• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio primo Malawi

labroresin

Utente
Salve , ormai che la vasca è avviata , i pesci inseriti , e grazie ai vostri consigli è venuta pure carina , ho deciso di aprire un topic nuovo in questa sezione.
Siccome è una vasca senza piante , e tra un po' dovrei cambiare i neon , volevo un consiglio sulla temperatura di colore da scegliere. Adesso ho un 6500* kelvin ed un 4000*kelvin . È l'accoppiata considerata migliore per un acquario con piante.
Ma adesso credo che invece mi servano due neon con temperature diverse , per risaltare le colorazioni dei pesci.
 
Volevo chiedervi un'altra cosa ( l'ennesima :( )
I caereleus e gli iodo sono ancora piccoli , ma gli mpanga un po' si rincorrono , vibrano l'uno accanto all'altro , cambiano colore accendendosi :) , a parte il bullo che è sempre acceso. Per riconoscere maschio da femmina , come faccio ?
Perché secondo me dovrei cominciare a pensare a togliere i maschi di troppo.
O forse è presto ?
 
Potresti provare a fare dei brevi video degli esemplari per vedere la loro sex ratio....ma se sono giovani hai ancora tempo per decidere quali esemplari lasciare.
 
Finchè si rincorrono è tutto normale, qualche taglietto sulle pinne se lo procurano in natura, figurarsi in vasca.
 
OK allora ho tempo :) il bullo rincorre tutti gli altri mpanga . Se altri 2 mpanga , cominciano a girarsi in tondo e a vibrare l'uno accanto all'altro , il bullo anche se è nascosto , parte e ne manda uno da.una parte e l'altro dalla parte opposta...
Gli altri 4 sembrano hippie... Peace and love...
Ahahah
 
Però una cosa... Il bullo è coloratissimo , altri 3 sono un pochino sbiaditi , ma uno è quasi nero. Cambia se invece si corteggia con un'altra esemplare , si colora come il bullo. Pkj quando arriva il bullo torna nero... Blu scuro
 
Come dice Sergio potrebbe trattarsi di scontri per la sub dominanza o per la futura lotta per arrivare alla dominanza e quindi l'esemplare giovane che poi scaccia quello anziano....ma ce ne vuole di tempo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto