• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Il mio primo tanganika in 140lt

Mambake89

Utente
Buongiorno a tutti ragazzi, come il titolo suggerisce sto tentando di allestire il mio primo tanganika.
In giornata volevo ordinare la vasca e, per qualità prezzo, ho selezionato una askoll modello emotion pro 80 (equipaggiato con pratiko 200 riscaldatore e luci a LED da 25w). Le misure sono le seguenti 81,2x40,2x56h..il produttore lo da per 142lt. Oltre alla lunghezza mi attirava la profondità.
Vorrei dedicarlo a dei conchigliofili arredandolo con conchiglie e qualche roccia, mi dovandavo se data anche l'altezza di 56cm non ci potessi anche inserire dei pesci che vivono nella parte medio alta della vasca, ma penso sia ancora presto parlare di fauna.
Il riscaldatore in dotazione è da150w.
Cosa ne pensate di questa vasca per iniziare? Il pratiko 200 potrebbe andare bene come sistema di filtrazione? Nel caso fosse un po' al limite potrei acquistare anche una pompa di movimento da affiancargli oppure va bene così?
Scusate per le mille domande ma volevo concretizzare in giornata l'acquisto.:n010:
Ringraziandovi anticipatamente per le risposte auguro a tutti una buona domenica:n020:
Fede
PS: a vasca acquistata dovrò iniziare a tartassarvi con i valori dell'acqua che nella mia zona sembrerebbero un po' "bassini" per un tanganika.. Una cosa alla. Volta però :D
 
Ciao, la vasca la conosco bene, non è affatto male e il filtro in dotazione è più che sufficiente. Solo, per pesci da zona alta da abbinare a dei conchigliofili (Quali? Coloniali?), dovresti andare almeno sul metro. Se costruisci una rocciata abbastanza alta in una parte della vasca (usando lastre di roccia in obliquo non è difficile) puoi pensare a dei Julidochromis ornatus o transcriptus abbinati a una coppia o un piccolo gruppo (nel ceso di Neolamprologus multifasciatus o similis) di conchigliofili.
 
Ciao, la vasca la conosco bene, non è affatto male e il filtro in dotazione è più che sufficiente. Solo, per pesci da zona alta da abbinare a dei conchigliofili (Quali? Coloniali?), dovresti andare almeno sul metro. Se costruisci una rocciata abbastanza alta in una parte della vasca (usando lastre di roccia in obliquo non è difficile) puoi pensare a dei Julidochromis ornatus o transcriptus abbinati a una coppia o un piccolo gruppo (nel ceso di Neolamprologus multifasciatus o similis) di conchigliofili.

Grazie delle dritte Sergio, ho appena confermato l'ordine, dovrebbe arrivare tutto mercoledì.. Nel frattempo mi procuro rocce e sabbia.. Mi sapreste dire quanti kg ne servono a spanne per il mio acquario?
La pietrata alta mi attira un sacco, mi aiuterebbe anche a nascondere i vari tubi e riscaldatore magari..
Stasera poi dati alla mano vi metto anche i valori della mia acqua di rete..
Fede
 
A naso ti serviranno 15-20 kg di sabbia. Ti conviene coprire il fondo con un foglio di polio da o simili, per distribuire meglio il peso di eventuali grossi sassi. Poi ti servirà uno sfondo, puoi semplicemente incollare un foglio di plastica adesiva nero o blu scuro, o siliconare un foglio di multiexel nero all'interno, oppure uno sfondo fotografico (non male quelli che riproducono una parete rocciosa). Il massimo sono gli sfondi 3d,ma viste le dimensioni della vasca gli unici papabili potrebbero essere quelli slim della juwel o aql.
 
A naso ti serviranno 15-20 kg di sabbia. Ti conviene coprire il fondo con un foglio di polio da o simili, per distribuire meglio il peso di eventuali grossi sassi. Poi ti servirà uno sfondo, puoi semplicemente incollare un foglio di plastica adesiva nero o blu scuro, o siliconare un foglio di multiexel nero all'interno, oppure uno sfondo fotografico (non male quelli che riproducono una parete rocciosa). Il massimo sono gli sfondi 3d,ma viste le dimensioni della vasca gli unici papabili potrebbero essere quelli slim della juwel o aql.

Ottimo, ho visto il sacco da 25 kg che dovrebbe andare bene allora, ho già anche un bel pannello di polistirolo che potrei reciclare per lo scopo.. . Una curiosità.. Come mai lo sfondo o la pellicola? Disturba i pesci non mettere niente?
Grazie per le risposte Sergio
 
Ne approfitto anche per riportarvi i miei valori di acqua di rete:
Bicarbonato 121
Sodio 8,2
Potassio 0,75
Cloruri 1,03
Magnesio 5,9
Calcio 22
Tutti in mg/l ovviamente
Durezza 8°F
Conducibilità 178
Residuo fisso 121mg/l

Sapreste dirmi anche cosa procurarmi per alzare i valori a delle soglie accettabili per un Tanganica?
Per ora ho solo un condizionatore per eliminare il cloro..
Grazie
 
Se non alleverai selvatici appena importati non farti problemi l'acqua va bene com'è. Per sicurezza potresti arredare con rocce calcaree. Lo sfondo è importantissimo, sia per l'estetica, dà profondità e nasconde i cavi), sia soprattutto per dare sicurezza ai pesci. È vero che la tua vasca ha il vetro posteriore opalino, ma uno sfondo ci vuole. Io ho il 120 e ho applicato uno sfondo fotografico stile parete rocciosa.
 
Ok, ho capito.. Credo che opterò per uno sfondo nero.. Ho visto qualcuno fare anche le pareti ma mi sembra eccesivo.
Ho dei bei sassi in giardino che, facendo la prova con l'acido, sembrerebbero avere una conformazione calcarea.. Una volta arrivato il filtro non mi resta che partire.. :163:
 
Quella è la prima cosa da fare. Non hai tantissima scelta, fosse mio opterei per una colonia di Neolamprologus marunguensis o pulcher o helianthus. Se no coppia di Julidochromis transcriptus o ornatus e conchigliofili (N. brevis in coppia o piccola colonia di N. similis, per esempio).
 
Grazie Sergio, per farmi un'idea, quanti elementi potrebbero comporre una potenziale colonia di neolamprologus marunguenis, pulcher o helianthus?
Julidochromis + piccola colonia di similis non mi dispiacerebbe affatto.. Anche in questo caso quanti elementi di similis insieme alla coppia di julidochromis potrei unire?
Tenendo sempre buono come allestimento la famosa rocciata e le conchiglie a ricoprire il resto..
 
Scusa la lentezza nel rispondere, non so se capita anche a te, ma già diversi di noi ha problemi di reindirizzamenti "improbabili" a ogni click sul forum. Per i primi tre, in teoria ti basta una coppia, poi fanno tutto loro. PEr avere una coppia ti conviene partire da un gruppetto di 5-6 giovani almeno, sempre che tu non abbia l'occasione di trovare una coppia sicura già formata. Idem per similis o multifasciatus. Anche con i Julidochromis, alla fine, ti converrà partire da un gruppetto di almeno 4 giovani.
 
Scusa la lentezza nel rispondere, non so se capita anche a te, ma già diversi di noi ha problemi di reindirizzamenti "improbabili" a ogni click sul forum. Per i primi tre, in teoria ti basta una coppia, poi fanno tutto loro. PEr avere una coppia ti conviene partire da un gruppetto di 5-6 giovani almeno, sempre che tu non abbia l'occasione di trovare una coppia sicura già formata. Idem per similis o multifasciatus. Anche con i Julidochromis, alla fine, ti converrà partire da un gruppetto di almeno 4 giovani.

Nessun problema ci mancherebbe.. Si purtroppo anche io vengo spesso reinderizzato in siti strani, spero si risolva in qualche modo la situazione perché è abbastanza fastidiosa..
Ok, allora punto diciamo a un 4 soggetti per julidochromis e 4 di similis e vediamo cosa succede..
Be al momento sto fantasticando.. Devo ancora allestire la vasca in realtà, però almeno ho già un'idea di cosa cercare..
Grazie ancora una volta dei preziosi consigli Sergio, impegnerò il weekend nell'allestimento..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto