• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

la disperata ricerca !!!

S

Supermassy

Ospite
Si lo so che non c'azzecca niente con i ciclidi ma siccome sto smantellando la vasca marina per problemi di tempo ( riuscire a seguire una vasca di coralli e' per me in questo momento impossibile ) sto progettando una vasca diversa, con pochissimi ospiti ( tre forse 4 ) e diciamo ... non troppo impegnativa.
Si tratta di una vasca marina nella quale vorrei ospitare pesci predatori ovvero: un volitans e due o tre murenette piccole.
Ho cercato notizie qua e la in rete ma ahime' scarseggiano, ho chiesto aiuto anche a dei tizi di un forum statunitense che pero' mi hanno lasciato nel mio brodo dopo poche risposte...

ecco ora la domanda e'... che voi sappiate esistono libri di acquariofilia che trattino il tema delle murene ? ( scelta della razza, habitat ecc )

gracias amigos...

Massy

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
beh, perchè non fai un med con una murena nostrana? sto progettando di metterla pure io nel mio. la gestione del med è decisamente meno onerosa di un reef. se poi hai pure gli accessori (skimmer e impianto RO) sei a posto. e non devi nemmeno usare le hqi (e le tasche ringraziano);)

fai un giro su www.aiam.info. lì trovi pure la scheda sulla murena helena

ciauz.
 
Si in effetti il marino sarebbe la scelta piu' adatta e meno onerosa.
Per il discorso accessori sono a posto sia come impianto che come skimmer, a questo punto dovrei solo trovare un refrigeratore.

Pensavo di mettere le murene "straniere" per il semplice motivo che nella vasca che sto rivoluzionando ho un volitans e lo vorrei tenere per due motivi: lo adoro ( onestamente penso sia il pesce piu' bello in assoluto ) e mi ci sono troppo affezionato per pensare di darlo via ...

Ad ogmi modo sono ancora in fase di studio ( soprattutto per il coperchio...vorrei mai che una murena scappasse e si mettesse a litigare con la gatta ! ) quindi se hai voglia di aiutarmi ... ben venga l'aiuto :D


www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
beh, per evitare che la murena sgusci via dalla vasca, io farei una reticella in plastica a maglie da un cm (sai, quelle per giardinaggio) attaccata in qualche maniera sulla superficie, ma non so.

ma il volitans ma il pterois volitans??? spettacolare!!! in quanti litri lo tieni? è ospite rognoso? hai assolutamente ragione a volerlo tenere!!!!
io, per ora, ho dovuto desistere non per problemi di coperchio ma per problemi di spazio. nel 100 non mi ci sta. anche se, quasi quasi... un'altra vasca... ma... no. proprio no. certo che... mmmaporc...

in ogni caso, occhio perche le murenwe crescono di brutto. se riesci a fare una vasca del genere metti una foto, secondo me è bellissima. se poi metti una bella foto anche del volitans, chissà, magari metti strane idee a tutti questi vecchi bacucchi ciclidofili, vedrai...;)
 
Esattamente lui ! Rognoso ? beh lo e' stato i primi tempi, diciamo che e' stata una scommessa. L'ho trovato che era poco piu' di 5 - 6 cm e la scommessa e' stata abituarlo a mangiare il " non vivo ".
ha fatto tre vittime ( due nemi e un magnifica ) ma solo perche' sono stato un po' di giorni in ospedale e mio fratello, che passava a controllare la situazione ) non e' riuscito a nutrirlo.
Guarda e' un gioiellino di pesce ( unica pecca e' che non piace alla nipotina :) )

L'idea della rete e' assolutamente fantastica grazie, io pensovo di fare un simil coperchio in plexiglass ma non spaevo dove infilare le luci, con la rete direi che la cosa andrebbe meglio.

Il sogno come abitante sarebbe la murena dragone giapponese ( che poi giapponese non e' ma viene dalla Hawaii ) solo che... belin ben che vada costa un migliaio di dollari ( pero' e' assolutamente fantastica )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
mi è venuta un'idea per fissare la reticella:

prendi quella reticella traspatente tipo zanzariera, e fa fissi ad un telaietto in alluminio fatto a misura(compri quattro stecchette al brico) in maniera che si incastri nell'acquario(magari all'interno, proprio sulla superficie della'acqua, così quasi non si nota.

certo che però, per ques'idea, almeno una foto me la merito, eh?:)

quanto è grande la vasca che lo ospita?
 
dici che la luce riuscira' a filtrare ?

Ho trovato una fotarella di qualche mese fa... un primo piano della mia meraviglia

Immagine:
/Public/data/supermassy/20062311023_Volitans.JPG
66,76KB

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
uhm... dipende. se continui a tenere sps non so se vada bene (più che altro per il calore della hqi), ma non credo che crei così tanti problemi.alla fin fine las zanzariera è quasi trasparente. in ogni caso, io non ho problemi di illuminazione (pensa che sto usando 18+15 w) e no so dirti molto in materia.


il volitans è da urlo. se per caso cerchi qualcuno che lo adotti fammi un fischio...:D


ah, mi dici il nome scientifico della murena dragone? voglio proprio vedere qual'è.

ciauz.
 
Allora, andiamo con ordine...
Al momento monto una hqi con due lampade da 150 w e due attinici da 39. probabilmente passero' a una plafoniera di soli neon in quanto elimino i coralli.. sai con quel che scagazza la murena vorrei mai che patissero.

La murena dragone si chiama " Dragon mooray eel " se non ricordo male... ed e' questa

Immagine:
/Public/data/supermassy/200623124345_Dragone.jpg
33,8KB

altra bella foto a questo link: http://www.poseidonsrealm.com/dragon.htm

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, pero' costa troppooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
bell'idea quella dell' acquario di murene;)

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto