• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi presento!

Lorenzo N.

Socio AIC
Ciao a tutti!

Sono Lorenzo Nitoglia, ho 29 anni, romano ma cremasco di adozione da un anno.
Ho diversi amici qui, sia gli "storici" romani del CIR che molti altri conosciuti nell'ultimo anno.
Negli ultimi 10 anni ho spaziato un po' tra tutte le tipologie di ciclidi tropicali, dal Tanganica al Centro America, dall'Africa occidentale al Sud America.
In quest ultima geografia ho trovato la mia dimensione acquariofila, unendo all'allevamento dei ciclidi anche quello di caracidi, loricaridi e Corydoras.
Attualmente ho attive 3 vasche nella mia abitazione:
- un 450L con Satanoperca daemon, Uaru amphiacantoides e Hypselecara temporalis (tutti in accrescimento, vorrei poi tenere una coppia di ognuno);
- un 270L con un maschio di Heros liberifer (ho perso la femmine un paio di giorni fa :n015:
- un 30L con una trentina di piccoli Guianacara geayi che ho riprodotto qualche mese fa ed ora non abitano più la mia vasca.

A Roma ho tenuto attive altre 2 vasche (gestione day by day da parte di mio padre):
- un 300L con una ventina di Geophagus brasiliensis nati nella stessa vasca
- un 200L con Hemichromis guttatus wild

Se volete dare un'occhiata alle mie vasche potete buttare un occhio al mio canale youtube:
https://www.youtube.com/user/lochilier

Per qualunque curiosità contattatemi e chiedetemi pure, sarò ben lieto di fare la vostra conoscenza!
Salvo imprevisti parteciperò all'evento dell'11 marzo, sarà una buona occasione per mettere una faccia sul mio nome :)

Grazie

Ciao

Lorenzo
 
Ciao e benvenuto!

Ho visto la tua vasca amazzonica: molto bella davvero, anche se al momento risulta piuttosto sovrappopolata. Ancora nessun segno di formazione di coppie? Le Satanoperca sono le mie preferite, sono veramente belle!

Una curiosità: gli Hemichromis sono di origine Fastfranz?
 
Ciao,

grazie a tutti per i messaggi di benvenuto!

Rispondendo alle domande:

al momento risulta piuttosto sovrappopolata. Ancora nessun segno di formazione di coppie?
Si per ora ci sono diversi esemplari ma ancora piccoli, quindi ci vorrà ancora del tempo per le coppie. Sono comunque pesci molto pacifici e con cambi regolari e filtro sovradimensionato stanno crescendo bene. Le due Satanoperca più grandi sono le uniche che sembrano dare segnali di formazione della coppia, cominciano a girare insieme e scavano qualche buca qua e là, allontanando le altre.

gli Hemichromis sono di origine Fastfranz?
Esattamente, Francesco non solo mi ha insegnato un mondo di cose, mi ha pure regalato diversi pesci davvero unici! E' anche "colpa" sua se sono qui ed ho questa passione per i Ciclidi, e per questo lo stimo moltissimo!!!

Ciao

Lorenzo
 
Ciao Lorenzo e benvenuto, ci siam visti sabato a Milano. Di guttatus quanti ne hai? So che altri a cui aveva tentato di portarli purtroppo ne hanno persi parecchi
 
Ciao,

@Lorenzo: grazie per le cortesi parole.

H. guttatus: se riesco a "salire" (questa estate e/o per il congresso) provo a fare un altro "viaggio", non è detto riesca ma proverò: qui le cose stanno cambiando rapidamente (e non in bene).

In ogni modo (sarà, ovviamente, Lorenzo a decidere il da farsi) credo che almeno a formare due coppie dovrebbe arrivarci ... occhio che in vasca sono più complessi "fastidiosi". Le coppie in giardino vano forte con le altre, sinora, pochi risultati.

Francesco
 
Benvenuto pure da parte mia Lorenzo, eri a Milano sabato?? c'ero pure io con marito e nipotino che ha dormito tutta la conferenza ;)
 
Allora, in ordine:

@Nene: grazie per il benvenuto, ci siamo conosciuti prima di persona che sul forum! :) di guttatus ne ho 8 ormai quasi adulti, dei 12 riportati da Francesco.
@Francesco: ovviamente come sai (e questo vale per ogni pesce che allevo) l'intenzione sarebbe quella di riprodurli. Per ora sono in una vasca praticamente dedicata a loro, in compagnia di Phanacogrammus (avevo dei P. pulcher, ma li hanno seccati). Per ora non sono molto aggressivi tra di loro, la vasca è super piantumata quindi le interazioni sono molto "ovattate".
@Enrico: si ricordo, ti chiesi un po' di cose sul tuo viaggio in Uruguay. Non ricordo però tuoi pareri sui pesci, anche perché allora ancora non li avevo inseriti :D
@Carmen: si ero presente a Milano, vi ho visto seduti qualche fila avanti a me. Io ero nelle retrovie
@Brunoital: Ciao Bruno! :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto