• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lombardoi

B

bertinoro67

Ospite
Ho allestito l'acquario di soli Mbuna da circa 2 mesi.
I soggetti all'interno sono ancora giovani e non ho ancora avuto casi di lotte cruente.
L'acquario è 330 lt e ci sono 24 pesci.
la mia domanda è: che esperienze avete avuto con il Mylandia Lombardoi?? devo disfarmene prima che posso o tentare di farlo crescere insieme agli altri sperando di avere soggetti più mansueti??
Grazie Stefano.

stefano
 

Allegati

  • IMG_5635.jpg
    IMG_5635.jpg
    432,9 KB · Visite: 8
  • IMG_5633.jpg
    IMG_5633.jpg
    464,8 KB · Visite: 8
  • IMG_5632.jpg
    IMG_5632.jpg
    187 KB · Visite: 8
  • IMG_5631.jpg
    IMG_5631.jpg
    197,7 KB · Visite: 15
  • DSCN8956.jpg
    DSCN8956.jpg
    93 KB · Visite: 16
  • Fai da te 091.jpg
    Fai da te 091.jpg
    55,9 KB · Visite: 10
  • Fai da te 086.jpg
    Fai da te 086.jpg
    76,3 KB · Visite: 8
  • Fai da te 084.jpg
    Fai da te 084.jpg
    43,3 KB · Visite: 9
  • Fai da te 048.jpg
    Fai da te 048.jpg
    52,4 KB · Visite: 9
  • Fai da te 045.jpg
    Fai da te 045.jpg
    50,3 KB · Visite: 11
  • Fai da te 044.jpg
    Fai da te 044.jpg
    49,3 KB · Visite: 12
  • Fai da te 007.jpg
    Fai da te 007.jpg
    58 KB · Visite: 19
secondo me, considerato il volume della vasca e considerato che gli mbuna in cattività tendono a diventare delle autobotti....24 pesci sono un po troppi...a meno che tu non li voglia far crescere eper poi scremare il gruppo una volta che hai le coppie.
che pesci hai oltre ai lombardoi???
gianni
 
oltre ai lombardoi ho:
coppia di Saulosi
coppia di Ornatus Tanzania
coppia di L.Caeruleus
coppia di L.Hongy red top
trio di Cynot. Lions
trio di Flavus
trio di Chewere
trio di Z.Gold Kawanga
coppia di M.estherae

stefano
 
Io non credo che siano troppi, anzi!
L'importante è che tu faccia grande attenzione al filtraggio e che li alimenti con molta parsimonia per non ritrovarti con i soliti barilotti sovradimensionati.
Qualche specie è simile ad altre e non si possono escludere incroci, ma poco importa purchè non diffonda i piccoli ad altri appassionati.

I lombardoi sono tosti, ma se non sono molto più grossi degli altri dovrebbero trovare pane per i loro denti.

Se pui mostraci qualche foto della vasca, grazie!
 
I lombardoi sono attualmente 5/6 cm e sono tra i più piccoli in acquario, tenuto conto che comunque i più grossi non arriavno agli 8 cm (Estherae).
Mi piacerebbe inserire un trio di Msobo Magunga, che dici???

stefano
 
Paolo ha proprio ragione, tante volte le vasche un po' sovraffollate eliminano la possibilità che si formino territori. oltre a questo se cè qualche pesce un po' troppo vivace lo stress sui pesci viene ammortizzato dal numero consistente della popolazione.


They say jump, you say how high?
 
ok....ma non creare mbuna-barile è più difficile che riprodurli!!!
....per il resto il mio è solo un gusto personale...anche se poi quando guardo alcune mie vasche...
gianni
 
Io ho i Lombardoi da 8-9 generazioni di mie riproduzioni (quando ancora li chiamavano "Liliancinius"); è un pesce tosto, ma in media con tanti altri mbuna.Condivido quanto affermato dagli altri, specialmente la cura dell'acqua (quando si gestiscono elevate densità di pesci, sarebbe ottimale il cambio d'acqua goccia-goccia). Per evitare di creare mbuna-bisonti, io somministro solo BUON mangime vegetale, con elevato contenuto in spirulina, alternato a pastone artigianale e spinaci scottati.
 
Ottimo ragazzi, grazie dei consigli, ma cosa intendi per cambio d'acqua goccia-goccia???
Per quanto riguarda il cibo stò dandogli da mangiare un giorno si ed uno no questi mangimi:SHG premium ciclidi, tetraPhill fiocchi e TetraCichlid Granules.
a proposito ho messo in vasca anche i Ps.Msobo Magunga.
Ciao
Stefano

stefano
 
Consiste nell'attrezzare la vasca di un troppo pieno all'altezza dell'acqua desiderata, e di un tubo di mandata dell'acqua nuova (che può provenire direttamente dalla rete idrica dell'acquedotto o da un serbatoio di decantazione). In base al volume della vasca, si apre il rubinetto con l'acqua nuova in modo che "sgoccioli" 24 ore su 24, tale da rinnovare quotidianamente un 2-5% del volume, in funzione della densita degli animali ospitati e dal tipo di acqua erogata (temperatura, Kh etc..). Con questo sistema, dai l'addio a secchi, tubi di gomma, pozzanghere sul pavimento (assorbite dal tappeto buono), madri o mogli (qual'è la differenza??) imbufalite etc...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto