando l acqua dall acquario stesso e poi vorrei inserire degli mbuna 1 M 2 F e un M e 2 F di Labidochromis convivrebbero bene ?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Se ti è possibile riporta tutti i pesci indietro e ricomincia da 0(cambiando negoziante).Quello arancio, quello blu....i pesci devono avere un nome per sapere se sono compatibili fra loro.Inoltre in genere è sconsigliato di fare vasche miste mbuna-non mbuna e poi non dimenticare le dimensioni non grandi della tua vasca.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto