• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

la visione nei Ciclidi

gianpiero

Utente
ciao a tutti.
sto cercando del materiale bibliografico (articoli, non tanto libri)
con argomento la visione nei Ciclidi.
da un punto di vista anatomo/fisiologico, evolutivo, ecc. ecc.
se avete qualcosa del genere e riuscite a girarmi il materiale mi date una grande mano.

sto partecipando alla preparazione di una monografia sulla visione negli animali esotici e mi hanno chiesto di occuparmi dei pesci.
ho pensato che Enrico o Livio, ma sicuramente molti altri di voi, possono avere qualcosa.

grazie.

Gianpiero
 
Citazione:Messaggio inserito da gianpiero

ho pensato che Enrico o Livio, ma sicuramente molti altri di voi, possono avere qualcosa.

Mi spiace GP ma non ho nulla e non saprei nemmeno dove trovarlo. Non ho capito se consideri solo la parte visiva legata agli occhi o altre possibilita' "visive" tipo linea laterale, olfatto, etc.. In questo caso cercando qualcosa sul lamprologus cieco (L. lethops) potresti trovare qualcosa.

Ciao Enrico
 
gli occhi, intendo gli occhi.
per esempio se ci sono studi sull'acuità visiva delle specie predatrici del malawi oppure su particolarità anatomiche che possano essere state utilizzate per spiegare la radiazione adattativa o le convergenze adattative...

comunque ora cerco del materiale sul L. lethops, che non conoscevo.

grazie, vedi ...mi hai aiutato. :D

gp
 
Citazione:Messaggio inserito da gianpiero

comunque ora cerco del materiale sul L. lethops, che non conoscevo.
grazie, vedi ...mi hai aiutato. :D

Si pero' la domanda non l'avevo capita! :D:D:D:D:D
Allora potresti cercare anche trematocara e alticorpus per i pesci di profondita' e bathybates e rhamphochromis per i predatori. C'era un ciclide pescato in profondita' che ho visto su una barca di un pescatore da cui abbiamo comprato il pranzo (boulengerochromis, benthochromis, bathybates e grammatotria) che aveva occhi impressionanti pero' non sono riuscito a ricollegarlo a nessuna specie conosciuta. Come fosse un haplotaxodon molto obeso, Boh!

Ciao Enrico
 
domandona....: conosci qualcuno che ha foto di questi pesci?
andare ad utilizzare qualcosa da qualche sito non mi sembra proprio una bella cosa e citare la specie senza farla vedere neanche.

c'è qualcuno che ha allevato qualcosa del genere??
 
Citazione:Messaggio inserito da gianpiero

domandona....: conosci qualcuno che ha foto di questi pesci?
andare ad utilizzare qualcosa da qualche sito non mi sembra proprio una bella cosa e citare la specie senza farla vedere neanche.

c'è qualcuno che ha allevato qualcosa del genere??

Io ho foto solo di trematocara ma fanno un po' schifino. Vabbe' non che in giro ci siano foto belle pero' se ti interessano vedo di recuperare il disco su cui sono. Tipo questa che allego intenderci.
Per gli altri potrei chiedere ad un amico. Lui ha un archivio fotografico immenso e di bathybates ne ha tanti di sicuro.

Ciao Enrico



Immagine:
/Public/data/pike_cichlids/2007118172257_trematocara 063.jpg
91,7 KB
 
comunque mi hai dato proprio un'idea: in una pubblicazione sulla vista io tratterò dei pesci ciechi.
ti ho già trovato in un altro forum dove proponevi typhlichthys e amblyopsis, ora vado a cercarli ...oltre a a. fasciatus mexicanus.

le tue foto potrebbero comunque andare bene.
quando parti/rientri dalla "gita fuori porta"?

gp
 
Citazione:Messaggio inserito da gianpiero

comunque mi hai dato proprio un'idea: in una pubblicazione sulla vista io tratterò dei pesci ciechi.

Qui voglio i diritti!!!!! :D:D:D
Sai che non ricordo mai di aver parlato di ciechi? Se non che ultimamente mi sto interessando agli ipogei dell'alabama ma quelli sono gamberi.
Se mi scrivi in pvt appena posso ti mando le foto (in realta' ci sarebbero anche ornatipinnis e boulengeri con gli occhioni). Parto il 23 e torno il 4 dicembre.

Ciao Enrico
 
quel link l'avevo già trovato ed è molto interessante.
per il resto sembra difficilissimo da trovare...

ti cerco a parte per le foto...

gp
 
Ciao Giampiero
mi ero dimenticato della faccenda.
Ora ricordo alcuni articoli sulla visione dei colori nei ciclidi e come la questione è legata alla speciazione.
Vado a cercarli e per domani ti faccio sapere.
Livio


Livio Leoni
 
Enrico hai ...un amico con un archivio fotografico immenso e tanti bathybates di sicuro?? [:p]

se riesci a contattarlo mi fai sapere qualcosa, vero???

gp
 
Citazione:Messaggio inserito da gianpiero

se riesci a contattarlo mi fai sapere qualcosa, vero???

Mi dovrebbe contattare oggi per delle informazioni. Eventualmente se non ci sono problemi gli passo la tua e-mail cosi' le foto le spedisce direttamente a te.

Ciao Enrico
 
grazie Enrico.
troppo utile.

per Livio... ho un articolo dal titolo:"the eyes of suckermouth armoured catfish (Loricariidae...):pupil response, lenticular longitudinal spherical aberration and retinal topography"
hai altro materiale sull'argomento?

oppure sulla particolare conformazione degli occhi dei tetraodontidi...

grazie.

gp
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da gianpiero

oppure sulla particolare conformazione degli occhi dei tetraontidi

E i periophthalmus? :D:D:D
Dimenticavo..., ti scrivera' in inglese.

Ciao Enrico

certo che mi servirebbero così come gli anableps ma vorrei anche delle foto.
e dove li trovo, 'sti pesci da fotografare??
e i toxotes che correggono la rifrazione?? conosci qualcuno che ha delle foto o i pesci da fotografare?????

l'acquario di Genova ha sia toxotes che anableps ma, pur conoscendo la collega veterinaria che ci lavora, dubito di poter andar lì, farli pescare dalla vasca d'esposizione, e fotografarli.... chiederò

gp
 
La gran parte del materiale che ho è sui ciclidi. Ecco alcuni titoli
Visual pigments of African cichlid fishes: evidence for ultraviolet vision from microspectrophotometry and DNA sequences
Cone Opsin Genes of African Cichlid Fishes: Tuning Spectral Sensitivity by Differential Gene Expression
Colour vision and speciation in Lake Victoria cichlids of the genus Pundamilia
The UV visual world of fishes: a review
Mix and Match Color Vision: Tuning Spectral Sensitivity by Differential Opsin Gene Expression in Lake Malawi Cichlids
Parallelism of amino acid changes at the RH1 affecting spectral sensitivity among deep-water cichlids from Lakes Tanganyika and Malawi
Natural Selection of the Rhodopsin Gene During the Adaptive Radiation of East African Great Lakes Cichlid Fishes
Opsins: Evolution in Waiting
Poi ho qualcosa sparso sulla visione in generale in qualche libro di ittiologia.
Fammi sapere.
Livio

Livio Leoni
 
Giampiero, ti ho spedito gli articoli in pdf. Hai ricevuto.
Scusate se uso il forum per fini personali, ma non ho ricevuto risposta.
Puoi mandarmi una mail per rispondermi.
Livio

Livio Leoni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto