• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Layout e Popolazione di una vasca 200x60x60

IMG-20170308-WA0000.jpg20160927_203132.jpg20160927_203141.jpg


Bella vasca io ne ho fatta una delle stesse dimensioni in funzione da ottobre 2016.

Ho le stesse pompe che intendi montare le ho messe sopra le spugne per fare le manutenzioni più comode.
vanno veramente bene.

Ho usato circa 5 kg di canolicchi sintetizzati in vetro che ho messo dentro dei sacchetti in rete tipo quelli che si usano per lavare le scarpe in lavatrice.

attendo gli sviluppi della tua che promette bene già da imballata.

Complimenti
 
Ultima modifica:
Grazie mille
Pierpa ho bisogno del tuo aiuto,non sono pratico dei filtri umbro e dalla guida sul forum non ho capito bene come predisporre i materiali.i 5 kg di cannolicchi li hai suddivisi per entrambi i filtri?io Ho acquistato le JBL MicroMec 650gr per 200lt sfere bianche biofiltranti intense,per il momento 2 sacchetti ,ma ne acquisterò altri.ditemi ,per favore ,se così come faccio è corretto.alla base metterò le sfere,poi spugna porosità grossa e in superficie quella più fina.visto che metterò le pompe in superficie con il tubo di pescaggio al centro delle spugne,le spugne vanno messe con porosità da più grossa a più fina dal basso verso L alto o dall esterno verso L interno che avvolge il tubo di pescaggio?
 
Ultima modifica:
Bello! Io negli umbri uso spugna di un tipo solo, a porosità abbastanza grande (tipo quella delle spugne del pratiko, per intenderci) in modo da poter allungare i tempi di manutenzione.
 
I miei filtri a partire dal basso verso l alto sono disposti cosi:
Pesca della pompa ricavata con un tubo rigido da elettricista in pvc con terminale a T in modo che non peschi in un solo punto.

canolicchi in rete :)

2 spugne grana grossa e sopra la.pompa.

Anch'io come sergio preferisco la.grana grossa quando ho riempito non ho nemeno messo la lana di perlon l acqua se pulita da sola in fase di maturazione.
 
Scusate ma non capisco una cosa,l'acqua arriva dalla vasca entra dall'alto nel filtro,attraversa il materiale filtrante fin giù e poi viene ripescata dalla pompa è questo il percorso dell acqua?
 
Esatto. Naturalmente, se vuoi mettere la pompa alto come ha fatto Pier, dovrai collegarla a un tubo (va bene uno da elettricista grigio) che peschi nella parte bassa del filtro.
 
No è già stato fatto dalla stessa persona che mi ha fatto la vasca.devo solo fare gli sportelli che non ho voluto far fare da lui per che devo usare lo stesso colore dei mobiliIMG_3735.JPG
 
Bene sono curioso di vedere il supporto,per le rocce in resina le puoi trovare già fatte in diverse misure,forme e colori...mentre se ti diletti nel fai da te puoi anche farle da solo con calma e pazienza....io l'ho fatto.:104:
 
Bene sono curioso di vedere il supporto,per le rocce in resina le puoi trovare già fatte in diverse misure,forme e colori...mentre se ti diletti nel fai da te puoi anche farle da solo con calma e pazienza....io l'ho fatto.:104:
Il supporto L ho messo in foto nel messaggio precedente. Per le rocce mi dai qualche indirizzo o magari qualche guida per la realizzazione
 
Ragazzi scusate forse già ho chiesto...
Io ho acquistato la sabbia del po che da 0-2 mm.va bene o devo acquistare quella più fine 0-0,6e poi io al momento ho 50kg bastano?
 
Io nel mio ho messo quella piu fine ma per fare un buon substrato ne ho messi 125 kg

credo che con 50 fai poco alla fine ti serviranno 5 cm di sabbia fai presto a fare il volume che ti serve 200x60x5
 
Io uso sabbia di granulometria intorno al mezzo millimetro. A 2 mm siamo già nella ghiaia fine. Per la quantità non fidarti troppo di quei calcoli. 1) La sabbia corallina con cui fanno i DSB è meno densa e più porosa di quella silicea, quindi a parità di massa occupa più spazio e fa più spessore. 2) La sabbia corallina è venduta praticamente pronta all'uso (e ci mancherebbe, con quello che costa), mentre quella edile va lavata molto molto molto molto bene, con uno scarto non indifferente. Meglio fidarsi di chi il lavoro l'ha fatto più che delle tabelle dei barrierofili ;)
 
Io per fare il fondo di un 130x50 ho usato 50Kg di sabbia edile vagliata(non ricordo bene la granulometria ma credo sia 5mm)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto