• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

info illuminazione effetto alba tramonto

Ciao ragazzi un info...
Io possiedo un rio 180 con illuminazione base , la luce dell'acquario sta tutta la mattina spenta si accende alle 14,30 per poi spegnersi per le 21.30 .Vorrei sapere una cosa esistono modi per poter simulare l'illuminazione naturale cioè:
Luce lunare la sera ,poi simulazione alba luce debole che va aumentando , luce diurna, luce del tramonto con simulazione del tramonto del sole e di nuovo luce lunare.
Non so se mi sono spiegato ho visto dei video su internet ma vorrei sapere come si può e se si può realizzare una cosa del genere (ho solo fantasia? XD) aspetto vostra risposta ciao
 
Si infatti ero indeciso se comprare il necessario io e fare tutta da solo o affidarmi a qualcuno per la realizzazione , in caso mi sapete consigliare una centralina per i led ?
 
Si infatti ero indeciso se comprare il necessario io e fare tutta da solo o affidarmi a qualcuno per la realizzazione , in caso mi sapete consigliare una centralina per i led ?
Io personalmente sto cercando una centralina e in rete vedo che propongono sempre la stessa per questo impiego. Ho si prende una plafoniera per attacchi T5 o T8 con l'apposita centralina, o ci si arrangia con strip led e si prende una centralina programmabile a 5 uscite, in rete sono sempre le stesse a prezzi allineati attorno ai 55€
image.jpg
 
Altra opzione. Come mi ha detto Misidori " io ho usato tre timer giornalieri che alimentano gli strip led accendendoli e spegnendoli ad intervalli separati. Ad un ora si accende una serie, dopo 30 minuti si accende la seconda e poi ancora 30 minuti la terza avendo così la luce massima. Per lo spegnimento si fa il contrario. 9€ di programmatori giornalieri nei magazzini tipo OBI ed il gioco e fatto ". Grande Misidori minima spesa, massima resa. :104:
Naturalmente con alimentatori 12V separati. Se no la cosa si complica, si può usare un unico programmatore giornaliero ed usare due temporizzatori dando un ritardo di uno 30 minuti e sul secondo il ritardo sarà di 1 ora.
Si possono usare programmatori tipo Logo della Siemens facili da programmare ma li il lavoro si complica.
La fantasia non ha limiti.
 
Se interessa posso raccontarvi la storia della centralina, cosa fa e come funziona
Io non so se gli amministratori del sito siano d'accordo, ma io ti farei una proposta. Quella d'aprire una discussione sul funzionamento della centralina con i vari metodi d'impiego, le varie tipologie di led da impiegare, ritenendo che tu sia il più preparato sul forum in questo settore, In quanto mi sembra di capire che sia anche il tuo lavoro o per lo meno uno dei. Ormai leggo sul forum che inizia ad essere una domanda assai ripetitiva e un bel articolo chiuso che spieghi bene manchi. Non sono io certo che posso decidere ma almeno provo a lanciare la palla.:104:
 
vediamo che dicono,

le centraline TC420 sono tutte uguali in qualunque parte del mondo si comprino, cè un'unico produttore mondiale in Cina
non hanno nulla a che vedere con i timer, non è una semplice programmazione oraria, è qualcosa di molto più sofisticato
inoltre ho apportato una modifica alle mie, che permette di gestire anche carichi induttivi, ventole pompe ed elettrovalvole ovviamente a 12 volt.
modifica esclusiva che ho realizzato personalmente, e non è presente su tutte le altre.
se saranno d'accordo si potrà descivere la storia (sono stato il primo a portarle in italia, oltre 3 anni fa) e il funzionamento e rispondere alle domande degli utenti
 
Io non so se gli amministratori del sito siano d'accordo, ma io ti farei una proposta. Quella d'aprire una discussione sul funzionamento della centralina con i vari metodi d'impiego, le varie tipologie di led da impiegare, ritenendo che tu sia il più preparato sul forum in questo settore, In quanto mi sembra di capire che sia anche il tuo lavoro o per lo meno uno dei. Ormai leggo sul forum che inizia ad essere una domanda assai ripetitiva e un bel articolo chiuso che spieghi bene manchi. Non sono io certo che posso decidere ma almeno provo a lanciare la palla.:104:

Ottima idea Gianni...

vediamo che dicono,

le centraline TC420 sono tutte uguali in qualunque parte del mondo si comprino, cè un'unico produttore mondiale in Cina
non hanno nulla a che vedere con i timer, non è una semplice programmazione oraria, è qualcosa di molto più sofisticato
inoltre ho apportato una modifica alle mie, che permette di gestire anche carichi induttivi, ventole pompe ed elettrovalvole ovviamente a 12 volt.
modifica esclusiva che ho realizzato personalmente, e non è presente su tutte le altre.
se saranno d'accordo si potrà descivere la storia (sono stato il primo a portarle in italia, oltre 3 anni fa) e il funzionamento e rispondere alle domande degli utenti

Se ti và Luca potresti parlarci di tutto in un topic dedicato sui led...poi se riesci anche a tramutarlo in un articolo dedicato ai ciclidi sia anche ben venuto sul nostro bollettino...:104:
 
Altra opzione. Come mi ha detto Misidori " io ho usato tre timer giornalieri che alimentano gli strip led accendendoli e spegnendoli ad intervalli separati. Ad un ora si accende una serie, dopo 30 minuti si accende la seconda e poi ancora 30 minuti la terza avendo così la luce massima. Per lo spegnimento si fa il contrario. 9€ di programmatori giornalieri nei magazzini tipo OBI ed il gioco e fatto ". Grande Misidori minima spesa, massima resa. :104:
Naturalmente con alimentatori 12V separati. Se no la cosa si complica, si può usare un unico programmatore giornaliero ed usare due temporizzatori dando un ritardo di uno 30 minuti e sul secondo il ritardo sarà di 1 ora.
Si possono usare programmatori tipo Logo della Siemens facili da programmare ma li il lavoro si complica.
La fantasia non ha limiti.

La soluzione timer Gianni è anche dovuta dal fatto che ho diverse vasche con i led e quindi munirle tutte di centraline sarebbe molto oneroso nel senso di metterne otto,nove ....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto