Juwell 350. dimensioni 121x51x66 consigli popolazione

Ho intenzione di destinare il mio 350lt ad un'allestimento Centro America.
Mi piacciono molto i Cichlasoma Salvini
mi piacciono : Thorichthys Maculipinnis, Meeki, Aequidens Pulcher
Volevo chiedervi se ci stanno due specie di queste (magari che una delle due siano i Salvini) nella mia vasca?
a parte i ciclidi, posso mettere dei compagni di vasca? tipo Poecilia Velifera e/o Cos'altro?
Grazie

Trichromis (ex Cichlasoma) salvini è una specie molto aggressiva in riproduzione, in 120 cm lì alleverei da soli o con qualche caracide robusto tipo Hemigrammus caudovittatus, che comunque qualche rischio lo correrebbero.
Andinoacara (ex Aequidens) pulcher e Thorichthys maculipinnis potrebbero essere compatibili, se non ti importa del fatto che sono uno centroamericano e uno sudamericano (Andinoacara). Con loro puoi mettere pecilidi robusti come Molly e Xiphophorus.

Chiedo scusa, sui nomi non sono aggiornato… ho libri datati ?. Ti ringrazio, tutto chiaro! Nel caso dei soli Salvini… la butto là, abbinarci pesci di gruppo tranquilli ma più grossi come Phenacogrammus interruptus, Bedotia geayi o Melanotaenia Boesemani tralasciando che sono di parti del mondo diverse, potrebbe essere una strada percorribile?

E scusa di che? Sono io che sono pignolo ;)
I Phenacogrammus penso siano compatibili, Melanotaenia forse anche, Bedotia non saprei. Penso che in ogni caso sia importante un arredamento ricco di radici e piante robuste e folte, come Vallisneria e Echinodorus bleheri.

Sull’arredamento e piante… me la cavo ?. Ti ringrazio per l’aiuto! Ora… hai consigli su dove reperire i Salvini? Parto sempre da 4-5 piccoli che dici?

Direi di sì, a meno di trovare una coppia già formata. Mi pare che ne abbiano alle Onde di Izano (CR), dove faremo il congresso sabato e domenica.

Vedo solo ora.
Ho allevato i salvini in un 120x40x60, ci sta solo una coppia e nient'altro. Oltretutto il maschio ogni tanto diventa molto aggressivo e in un attimo fa fuori la femmina.
Quando avevano i piccoli dopo qualche giorno separavo la femmina con una rete abbastanza larga in modo che i piccoli potessero passare da una parte all'altra della vasca, ma non gli adulti; così il maschio non uccideva la femmina.

Il li ho allevati anni fà,concordo con Miles e Sergio. Tenuti in gruppo numeroso in 150 cm quindi affollati riescono a diminuire la loro aggressività fino al formarsi delle coppie poi in coppia per vedere un calmo comportamento riproduttivo e cura della prole devi avere dei pesci molto veloci e di superfice perchè per loro prendersi tutto l'acquario è normale. Devo dire che vedere le cure parentali con il maschio e la femmina è spettacolare. Poi l'arredamento della vasca deve essere per realizzato per dare vie di fuga ai pesci "bersaglio".

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• L’importanza di mantenere un registro. Il caso dei Tropheops di Ad Konings
• Fulwe Rocks – il paradiso sommerso dei Cyprichromini di Enea Parimbelli
• Heroina: un Ciclide stupefacente di Lorenzo Nitoglia

Arretrati
Indietro
Alto