• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inizio nuova avventura "Il Tanganica"

Ciao a tutti,
sono circa 20 anni che ho l'acquario dolce e in tutto questo tempo mi sono cimentato con successo in molte bellissime esperienze, ma in materia di laghi africani sono un autentico neofita. :))
Adesso vorrei riallestire in Tanganica il mio Juwel rio 180lt già funzionante da anni, in vasca è presente come materiale di fondo del quarzo puro ceramizzato "Brasile" (2-3 mm) di Acquaristica.
Oltre al filtro interno in dotazione ho pensato di integrare il filtraggio con un filtro esterno a cestello che ancora devo acquistare.

- Quale potrebbe essere il tipo di filtro esterno idoneo al mio scopo e che sia il più silenzioso possibile?

- Quale potrebbe essere il migliore habitat e visto che miro alla riproduzione che specie di pesci mi consigliate?

- Allo scopo di mantenere pulito il fondo ho pensato di immettere anche quanche ampullaria, quale sarebbe la specie più adatta al Tanganica tenendo presente che ci saranno anche alcune piante come vallisneria, Cryptocoryne e anubias?

DALLE VOSTRE ESPERIENZE ASPETTO TANTI CONSIGLI :))
Ciao Luciano
 
Ciao,
un layout con vallisneria, criptocoryne e anubias non corrisponde molto al fondale da dove provengono la stragrande maggioranza dei nostri pesci, che è praticamente spoglio. Per il Rio 180 gli abitanti più indicati sono gli appartenenti al gruppo "conchigliofili", che in generale gradirebbero sabbia più fine e fondo sgombero per compiere tutte le loro manovre di "sotterramento" conchiglie. Le piante più indicate rimarrebbero le Anubias fissate sulle rocce.
Solitamente le lumache (a parte le invasive melanoides) soffrono abbastanza i ciclidi del Tanganica.
 
Oltre a quello consigliato da Armando come filtro ti consiglio grande,anche in prospettiva futura se vuoi cambiare vasca ti sarà utile....come esempio potresti mettere un Pratiko 400....:104:
 
Ciao,
un layout con vallisneria, criptocoryne e anubias non corrisponde molto al fondale da dove provengono la stragrande maggioranza dei nostri pesci, che è praticamente spoglio. Per il Rio 180 gli abitanti più indicati sono gli appartenenti al gruppo "conchigliofili", che in generale gradirebbero sabbia più fine e fondo sgombero per compiere tutte le loro manovre di "sotterramento" conchiglie. Le piante più indicate rimarrebbero le Anubias fissate sulle rocce.
Solitamente le lumache (a parte le invasive melanoides) soffrono abbastanza i ciclidi del Tanganica.

Io pensavo di far dividere la vasca a due specie di nelamprologus, di cui una coppia di leleupi e pe rl'altra sono indeciso.
Le lumache ampullarie anche se non hanno nulla a che vedere con il tanganica potrebbero reggere a questi ciclidi?
 
....
Le lumache ampullarie anche se non hanno nulla a che vedere con il tanganica potrebbero reggere a questi ciclidi?

Credo che sono fortemente a rischio avendo il corpo poco riparato dal guscio ed esposto agli attacchi,meglio le nerita o neritina o lumache protette da guscio e meno esposte agli attacchi.....:)
 
penso che potrebbe essere interessante anche una coppia di neolamprologus coloniali, per esempio i daffodil, che sono molto bellli...
le ampullarie farebbero certamente una brutta fine, con le loro antenne lunghe e il piede bello grande... proverei a seguire il consiglio di marco ;)
 
Ciao!! Io sto allestendo la tua stessa vasca e quando abbiamo parlato della popolazione Armando mi ha dato proprio lo stesso consiglio. Così per il loro benessere ho lasciato perdere ad esempio i bellissimi Brichardi o Daffodil, un metro è più adatto per i conchigliofili :eek:
 
Allora le lumache le escludo, e punterò su quanche pesce di fondo che vive nel biotopo, quale può essere?
Con il materiale di fondo già presente sono proprio da escludere i conchiglioferi?
Che tipo di sassi e in che disposizione mi consigliate nell'eventualità che scelga mi immettere due specie rocciofile?
Ciao
 
Ciao!! Io sto allestendo la tua stessa vasca e quando abbiamo parlato della popolazione Armando mi ha dato proprio lo stesso consiglio.
Bene, vuol dire che non perdo colpi e non ho ancora iniziato a contraddirmi tra un post e l'altro :p
Allora le lumache le escludo, e punterò su quanche pesce di fondo che vive nel biotopo, quale può essere?
Non ci sono "pulitori" in quel biotopo, se proprio non vogliamo far rientrare i Synodontis, non consigliabili per quella vasca. Comunque i conchigliofili lo arano e movimentano a sufficienza, e le particelle in sospensione dovrebbero essere catturate dal filtro (o dai filtri).
Con il materiale di fondo già presente sono proprio da escludere i conchiglioferi?
No, non li escludono, ma vivono meglio con sabbia fine, che è anche più gradevole esteticamente. L'operazione di sostituzione non è così drammatica.
Che tipo di sassi e in che disposizione mi consigliate nell'eventualità che scelga mi immettere due specie rocciofile?
Ciao
Dovresti fare due rocciate agli estremi opposti della vasca, usando possibilmente pietre lisce e tondeggianti per evitare ferimenti. In mezzo lasciare libero in modo che si formino 2 territori separati. Aiuterebbe anche scegliere 2 specie molto diverse tra loro (tipo leleupi e altolamprologus), trovare 2 coppie già affiatate (altrimenti devi partire da 2 gruppetti di 5/6 esemplari e poi restituire gli esuberi)...e poi sperare :104:
 
La sabbia fine è anche più bella, anche se c'è poi il rischio che si formino zone anossiche, per le piante di vallismeria che intendo mettere non è meglio come fondo il ghiaino alla sabbia?

Le rocciate le farò sicuramente ai due estremi della vasca lasciando uno spazio libero al centro, però ancora non saprei che tipo di pietre è meglio usare, ne vorrei il più naturale possibile e leggere di peso per non appesantire.

Sotto alle pietre per non farle poggiare direttamente sul vetro di fondo che potreri mettere?
 
Ottimi i consigli di Armando,per la sabbia non devi averne uno strato troppo altro sui 5cm totali al massimo,i conchigliofili sono ottimi movimentatori di sabbia quindi zone anossiche non ci saranno,anche le vallisnerie preferiscono un fondo melmoso sabbioso rispetto al quarzo....nei laghi africani crescono all'infinito sulla sabbia...

Per le pietre evita le rocce di lava o pietre abrasive....:104:
 
Ottimi i consigli di Armando,per la sabbia non devi averne uno strato troppo altro sui 5cm totali al massimo,i conchigliofili sono ottimi movimentatori di sabbia quindi zone anossiche non ci saranno,anche le vallisnerie preferiscono un fondo melmoso sabbioso rispetto al quarzo....nei laghi africani crescono all'infinito sulla sabbia...

Per le pietre evita le rocce di lava o pietre abrasive....:104:
Che ne dici se mantengo il ghiaino nella zona rocciosa e nei due terzi della vasca, e nell'altra parte della vasca metto la sabbia fine dello stesso colore del ghiaino?
 
Il ghiaino verrebbe mischiato sicuramente dai pesci inoltre nelle operazioni di scavo lo ammucchierebbero bene mentre la sabbia scende sempre....con pochi euro compri un sacco di sabbia edile da utilizzare a posto della ghiaia...:104:
 
Ciao a tutti, ho allestito e avviato la vasca con il nuovo look.:))
Ho messo un tubo in pvc lungo circa 40cm con tre ingressi e un mezzo foratino, il tutto coperto da una rocciata con ciottoli di fiume verdognoli e come materiale di fondo della sabbia bianca un pò ambrata, ed ora devo acquistare le vallisneria.
Oltre la rocciata, con dei legni che tenevo in acquario da anni in cui ho infilato delle piantine di anubias, ho delimitato una zona in cui vorrei tenere i conchiglioferi.
Purtroppo non riesco a trovare le conchiglie dei lumaconi che di solito vengono usate come tane dai piccoli ciclidi conchiglioferi e pertanto chiedo indicazioni sul come reperirle.
Poi, da esperienze avute con le conchiglie di ampullarie morte, ho visto che queste conchiglie pian piano in acqua si deteriorano fino a sciogliersi completamente, per cui mi chiedo se bisogna sempre sistematicamente immettere nuove conghiglie per i conchiglioferi e se non sia meglio l'uso di conchiglie marine.
Sulla scelta dei pesci credo che opterò per due specie: una rocciofila e l'altra conchigliofera, che però vorrei inserire tutti insieme.
Per i rocciofili sono indeciso tra Julidochromis o A.compressiceps, e chiedo i vostri suggerimenti. Così come per i conchiglioferi che ancora non saprei che specie scegliere.
Mi aiutate?
 
Aspettiamo qualche foto del layout....:104:
Per i conchigliofili dipende...se tipo brevis,multifasciatus,ecc...piccoli vanno bene le escargot o gusci di ampullaria,ma con il tempo il carbonato di calcio si consuma ma non dall'oggi al domani quindi puoi sempre rimpiazzare con delle nuove,per Altolamprologus invece devi usare le conchiglie tipo quelle di mare Lumaconi grandi,o creare delle fessure con delle rocce di ardesia che possa utilizzare la femmina per la riproduzione...
Per la specie da scegliere e da abbinare ai conchigliofili (anche loro da scegliere...) ...sono anche questioni di gusti.....:3:
 
Ciao.
Nei grossi centri con reparto alimentari ben forniti (io ad esempio le ho trovate alla METRO) ci sono quelle già vuote e lavate per la ristorazione, io le ho sempre mese in vasca solo dopo una semplice sciacquata. Le più vecchie hanno 10 anni e non si sono sciolte, probabilmente dipende anche dai valori dell'acqua ma i ciclidi del Tanga la preferiscono comunque dura.

PS: i piccoli ciclidi che sfruttano i gusci vuoti delle lumache come tane sono detti "conchigliofili" e non "conchiglioferi" :104:
 
 
tanganica.jpgtanganica 2.jpgtanganica 4.jpg
Questa è la vasca allestita con ciottoli di fiume e sabbia quarzifera Pronta AQ.
La rocciata ricopre un tubo PVC che la percorre tutta e un foratino.
I legni erano in vasca da circa cinque anni e delimitano la zona che vorrei dedicare ai conchigliofili.
Attualmente in vasca ci sono un gruppo di lumache neritine.
Che combinazioni mi consigliate?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto