• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inizio nuova avventura "Il Tanganica"

Ciao a tutti,
sono circa 20 anni che ho l'acquario dolce e in tutto questo tempo mi sono cimentato con successo in molte bellissime esperienze, ma in materia di laghi africani sono un autentico neofita. :))
Adesso vorrei riallestire in Tanganica il mio Juwel rio 180lt già funzionante da anni, in vasca è presente come materiale di fondo del quarzo puro ceramizzato "Brasile" (2-3 mm) di Acquaristica.
Oltre al filtro interno in dotazione ho pensato di integrare il filtraggio con un filtro esterno a cestello che ancora devo acquistare.

- Quale potrebbe essere il tipo di filtro esterno idoneo al mio scopo e che sia il più silenzioso possibile?

- Quale potrebbe essere il migliore habitat e visto che miro alla riproduzione che specie di pesci mi consigliate?

- Allo scopo di mantenere pulito il fondo ho pensato di immettere anche quanche ampullaria, quale sarebbe la specie più adatta al Tanganica tenendo presente che ci saranno anche alcune piante come vallisneria, Cryptocoryne e anubias?

DALLE VOSTRE ESPERIENZE ASPETTO TANTI CONSIGLI :))
Ciao Luciano
 
Ciao,
un layout con vallisneria, criptocoryne e anubias non corrisponde molto al fondale da dove provengono la stragrande maggioranza dei nostri pesci, che è praticamente spoglio. Per il Rio 180 gli abitanti più indicati sono gli appartenenti al gruppo "conchigliofili", che in generale gradirebbero sabbia più fine e fondo sgombero per compiere tutte le loro manovre di "sotterramento" conchiglie. Le piante più indicate rimarrebbero le Anubias fissate sulle rocce.
Solitamente le lumache (a parte le invasive melanoides) soffrono abbastanza i ciclidi del Tanganica.