• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lampada HQI per vasca tanganica

pedro64

Utente
Salve a tutti cosa ne pensate in merito alle lampade HQI ?
Ho 3 lampade HQI comprate 25 anni fa ora sto allestendo la mia vecchia vasca e
mi dispiaceva buttarle, tutti sono per i led ma francamente non sono il massimo ricordo che questo
tipo di luce aveva dei riverberi di luce fantastici e a detta di tutti era la luce che simulava meglio il sole
Vale la pena rimontarle o sono meglio i led?
grazie
 
Se il consumo di energia elettrica non ti preoccupa più di tanto vai con le HQI, penso siano tuttora il meglio dal punto di vista qualitativo. L’effetto riflessi del sole è sempre stupendo!
 
il consumo sono 3 lampade da 70 w l'una quindi 210 w forse sara' eccessiva la luce che producono visto che in vasca piante zero
o qualche piantina per dare colore il punto che una plafoniera in led per illuminare una vasca da 3 metri quanto costerebbe
lasciando stare le classiche cinesate di bassa qualita'? altro punto questa plafoniera di led quanto consumerebbe? forse la meta' delle lampade HQI
bel dilemma
 
Secondo me, se le lampadine sono vecchie(anche loro hanno una vita in senso di spettro un pò come i neon,il consumo rimane invariato)meglio passare ai led.

Sicuramente consumi meno energia,eviti il surriscaldamento dell'acqua,ecc...ci sono poi in commercio tubi led di ogni gradazione kelvin e wattaggio oppure puoi utilizzare dei faretti esterni o dell strip led.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto