• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Juwel Lido 120 - prove per un Tanganika

capri60

Utente
Ciao a tutti ragazzi,

questo è l'acquario che ho cominciato ad allestire e messo a maturare da circa un mesetto.
Viste le dimensioni (61x41x58h) mi sono orientato su un biotipo che cerca di avvicinarsi la lago Tanganika. Pensavo di inserire una piccola colonia di Neolamprologus brevis (5-6 esemplari). Che ne dite? Vorrei aggiungere ancora conchiglie inoltre....
So che le rocce non sarebbero necessarie per i conchigliofili ma.... :)


Il ph è superiore a 7,6 mentre kh e gh sono a 7 (acquedotto). Quelli da pozzo di casa mia invece gh 25 e kh 15
Suggerimenti per migliorare l'allestimento?
 

Allegati

  • IMG-20120826-WA0004.jpg
    IMG-20120826-WA0004.jpg
    78,8 KB · Visite: 14
  • IMG-20120826-WA0003.jpg
    IMG-20120826-WA0003.jpg
    93,7 KB · Visite: 5
  • IMG-20120826-WA0002.jpg
    IMG-20120826-WA0002.jpg
    93,7 KB · Visite: 5
  • IMG-20120826-WA0001.jpg
    IMG-20120826-WA0001.jpg
    75,5 KB · Visite: 3
  • IMG-20120826-WA0000.jpg
    IMG-20120826-WA0000.jpg
    69,1 KB · Visite: 11
Ciao :)
in quelle misure di vasca la tua scelta dei conchigliofili del tanganyika mi sembra azzeccata. Tuttavia se vuoi un pesce da tenere in colonia di 5-6 esemplari non penso che i Brevis siano i pesci più indicati (formano piuttosto coppie che condividono una sola conchiglia, e non credo che in quelle dimensioni di vasca tu possa spingerti ad allevarne più di una coppia). Se quella è la tua idea potresti virare su un conchigliofilo coloniale come N. multifasciatus oppure N. similis.
Ci sono anche altre alternative ma tutto dipende da quello che piace a te
 
Giusti i consigli che ti ha dato Enea per i pesci,bisogna anche vedere le tue preferenze in fatto di specie di conchigliofili,dalle foto vedo che hai un filtro esterno a posto di quello interno standard,la pietra porosa per me puoi anche toglierla in questa situazione.....:104:
 
Volevo cercare di inserire i pesci che meglio si adattavano al litraggio e dimensione della vaschetta... cercando di evitare errori :)
Il filtro esterno è un tetra ex 700 mentre l'areatore più che altro l'ho messo perchè leggendo vari libri si parla di acque sature di ossigeno... e quindi sempre cercando di fare del mio meglio l'ho inserito. Il fondo è di circa 5/6 cm. Possono bastare secondo voi?
 
Il solo filtro esterno riesce sicuramente a mantenere un tasso di ossigeno prossimo alla saturazione,per il fono sei a posto poi i conchigliofili lo plasmeranno a loro piacimento....:104:
 
Infatti nell'ottica dello scavo sotto alle rocce ho messo un foglio di polistirolo bianco per evitare cadute... :)

Mediamente su che prezzi si aggirano i multi o i similis?
 
Mediamente su che prezzi si aggirano i multi o i similis?

Dipende dalla taglia comunque se hai possibilità ti consiglio di venire al 20°Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Ciclidofili che si svolgerà a Faenza il 22-23 settembre potrai trovare diversi pesci di riproduzione e magari partire con un gruppetto spendendo poco.....inoltre se ti piace il tanganica ci sarà la splendida conferenza di B.J.su questo lago.....
:104:
 
Volevo cercare di inserire i pesci che meglio si adattavano al litraggio e dimensione della vaschetta... cercando di evitare errori :)

infatti l'idea iniziale dei brevis è la migliore proprio perché vivono in coppia e non formano colonia
secondo me in così poco spazio i multi o similis non te li godi, lo spazio per la colonia è poco
 
Dico la mia...molto belle le lastre ma messe forse troppo ordinate, l'habitat risulta poco realistico

Giusta considerazione Massimo,diciamo anche roppo schematica,a livello di arredamento per i conchigliofili può essere anche superflua.....volendo si potrebbe anche sostituire con un fondo di vallisneria se piace ,o qualche roccia di diverse misure...:104:
 
Per me quelle terrazze sono da togliere....metti un paio di massi di colore e forma simili a quelli dello sfondo fotografico e la vasca sarà tutta un'altra cosa :104:
 
Se dovessi mettere conchiglifili conchigliofili le rocce sarebbere praticamente superflue giusto? Ho ordinato delle rocce jura comunque oggi in alternativa a queste... A dire il vero le ho inserite dentro perchè mi sono state regalate assieme all'acquario usato e mi dispiaceva non usarle....

Vallisnreia... mumble mumble.... E se invece mettessi un po' di ceratophillum e qualche pistia aspira nitrati? (so che non sono del tanganica ma come mangianitrati l'abbinata fa paura).
 
Se dovessi mettere conchiglifili conchigliofili le rocce sarebbere praticamente superflue giusto?

Vallisnreia... mumble mumble.... E se invece mettessi un po' di ceratophillum e qualche pistia aspira nitrati? (so che non sono del tanganica ma come mangianitrati l'abbinata fa paura).

Per i conchigliofili come sai non sono necessarie le rocce ma puoi metterne qualcuna bella....

Ci sono sia nel Malawi che nel Tanganica,il ceratophillum è una pianta cosmopolita e diffusa in gran parte del pianeta,anche la vallisneria è presente in Tanganica e nel Malawi c'è la V.aethiopica......:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto