• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio laghetto

denisreplay

Moderatore
finalmente sono riuscito ad a fotografare il laghetto che ho costruito 1 mese fà. lunghezza 4 metri,larghezza 1,50, altezza 60...... l'ho fotografato adesso perchè fino a 10 giorni fà non si vedeva nulla ,l'aqua era torbida. Adesso si vede il fondo...non ho capito bene se sono state le dafnie a filtrare bene l'aqua o il filtro che è partito o se sono stati entrambi....a dire la verità però le dafnie nel laghetto non le vedo......avevo pronta una gabbia a maglia sottile e lo già posizionata per provare l'idea del dott. natali per inserire le dafnie....la mia è modesta sarà lunga 80 ,larga35-40 cm e alta credo 40 cm...non so se va bene ma ce l'ho e provare non costa nulla....per il timore che il laghetto possa andare in ipoossigenazione ho messo anche un bel aeratore 24/24.....comunque il laghetto diventa ogni giorno + limpido,speriamo che continui così....
p.s per dott natali.... io per alimentare le dafnie nel bidone che ho preparato sempre con aeratore, sarà circa 200 300 litri non sò, stò usando il lievito di birra ogni 3-4 giorni e l'acqua poi ritorna limpida...che dici continuo così o è meglio usare lo stallattico, se devo usare quello quanto ce ne vuole, lo metto solo 1 volta e basta e ci faccio tutta l'estate?

posto le foto del laghetto e dei petro un pò smagriti che ho inserito.
La cosa bella che ho notato, i moshi sembrano ritornati selvatici e si inseguono come pazzi mentre prima nella vasca da 3 metri erano fermi immobili tutto il giorno...sembrano davvero selvatici adesso e se prima mangiavano dalle mani e correvano ad elemosinare il cibo appena mi vedevano adesso i moshi scappano appena mi avvicino al laghetto e si vanno a rintanare, non sò se gi fà paura la vista dall'alto o se in laghetto ritornano a un loro stadio e una vita meno in cattività(se si può dire in questo caso essendo sembre una cosa artificiale).

Immagine:
201162219117_IMG_6362.JPG

141,14KB

Immagine:
201162219135_IMG_6363.JPG

91,96KB

Immagine:
201162219239_IMG_6364.JPG

108,69KB

Immagine:
201162219342_IMG_6365.JPG

118,24KB

Immagine:
20116221945_IMG_6366.JPG

66,44KB

Immagine:
201162219424_IMG_6367.JPG

64,75KB

Immagine:
201162219443_IMG_6367.JPG

64,75KB

Immagine:
201162219516_IMG_6368.JPG

151,5KB

Immagine:
201162219550_IMG_6369.JPG

87,27KB

Immagine:
201162219614_IMG_6370.JPG

78,69KB

Immagine:
201162219645_IMG_6371.JPG

98,61KB

Immagine:
201162219725_IMG_6372.JPG

98,21KB
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo Denis, bel laghetto!
ma perchè dopo esserti fatto il cubo a scavarlo lo hai riempito di macerie? [:eek:)]
Ci sarà da divertirsi a ripescare i pesci a settembre!

A parte gli scherzi, ricorda che i petro devono comunque essere alimentati più o meno come in acquario, se no a settembre tiri su dei compressiceps dalla testa grossa, vivaci sì, ma compressiceps.

Vedrai che, alimentandoli, si riabitueranno alla tua presenza e ti accoglieranno festosi appena ti vedranno.
 
Grande Denis!!! Hai fatto davvero un bel lavorino..........sul discorso dell'acqua limpida, a vote entrano in gioco anche fattori chimico fisici, specialmente a seguito di forti piogge (precipitazioni dei sali etc..)
Nell'attesa che ti risponda Mauro, io ti confermo che la souzione di acqua e lievito è sufficiente per "tirar su" le dafnie, chiaro che il volore nutritivo delle stesse (dovuto principalmente al contenuto del tubo digerente), aumenta se mangiano fitoplacton.
Dosare lo stallatico od il letame in bigonci da 2-300 lt. è difficile secondo le mie esperienze.
Però fai una prova con una piccola parte delle popolazione........
 
In attesa della risposta di Mauro posso dirti che noi fino allo scorso anno tenevamo una popolazione stabile in un tino da 700lt, mettevamo dello stallatico(la quantita' non era moltissima qualche manciata)l'acqua diventava verde e dopo qualche giorno tornava limpida.Quando schiariva era il momento di guadinare e di buttare le dafnie in laghetto lasciandone una certa quantita' nel bidone per continuare la coltura poi acqua limpida- stallatico e così via!!!!!
 
lascia stare paolo che sono già preoccupato per la futura sfacchinata per togliere le pietre.......ho preso tutte le pietre che avevo in giro per casa e nel giardino sperando che si possano formare le alghe e dare la possibilità ai petro di nutrirsi anche con quelle,ma al momento non c'è nessuna neanche se le cerchi con il microscopio......speriamo che si formino....comunque li stò alimentando con le scaglie vegetali 3 volte al di........
per gioacchino anche se non c'entra questa notizia con questo post del laghetto: le cypho stanno benissimo, adesso si fiondano appena gli dò il granulare a mangiare.....immaginavo che era solo questione di tempo,ma con i pesci non si sa mai....l'idea di dare il granulato tutti i giorni finchè non l'acettassero ha funzionato sono molto contento, prendere le cypho per la fame anzichè per la gola ha funzionato.
quando riesco te le fotografo....
 
Bravo Denis...complimenti un bel laghetto...;)peccato che i Petro non si vedono molto bene..hai in mente di inserire anche altre specie?
 
confermo che lo stallatico va bene per volumi abbastanza grandi, perché nel piccolo non è facile da dosare.
Per alimentare le dafnie il lievito va bene, ma se vuoi arricchire la dieta e rendere le dafnie più nutrieti usa anche alga spirulina in polvere, non costa molto ed è particolarmente nutriente... fa bene alle dafnie ed a chi le mangia!!!!
Per il laghetto ha ragione Nicolò, l'acqua diventa limpida per un progressivo processo di maturazione, ma è possibile che torni verde presto.
Non sono certo le dafnie, con quei pescioni rossi non hanno scampo!!!
Per sincerarti della loro presenza è comunque sufficiente mettere in acqua un piatto o un qualosiasi altro oggetto bianco, sullo sfondo chiaro risultano facilmente visibili.
 
denisreplay ha scritto:


per gioacchino anche se non c'entra questa notizia con questo post del laghetto: le cypho stanno benissimo, adesso si fiondano appena gli dò il granulare a mangiare.....immaginavo che era solo questione di tempo,ma con i pesci non si sa mai....l'idea di dare il granulato tutti i giorni finchè non l'acettassero ha funzionato sono molto contento, prendere le cypho per la fame anzichè per la gola ha funzionato.
quando riesco te le fotografo....

Chiedi scusa a tutti per l'OT, ma dettato solamente dalla mia passione..

Grazie Denis,
per me erano e sono come figli...ma questo lo avrai già capito, cerca di riprodurli, non dimenticare che hanno bagaglio genetico immenso.

Ciao e ancora scusa a tutti.
Gioacchino.
 
ho fatto giusto in tempo a lodarmi per l'acqua finalmente trasparente e pulita che la situazione è ritornata nuovamente da capo.....ha fatto ieri una piccola pioggerella quì da noi e l'acqua del laghetto è nuovamente torbida....mi sa che avevate ragione sulla precipitazione dei sali......speriamo che ritorni limpida....
 
Ciao Patacca,
se il laghetto è molto soleggiato, senza lampada UV è quasi impossibile avere l'acqua trasparente.
L'alternativa è fare una schermatura con il telo ombreggiante acquistabile in ferramenta.
Comunque ai pesciozzi piace molto l'acqua verde, si sentono più sicuri. Inoltre le alghe unicellulari fanno incetta di nitrati e fosfati: altro che resine!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto