• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi : Fossorochromis, white lips & CO.

Alessiop

Utente
Breve video fatto con il cell (quindi non fustigatemi) di una delle mie vasche Malawi, la popolazione non è definitiva dovrà prendere una svolta intermedia o sabbiosa :104:



 
Ti ringrazio Gio

Da questa vasca ho spostato i copadichromis cyaneus perchè il maschio non si colorava ed era disturbato dal fossorochromis. Con Hemitilapia, Placidochromis jalo, Cynotilapia e Proto fenestratus tempo una settimana si è colorato e riprodotto ! Era l'unico che non si è ambientato al 100 %
 
Sai Alessio, leggo bene ciò che hai scritto, però quello che mi dici è me non succede....
un pò forse dovuto all'arredo o la convivenza, io ho come tu sai una coppia di Fossoro in vasca,
il maschio e oltre 25 cm e la femmina intorno a 20 cm, uno spettacolo della natura.
Non sembrano ciclidi che disturbano....il maschio segue solo e solamente la sua femmina,
e si tiene a debita distanza se non lontano dagli altri ciclidi, specialmente se sono in periodo
di riproduzione.

Gioacchino.
 
No infatti è il mio che è strano ;)
Pensa, tolto il copadichromis ora stuzzica lo mdoka ma..... è uno mdoka !
Stiamo parlando comunque sempre e solo di qualche inseguimento, niente botte o pinne sfrangiate altrimenti sarei intervenuto subito
Mi sa che devo trovargli femmine al più presto così si diverte :104:
 
Erano una coppia, avevo avuto problemi con un filtro e purtroppo (anzi per fortuna !) è rimasto solo lui
Ora però quando le temperature lo consentono lo "accoppio"
 
Allora Alessio...sbrigati....adesso capisco perchè il maschio è nevrastenico...
Ricorda: un 1M/2F....una sola femmina è pochino...il problema sarà trovare
una femmina che sposi le sue dimensioni....

Speriamo Bene !!!!

Gioacchino.
 
Bella vasca Alessio,ci ricordi le dimensioni....non sò se è il video ma la luce è tendente al giallo...con un tono più freddo migliorerebbe la colorazione dei pesci molto in forma....:104:
 
Bella vasca Alessio,ci ricordi le dimensioni....non sò se è il video ma la luce è tendente al giallo...con un tono più freddo migliorerebbe la colorazione dei pesci molto in forma....:104:

Ci hai visto giusto Marco, la luce è dannatamente gialla ma..... quella c'era (l'avevo in casa nuova nuova e appena la devo sostituire vado di 10,000 k) ;)
Ah, la vasca è 200 x 70 x 60
 
Bel video Alessio..mi sembra di aver visto dei otopharynx sp. auromarginatus magrette o mi sbaglio?
 
La vasca procede bene, sono soddisfatto, ma è tutta da verificare (come tante volte) la reale compatibilità di queste specie soprattutto da adulti.
Non è una vasca definitiva nè "testata",per ora le specie sono state suddivise tra le vasche in base a carattere mostrato in accrescimento ed ovviamente taglia
Il modestus a detta di molti (tutti) è una iena, i protomelas fenestratus pur non essendo "tosti" com i cugini yellow belly nkanda che ho in altra vasca per ora reggono bene ed appunto gli oto non so che carattere abbiano una volta adulti..... Il fatto di avere tante vasche dove poter rimediare ad un errore di inserimento certo aiuta tantissimo. E' anche uno degli aspetti più "divertenti" del nostro hobby, poter magari riscoprire colorato a palla un pesce sino a ieri grigio topo in altra vasca
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto