• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

laetacara curviceps

labroresin

Utente
Buona sera a tutti,
le laetacara curviceps o le dorsigera possono convivere in un 100 litri con altri ciclidi nani tipo i borelli oppure con scalari?
 
In 100 litri potresti tenerli in monospecifico come ciclidi,da abbinare qualche piccolo caracide pecillide o loricaridi....:)
 
Ciao,
io posso riferirti la mia breve esperienza con laetacara dorsigera red; allevo da aprile 5 esemplari (ora sono circa 4-5 cm) con una decina di microrasbora galaxi, 15 neon, 5 corydoras e qualche caradina Japonica.
Non so se quando si formerà la coppia diventeranno più problematici, ma per il momento convivono pacificamente in un acquario con un litraggio simile al tuo senza aggressività intra o extra-specifica.
Gli unici un pochino in sofferenza sono i corydoras perché le laetacara sono molto più svelte a mangiare.
Come diceva Marco non credo avrai problemi ad allevarli nel tuo acquario.
 
Ciao,
io posso riferirti la mia breve esperienza con laetacara dorsigera red; allevo da aprile 5 esemplari (ora sono circa 4-5 cm) con una decina di microrasbora galaxi, 15 neon, 5 corydoras e qualche caradina Japonica.
Non so se quando si formerà la coppia diventeranno più problematici, ma per il momento convivono pacificamente in un acquario con un litraggio simile al tuo senza aggressività intra o extra-specifica.
Gli unici un pochino in sofferenza sono i corydoras perché le laetacara sono molto più svelte a mangiare.
Come diceva Marco non credo avrai problemi ad allevarli nel tuo acquario.

grazie mille Sandro, una risposta con esperienza vissuta mi aiuta moltissimo . grazie ancora :3:
 
Negli esemplari giovani è difficile distinguere il sesso, negli adulti il maschio tendere a crescere leggermente di più e ha le pinne dorsali e caudali più allungate, mentre la femmina le ha arrotondate.
Di solito per fare formare una coppia si mette un gruppetto di giovani, poi quando la coppia è formata si portano indietro quelli in eccesso.
Guarda la foto centrale si vede la netta differenza tra maschio e femmina.
http://indy29.e-monsite.com/album/aequidens-curviceps/
 
Negli esemplari giovani è difficile distinguere il sesso, negli adulti il maschio tendere a crescere leggermente di più e ha le pinne dorsali e caudali più allungate, mentre la femmina le ha arrotondate.
Di solito per fare formare una coppia si mette un gruppetto di giovani, poi quando la coppia è formata si portano indietro quelli in eccesso.
Guarda la foto centrale si vede la netta differenza tra maschio e femmina.
http://indy29.e-monsite.com/album/aequidens-curviceps/

Grazie Carmen, ne prenderei 4 o 5 esempalri , e se il negoziante poi non rivuole indietro gli altri? potranno convivere nei 96 litri?
Comunque da quando Armando me lo ha consigliato e ho gurdato le immagini di questo pesce ne sono rimasto affascinato.... devo prenderlo per forza.... :D
 
Non ti saprei rispondere con esattezza, perchè non li ho mai avuti, lascio la parola a chi ne sa più di me! :confused:
 
La mia esperienza con i Curviceps è stata un tantinello traumatica all'inizio per un errato layout della vasca, per questo ti consiglio di ricreare più ripari possibili perchè tendono a spaventarsi molto facilmente ed essendo abbastanza "tozzi" tendono a fare discreti casini in vasca se partono a razzo:163:

Per il resto come già detto da Carmen parti con un gruppetto di giovani selezionando la coppia con calma e se possibile accordati da subito con il negoziante per la riconsegna delle "eccedenze":Smile 4:
 
La mia esperienza con i Curviceps è stata un tantinello traumatica all'inizio per un errato layout della vasca, per questo ti consiglio di ricreare più ripari possibili perchè tendono a spaventarsi molto facilmente ed essendo abbastanza "tozzi" tendono a fare discreti casini in vasca se partono a razzo:163:

Per il resto come già detto da Carmen parti con un gruppetto di giovani selezionando la coppia con calma e se possibile accordati da subito con il negoziante per la riconsegna delle "eccedenze":Smile 4:

grazie, proverò a sentire il negoziante... oppure una volta formata la coppia.. se dovessero esserci problemi territoriali potrei regalarli ad altri appassionati... vedremo :natale_36_16_4:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto