• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Info Eheim 2078e

Mattege

Utente
Buongiorno a tutti, volevo confrontarmi sul filtro in oggetto, se ci fosse qualcuno che lo utilizza o lo conosce bene per esperienza diretta, avrei qualche domanda da fare.
Ho qualche perplessità sull'utilizzo in modalità automatica.
Grazie
Matteo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Premetto che per 20 anni ho utilizzato solo filtri interni...
Questo modello può funzionare sia in modalità automatica sia in modalità manuale.
Nella modalità automatica, grazie ad un sensore, il flusso in uscita si regola in base allo sporco presente nel filtro, facendo sì che le prestazioni siano sempre ottimali.
La mia perplessità è data dal fatto che la massima potenza si riduce velocemente, nel giro di poche settimane anche del 50%, nonostante il filtro non si presenti sporco, i tubi non facciano curve ed i materiali nei cestelli siano stati caricati in modo corretto.
Inoltre, e qui bisognerebbe sentire chi utilizza questo modello, si accende un led arancione di programmazione, durante l'utilizzo in modalità automatica.
Detto questo il filtro funziona bene, presenta un buon volume, ed una buona prevalenza, ma con il senno di poi prenderei un 2080, senza ausilio di elettronica.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Premetto che per 20 anni ho utilizzato solo filtri interni...
Questo modello può funzionare sia in modalità automatica sia in modalità manuale.
Nella modalità automatica, grazie ad un sensore, il flusso in uscita si regola in base allo sporco presente nel filtro, facendo sì che le prestazioni siano sempre ottimali.
La mia perplessità è data dal fatto che la massima potenza si riduce velocemente, nel giro di poche settimane anche del 50%, nonostante il filtro non si presenti sporco, i tubi non facciano curve ed i materiali nei cestelli siano stati caricati in modo corretto.
Inoltre, e qui bisognerebbe sentire chi utilizza questo modello, si accende un led arancione di programmazione, durante l'utilizzo in modalità automatica.
Detto questo il filtro funziona bene, presenta un buon volume, ed una buona prevalenza, ma con il senno di poi prenderei un 2080, senza ausilio di elettronica.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io ho questo filtro perchè l'ho trovato usato ad un ottimo prezzo e ho colto l'occasione. Concordo che potendo scegliere dopo averlo provato avrei preferito un filtro come il 2080 senza il controllo elettronico.
Unico vantaggio di quest'ultima per quanto mi riguarda è la possibilità di ridurre il flusso in uscita non meccanicamente (chiudendo un po' i classici rubinetti) ma elttronicamente agendo sul motore con 2 vantaggi principali: si riduce consumo e usura della pompa, e si riduce anche il rumore (alla pompa arriva meno tensione e la riduzione del flusso non è solo perchè strozzi le uscite mettendo tra l'altro sotto maggiore stress la pompa).
Io non lo uso a massima potenza perchè è davvero tanta e fa il suo dovere anche livello un po' più basso con molto meno consumo e rumore praticamente non udibile!

Per l'accensione periodica del led arancione è normale. Ogni tot fa una sorta di ricalibrazione (di solito contestualmente butta fuori dell'aria e fa altri piccoli aggiustamenti).
Per la perdita di potenza anche io l'avevo riscontrata parecchio... stavo impazzendo per capire come ripristinare la potenza originale e dopo varie pulizie in cui non cambiava nulla ho capito l'inghippo:
enl mio caso la colpa era della patina che si forma nei tubi. Io pensavo non avesse molta influenza dato che è sottile e viene via facilmente. In realtà li ho puliti per bene e... MAGIA. Il filtro ha ripreso tutta la sua potenza (cosa che la pulizia dei materiali filtranti da sola non faceva).

Magari non è il tuo caso ma fai una prova, specie se hai i tubi verdi originali in qualche modo esposti alla luce (penso che microalghe nei tubi e la patina assieme siano la causa principale).
Buona manutenzione :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto